Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alla vigilia del debutto del nuovo regolamento tecnico di Formula 1, Mercedes perde un tassello importante del proprio progetto. Con effetto immediato, John Owen, direttore del design della vettura di Brackley, lascia la squadra. Si prenderà un periodo di pausa – come previsto dal suo contratto – prima di unirsi a un nuovo team.
A pochi giorni dalla presentazione della monoposto che guideranno George Russell e Andrea Kimi Antonelli, Toto Wolff si trova così a dover fare i conti con una perdita significativa: quella del direttore del design della monoposto. John Owen lascia Mercedes dopo quasi vent’anni di collaborazione, iniziata nel 2007. Ha preso parte al periodo d’oro del team di Brackley, contribuendo alla conquista di nove titoli mondiali Costruttori.
Prima di lasciare Mercedes, John Owen ha contribuito attivamente alla progettazione della W17, la diciassettesima monoposto da lui seguita. Per questo motivo, come avviene per tutti i tecnici, si prenderà un periodo di pausa dalla Formula 1 – il cosiddetto gardening leave – prima di unirsi a una nuova squadra. Con questo tassello che lascia Brackley e con una monoposto la cui livrea verrà presentata il 22 gennaio (mentre il rendering è atteso per il 2 febbraio), e che debutterà in pista nella shakedown week a porte chiuse di Barcellona a fine mese, Toto Wolff è già corso ai ripari.
Nessun nuovo acquisto per le Frecce d’Argento, ma una riorganizzazione interna. Giacomo Tortora, attuale Engineering Director, diventerà capo del design della vettura, affiancato da Simone Resta, Deputy Technical Director, che supervisionerà il gruppo di lavoro.