Curiosità

Ford Fiesta Urba: la 3 porte asimmetriche che nel 1989 anticipò la Veloster e la Mini Clubman

-

Il design delle porte asimmetriche delle moderne Hyundai Veloster e Mini Clubman è stato anticipato più di 30 anni fa dalla Ford Fiesta Urba, mai andata in produzione

Ford Fiesta Urba: la 3 porte asimmetriche che nel 1989 anticipò la Veloster e la Mini Clubman

Il design con scocca asimmetrica, una porta dal lato guidatore e due lato passeggero, è una scelta stilistica che può essere tanto apprezzata quanto odiata. Tra i modelli più recenti, Hyundai continua a insistere su questa linea con la Veloster e Mini ha preferito tornare alla tradizione dopo la prima serie di Clubman, che comunque ebbe un grande successo. Questo esperimento estetico fu provato anche da Ford diversi anni prima, nel 1989, quando al Salone di Ginevra venne presentata la Fiesta Urba.

La Ford Fiesta Urba
La Ford Fiesta Urba

Prototipo mai di serie

In occasione del lancio della 3^ generazione di Fiesta 31 anni fa, Ford tolse i veli anche alla versione "asimmetrica". Le linee della scocca erano praticamente identiche a quella del modello tradizionale, ma sul lato passeggero erano presente 2 porte per agevolare l'ingresso nella seconda fila e non scomodare il guidatore. Una scelta forse meno gradevole all'occhio, ma molto efficace in termini di praticità. Infatti, oltre a questa soluzione, la Fiesta Urba era dotata di ausili per il parcheggio, apriporta del garage integrato, tantissimi porta oggetti integrati e additittura un piccolo frigorifero nel bagagliaio. Questo particolare allestimento della compatta americana rimase solo un gioco di stile, infatti non entrò mai in produzione.

Tutte le porte aperte della Ford Fiesta Urba
Tutte le porte aperte della Ford Fiesta Urba

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Fiesta
Modelli top Ford
Maggiori info
Ford