anteprime

Fiat 500 elettrica: avrà 4 porte, ma ad armadio

-

Un bozzetto di Autocar svela un’interessante caratteristica della futura 500e

Fiat 500 elettrica: avrà 4 porte, ma ad armadio

Iniziano ad affiorare pian piano le caratteristiche della futura Fiat 500 elettrica che sarà realizzata a Mirafiori in, secondo i piani di FCA, 80.000 esemplari all’anno.

A investigare sulla futura 500e a batterie è l’autorevole rivista britannica Autocar, che in un colloquio con l’ad di Fiat Olivier Francois ha scoperto un’interessante caratteristica del modello in predicato di essere presentato al Salone di Ginevra 2020.

Si tratta di due piccole portiere posteriori con apertura controvento che faciliteranno l’ingresso a bordo della zona posteriore, attuale piccola pecca della 500.

Si tratta di una soluzione, quella delle portiere con cosiddetta apertura “ad armadio”, già adottata da BMW per la i3, per rimanere in tema di elettriche recenti, e già vista su Mini Clubman, Mazda RX-7 o Toyota FJ Cruiser.

La 500 elettrica si affiancherà alla 500 Giardiniera, un’altra elettrica cittadina ma con più spazio a bordo come l’omonima antenata, che prenderà gradualmente il posto dell’attuale 500L.

Francois ha tratteggiato anche la struttura della futura gamma Fiat: «Fiat ha una doppia missione. La mobilità urbana è fondamentale oggi, ma allo stesso tempo anche il trasporto familiare. Ciò è particolarmente vero nell'Europa meridionale. Per il nostro futuro piano di prodotti abbiamo bisogno del giusto equilibrio tra due dimensioni: la gamma Fiat 500 e il trasporto familiare. Non ci saranno grandi macchine, nessuna auto premium, nessuna auto sportiva perché non hanno senso di esistere oggi per noi. Saremo presenti nel segmento C ma non oltre. Tutti i modelli misureranno tra 3,5 e 4,5 metri», ha spiegato l’ad alla rivista britannica.

  • Grildrig, Garbagnate Milanese (MI)

    Articolo interessante relativamente all'esposizione delle linee strategiche della Casa. Mi sembra opportuno che ogni marchio si "specializzi", non sovrapponendo l'offerta. Non riesco a immaginare quale potrà essere il ruolo di Lancia. Per quanto riguarda l'immagine della 500 proposta, credo che le portiere posteriori siano "a vento" e non "controvento".
  • Vinx2, Latina (LT)

    Commento senza capo né coda dettato solo da antipatia
Inserisci il tuo commento
Altri su Fiat 500
Modelli top Fiat
Maggiori info
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com