BMW 740e iPerformance, l'ammiraglia è ibrida

BMW 740e iPerformance, l'ammiraglia è ibrida
Pubblicità
Daniele Pizzo
La nuova motorizzazione “eco” della Serie 7 ha la batteria che si ricarica e consuma in media 2,5 l/100 km
15 luglio 2016

La prima componente della famiglia iPerformance di BMW, sub-brand che indica la gamma delle ibride plug-in bavaresi, è la Serie 7 nella versione BMW 740e iPerformance, che è disponibile anche nella variante a passo lungo BMW 740Le iPerformance e a trazione integrale BMW 740Le xDrive iPerformance.

Se esteriormente cambia poco rispetto alle motorizzazioni termiche correnti, fatta eccezione per i loghi “eDrive” ed "i" sulle fiancate, cambia molto sotto il cofano, dove è ospitato un sistema di propulsione che combina il motore 4 cilindri Twin Turbo da 2 litri e 258 CV con 400 Nm di coppia massima ed un motore elettrico da 113 CV e 250 Nm integrato nel cambio Steptronic a otto rapporti che, a seconda della funzione ibrida selezionata, viene alimentato attraverso il recupero di energia in frenata oppure dal motore endotermico. Il motore endotermico e il motore elettrico erogano insieme una potenza di sistema di 326 CV e una coppia massima comune di 500 Nm. La batteria è del tipo agli ioni di litio con una capacità capacità netta di 7,4 kWh. Alla normale presa di corrente l’accumulatore si carica completamente in meno di quattro ore, mentre alla BMW i Wallbox il tempo di carica è inferiore a tre ore. 

Attraverso il pulsante eDrive sulla consolle centrale il guidatore può definire la modalità di marcia: con la funzione AUTO eDRIVE la gestione intelligente dell’energia assicura un’interazione tra motore endotermico ed elettrico a efficienza e dinamica ottimizzate. La strategia di esercizio ha l’obiettivo di guidare preferibilmente in elettrico a medie e basse velocità, così da sfruttare il più possibile il vantaggio della mobilità a emissioni zero. Il motore a combustione interna viene attivato a partire da una velocità di circa 80 km/h oppure in presenza di richieste di carico particolarmente intense.

Nella configurazione MAX eDRIVE la vettura viene azionata solo dal motore elettrico, anche se l’attivazione del motore endotermico può avvenire in qualsiasi momento eseguendo un kick-down con l’acceleratore. Nella modalità esclusivamente elettrica la velocità massima è di 140 km/h.

La configurazione Battery Control serve a definire manualmente lo stato di carica della batteria ad alta tensione. Il guidatore può impostare un valore target tra il 30 e il 100% del massimo livello di carica, così da assicurarsi una riserva di corrente da utilizzare per la guida in città dopo un tragitto autostradale. 

L’autonomia elettrica nel ciclo di prova UE per vetture ibride plug-in è di 44–48 chilometri per la BMW 740e iPerformance e la BMW 740Le iPerformance e di 41-45 chilometri per la BMW 740Le xDrive iPerformance a seconda della di pneumatici selezionata.

La BMW 740e iPerformance e la BMW 740Le iPerformance vantano un consumo di carburante nel ciclo combinato di 2,0 – 2,2 litri per 100 chilometri. Le emissioni di CO2 risultanti dal consumo di carburante sono di 45-50 grammi per chilometro. Di tutto rispetto le prestazioni: la BMW 740e iPerformance passa da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

Leggi anche

Pubblicità
Caricamento commenti...
BMW Serie 7
Tutto su

BMW Serie 7

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 126.000
    a 158.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 539 cm
  • Larghezza 195 cm
  • Altezza 154 cm
  • Bagagliaio 540 dm3
  • Peso da 2.255
    a 2.525 Kg
  • Segmento Tre volumi
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html