Audi sempre più Full Led: A3 e Q3 hanno i diodi luminosi di serie

Audi sempre più Full Led: A3 e Q3 hanno i diodi luminosi di serie
Pubblicità
Un upgrade davvero niente male: i fari con i diodi luminosi orea sono di serie per due dei modelli Audi più venduti e sono un elemento di sicurezza fondamentale
15 giugno 2022

Questa è una di quelle storie dove "vedere è credere": se avete un'auto con i fari tradizionali (e per tradizionali s'intendono i vecchi alogeni o allo xeno) e vi capita di guidare col buio un'auto con un faro full led, vi sembrerà  - letteralmente - di passare dalla notte al giorno. La superiorità dei diodi luminosi nel gruppi illuminanti è talmente visibile rispetto al passato che quasi tutti i costruttori si stanno adeguando, con sistemi misti led o full led. 

E non è solo una questione di visibilità, ma anche di consumo di energia e di durata nel tempo; i fari full led hanno bisogno di minore corrente, non si scaldano e hanno una longevità sconosciuta alle classiche lampadine.

Proprio per questo Audi ha deciso da subito di dotare i modelli di maggior successo A3 Sportback e Q3 di fari anteriori e posteriori completamente a diodi luminosi, a tutto vantaggio della sicurezza. Il gruppo anteriore comprende i fari abbaglianti e anabbaglianti, le luci diurne, i segnalatori di direzione e le luci di svolta, oltre che alla peculiare capacità dei led di assumere una condizione "all weather" per evitare l'autoabbagliamento in caso di cattivo tempo. 

Le luci posteriori a led hanno invece un altro vantaggio concreto: siccome la percezione per chi segue è molto anticipata rispetto alle lampadine tradizionali (2 decimi di secondo più rapida, che a 100 km/h corrispondo a circa 6 metri) possono realmente evitare un tamponamento. 

L'adozione del full led, accompagnata dagli altri equipaggiamenti di sicurezza (come l'innovativo airbag centrale anteriore) hanno valso alla A3 il miglior punteggio EuroNCAP: 5 stelle.

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...
Cambia auto
Audi A3 Sportback
Audi

Audi
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454 63
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 29.200
    a 48.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 434 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza 145 cm
  • Bagagliaio da 280
    a 1.200 dm3
  • Peso da 1.295
    a 1.660 Kg
  • Segmento Due volumi
Audi

Audi
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454 63
https://www.audi.it/it/web/it.html