BMW Serie 6 Coupé: vis à vis con Alessandro Toffanin

BMW Serie 6 Coupé: vis à vis con Alessandro Toffanin
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Presentata, in modo del tutto atipico, ad alcuni mesi di distanza dalla versione Cabrio, la nuova Coupè dell'Elica si presenta più moderna nelle forme, più efficace ed efficiente della versione precedente. Conosciamola attraverso le parole del Responsabile Comunicazione Prodotto BMW Italia
7 ottobre 2011

 

Brescia - La sportività in casa BMW è legata a doppio filo con la mitica Mille Miglia e per celebrare il lancio italiano della nuova sportiva di Casa, la Serie 6 Coupé, i vertici della filiale italiana della Casa di Monaco hanno scelto le strade della mitica gara andando a rispolverare gran parte del tracciato di 165 km (il Triangolo) utilizzato nel 1940 per ovviare alle regole che impedivano per legge le corse su strada.
 
Del nuovo modello ne abbiamo parlato con Alessandro Toffanin, Responsabile Comunicazione Prodotto BMW Italia.

Chi è la nuova Serie 6 Coupé

«La nuova Serie 6 arriva in concessionaria prendendo il posto di un modello commercializzato dal 2004 al 2010 in 118.000 unità, di cui 63.000 Coupé e 55.000 Cabrio. In Italia sono state vendute circa 4.000 vetture con una prevalenza (2.800 pezzi) della coupé, che forse intepreta meglio il concetto di sportività che è proprio di questo modello.»
 
«La nuova Serie 6 Coupé porta con sé i motori già visti sulla versione Cabrio - 640i e 650i -, rispettivamente un sei cilindri in linea ed un V8. Il 640i è un sei cilindri in linea benzina, 3.0 litri, con tecnologia TwinScroll, iniezione diretta in camera e distribuzione Valvetronic: sviluppa 320 CV ed ha un consumo 7,6 litri/100 km. Rispetto alla 630i precedente vanta un incremento di potenza del 18% ed una diminuzione dei consumi del 1,3%. Il V8 benzina della 650i ha un turbo con tecnologia Twinscroll ed iniezione diretta in camera. I CV sono 407 e di conseguenza le prestazioni sono molto elevate: l'accelerazione da 0 a 100 km/h, in questa versione è effettuabile in 4,9 secondi contro i 5,7 della 640i.»
BMW Serie 6 - motori
Con il debutto della nuova carrozzeria Coupé entra in listino, anche per la Cabrio, la nuova motorizzazione diesel 640d da 313 CV. Molto interessante anche la disponibilità della trazione integrale per la 650i

Nuovo motore diesel, anche per la Cabrio

«Vi sono due novità con il debutto della coupé. La prima è la sei cilindri diesel, che per il mercato italiano è molto importante. 3 litri, sei cilindri in linea, la nuova unità si caratterizza per la combinazione dei sistemi TwinPower Turbo ed iniezione Common Rail. La potenza è di 313 CV mentre i consumi sono limitati ad una media di appena 5.4 litri/100 km. Impressionante il differenziale di potenza e consumi rispetto alla vecchia 635d: i CV sono infatti cresciuti del 9,4% mentre la richiesta di carburante è stata contenuta del 20%. L'altra novità assoluta è la disponibilità della trazione integrale xDrive, per il momento con la sola motorizzazione 650i.»

100% EfficientDynamics

«I passi avanti dei nuovi motori non sono dovuti solamente a soluzioni tecniche proprie dei motori, ma anche all'introduzione di sistemi che ne ottimizzano l'efficienza, che rientrano sotto l'ombrello della sigla EfficientDynamics. Tra i vari c'è anche il nuovo cambio automatico ad otto rapporti, che viene proposto di serie: la nuova unità, grazie alla sofisticata gestione del convertitore di coppia, permette di ridurre moltissimo i consumi, tanto che con il cambio automatico la vettura consuma meno di una ipotetica versione con cambio manuale. Tra gli elementi interessanti del pacchetti EfficientDynamics c'è anche l'alternatore intelligente, che carica solamente in frenata, ma anche il servosterzo elettrico che interviene, come altre componenti secondarie, solo quando serve. Sempre in tema di contenimento delle emissioni si fanno notare la presenza del sistema Auto Start Stop nelle versioni a sei cilindri benzina e diesel, ma anche l'aerodinamica attiva e la nuova modalità di guida ECOpro su 640i e 640d. Tecnicamente la Serie 6 è la prima vettura BMW ad utilizzare la tecnologia LED anche per le luci abbaglianti ed anabbaglianti.»

Il nuovo driving mode ECOpro

bmw serie 6 coupé (35)
Il nuovo driving mode ECOpro permette, grazie ad una specifica taratura di motore, acceleratore e utenze, di contenere i consumi di carburante sino al 20%
«Il modo ECOpro agisce su aspetti tecnici ed emozionali. Tecnicamente cambia le mappature di cambio, motore ma soprattutto acceleratore, che a parità di pressione risponde con un'apertura inferiore della farfalla. ECOpro interviene anche sui consumi delle utenze elettriche per limitare gli assorbimenti di energia. Gli aspetti emozionali, ovvero rivolti al guidatore, sono sostenzialmente dei messaggi visivi che appaiono sul display del cruscotto: sono sostanzialmente dei suggerimenti che permettono di migliorare il proprio stile di guida e rendere così più efficiente la guida. Il sistema indica il bonus di km guadagnato usando ECOpro. Unendo entrambi i fattori il modo ECOpro può portare ad un risparmio di carburante sino al 20%: è un dispositivo che sarà introdotto su tutta la gamma progressivamente.»

ConnectedDrive di ultima generazione

«Anche BMW Serie 6 Coupé introduce tutte le novità del sistema ConnectedDrive ormai presente su tutti i modelli della gamma, "giocando" su valori di sicurezza, confort ed entertainment. A livello di sicurezza la Serie 6 Coupé vanta il Nightvision con riconoscimento dei pedoni, il Lane Departure Warning ed il Lane Change Warning, che individuano rispettivamente il cambio involontario di corsia e la presenza di una vettura nell'angolo cieco dello specchio. In tema di comfort il ConnectedDrive porta con sé a telecamera di retromarcia con vista virtuale dall'alto del veicolo, il Park Assistant ed un head up display di ultima generazione: quest'ultimo sistema è a colori oltre che maggiormente dettagliato rispetto all'unità montato sulla vecchia Serie 6. A livello di intrattenimento a bordo il sistema è perfettamente integrato con gli smartphone di ultima generazione: le Apps permettono di integrare alcune funzioni dell'iPhone direttamente a bordo dell'auto. E' dunque possibile ascoltare le radio di tutto il mondo via web ma anche restare in contatto coi propri amici sui social network o visualizzare il calendario dell'iPhone. Molto interessante è il Last Mile Navigation: quando imposto la destinazione sul veicolo ed essa è in un'area non raggiungibile dall'auto, la Serie 6 porta il cliente al parcheggio più vicino e la navigazione continua sull'iPhone in modalità cammino. L'iPhone memorizza anche la posizione della vettura guidando l'utente alla vettura nel percorso inverso.»
bmw serie 6 coupé (31)
Il generoso display da 7" installato a sbalzo sulla parte superiore della plancia non è un semplice navigatore: è la punta di diamante del sistema ConnectedDrive, pensato per incrementare con avanzatissime funzioni tecnologiche i valori di sicurezza, confort ed entertainment

Nuovo sistema di monitoraggio del traffico

«L'altra novità è il Real Time Traffic Information già introdotto sulla Serie 1. E' un nuovo sistema di informazione sul traffico che non viaggia su onde radio ma attraverso il ConnectedDrive e quindi dal web. E' diverso anche il reperimento dei dati perchè il sistema interpola i dati provenienti da diverse fonti, come società di traffico, di noleggio o di compagnie telefoniche, restituendo un valore molto preciso anche al di fuori delle strade con maggior intensità di traffico solitamente monitorate dal precedente sistema. Attraverso l'uso di questa nuova tecnologia in Germania si è arrivati a coprire ben 100.000 km di strade contro i 25.000 garantiti dal metodo precedente.»

Quanto costa e quando arriva?

«Il lancio commerciale avviene il 15 ottobre, in un momento particolarmente roseo per BMW. Il primo semestre del Gruppo, infatti, gode di ottima salute. A giugno erano già 833.000 esemplari venduti ed oggi siamo già ben oltre al milione, con una prospettiva di vendita entro fine anno di 1.6 milioni di esemplari. Numeri estremamente importanti, che al loro interno celano i rispettivi record di vendita dei brand BMW, Mini e Rolls Royce. Il fatturato nello stesso periodo è cresciuto del 22,1% rispetto al 2010 raggiungendo i 33,9 miliardi di euro, con un utile netto di 3 miliardi del primo semestre contro il miliardo dello scorso anno. In Italia il mercato è in calo ma sul cumulato fino a settembre abbiamo ancora il segno più. Il merito è dei nuovi modelli BMW e del successo di vetture come la Mini Countryman, che sta andando molto bene. La nuova BMW Serie 6 Coupé è disponibile da subito nelle versioni 640i, 640d e 650i e 650i xDrive con prezzi che vanno dai 78.500 euro ai circa 100.000 della 650i xDrive nell'unico allestimento disponibile oltre a quello standard, il Futura.»
 
Pubblicità
BMW Serie 6 Coupé
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 42.453
    a 137.600 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 476
    a 490 cm
  • Larghezza da 172
    a 190 cm
  • Altezza da 135
    a 137 cm
  • Bagagliaio 335 dm3
  • Peso da 1.410
    a 1.995 Kg
  • Segmento Coupé
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html