Andreas Birkigt: «I motori della Golf VII sono profondamente cambiati»

Andreas Birkigt: «I motori della Golf VII sono profondamente cambiati»
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Emiliano Perucca Orfei
Andreas Birkigt, che si occupa dell'Engine Development per la Casa di Wolfsburg, ci ha parlato dei consistenti aggiornamenti tecnici a cui sono stati sottoposti i motori della nuova Volkswagen Golf VII
16 ottobre 2012

Porto Cervo - In occasione della presentazione ufficiale della Volkswagen Golf VII abbiamo avuto modo di approfondire alcuni aspetti tecnici legati alla gamma motorizzazioni prevista per la nuova segmento C di Wolfsburg, che è stata sottoposta ad un consistente aggiornamento, volto principalmente a migliorare l'efficienza in fase di esercizio, per contenere il più possibile consumi ed emissioni.

 

Delle numerose novità introdotte sui propulsori della Golf di nuova generazione ne abbiamo parlato con Andreas Birkigt, che si è occupato in prima persona dell'Engine Development, mettendo a punto una serie di migliorie tecniche nel tentativo di ottenere propulsori sempre più puliti e prestazionali. 

Nuovi motori più leggeri, più efficienti e più semplici da montare

«La gamma motorizzazioni riservata alla nuova Volkswagen Golf VII è stata profondamente rivista a livello tecnico. Per quanto riguarda lo sviluppo dei propulsori riservato alla nuova Golf ci siamo concentrati su determinati target: da un lato volevamo ridurre non solo le emissioni e i consumi, ma anche il peso dei propulsori, dall’altro volevamo sfruttare al massimo le possibilità offerte dall’estrema versatilità del nuovo ed innovativo pianale modulare MQB


«Ecco alcuni esempi che permettono di comprendere i vantaggi offerti dall’utilizzo del pianale MQB. Sulla Golf VI erano previste due posizioni di montaggio per i motori: da un lato quella riservata alle unità a benzina EA111, che venivano rivolte verso la direzione di marcia. Le posizioni di montaggio degli altri motori invece avvenivano al contrario. Ora invece sulla Golf VII, grazie alla nuova piattaforma MQB, siamo riusciti ad unificare la posizione di montaggio a tutti i motori, semplificando di gran lunga le operazioni di montaggio e contenendo quindi i costi.»

 

volkswagen golf vii (93)
I motori della nuova Golf sono più leggeri e più efficienti rispetto al passato

Il motore a benzina pesa 40 Kg in meno

«Attualmente la gamma propulsori della Golf include un turbo benzina da 1.2 litri TSI da 105 CV e dal più brillante 1.4 TSI nelle versioni da 122 e da 140 CV. Per quanto riguarda i turbo diesel offriamo la nuova Golf in abbinamento al motore da 1.6 litri TDI da 105 CV e all’unità da 2.0 litri TDI da 150 CV. Per la costruzione dei nuovi motori turbo benzina TSI della famiglia EA211 abbiamo studiato una serie di tecnologie ex-novo, come il nuovo sistema di comando valvole, la tecnologia di disattivazione parziale dei cilindri ACT (Active Cylinder Technology) e il collettore di aspirazione con intercooler incorporato, derivato direttamente dai motori diesel.»

«Per quanto riguarda il contenimento del peso dei motori a benzina EA211 possiamo dire che il basamento presenta un peso ridotto del 45% rispetto al passato, grazie all’utilizzo dell’alluminio al posto della più tradizionale ghisa grigia. L’albero motore presenta un peso ridotto del 20% e le bielle addirittura del 30%. Anche per merito di queste migliorie il motore a benzina della nuova Golf ha permesso di risparmiare 40 Kg di peso rispetto al passato.»

Una delle novità più evidenti è però sicuramente rappresentata dal sistema di gestione attiva dei cilindri ACT. Questa tecnologia, in grado di disattivare temporaneamente due dei quattro cilindri disponibili, consente di ridurre i consumi di circa 0,5 l ogni 100 Km


«Un’altra particolarità dei motori della famiglia EA211 è rappresentata dal collettore di scarico incorporato nella testata dei cilindri in modo tale che venga lambito anche dall’acqua del sistema di raffreddamento. Questo permette di far entrare in temperatura il motore più velocemente e quindi di contenere i consumi di carburante.»

Contenere i consumi con grazie all'Active Cylinder Technology

«Una delle novità più evidenti è però sicuramente rappresentata dal sistema di gestione attiva dei cilindri ACT. Questa tecnologia, in grado di disattivare temporaneamente due dei quattro cilindri disponibili, consente di ridurre i consumi di circa 0,5 l ogni 100 Km. Quando il funzionamento invece avviene sfruttando tutti e quattro i cilindri ci siamo concentrati sul miglioramento delle prestazioni, tanto che grazie ad una serie di accorgimenti tecnici siamo riusciti ad aumentare i valori di coppia erogati del 25%.»

volkswagen golf vii (99)
La gamma motorizzazioni della nuova Volkswagen Golf VII sarà presto arricchita con l'arrivo di propulsori di cilindrata inferiore. Attesa a breve anche la versione GTI

Aggiornati anche i turbo diesel

«Anche i motori diesel A288 sono stati oggetto di un upgrade tecnico considerevole. Anche qui troviamo il nuovo sistema di comando valvole e il collettore di aspirazione con intercooler integrato proprio come accade sui benzina. Per cercare di rendere più efficienti i motori turbodiesel abbiamo rivisto completamente la gestione termica, che ora prevede tre circuiti di raffreddamento. Questo ci permette di portare in temperatura il motore molto più velocemente che in passato e quindi di tagliare i consumi di carburante.»


«Grazie ad una lunga serie di innovazioni i perfezionamenti tecnici siamo quindi riusciti a tagliare le emissioni di CO2 dei motori a benzina fino al 20% e fino al 40% sui diesel. Per quanto riguarda il futuro possiamo già dire oggi che il programma motori prevede il 2.0 litri della versione GTI, anticipata in versione concept al Salone di Parigi, ma arriveranno anche motori di cilindrata inferiore, assecondando in questo modo la strategia del downsizing.»

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