record

Kia cee'd, l' “eurocentrica”

-

Taglia il traguardo del primo milioni di esemplari prodotti la segmento C della Casa coreana espressamente dedicata al mercato europeo. Viene prodotta nell'impianto di Zilina, in Slovacchia, insieme a Sportage e Venga, da dove raggiunge 76 Paesi

Kia cee'd, l' “eurocentrica”

Perché la Kia cee'd si chiama “cee'd”? Perché è stato il primo modello progettato dalla Casa coreana  espressamente per i mercati europei, dunque i suoi creativi decisero di combinare il nome in codice del progetto ED (European Design) e della sigla CE per sottolineare la principale destinazione della compatta, ovvero la Comunità Europea. Succedeva nel 2006, anno del lancio della prima generazione che totalizzò fino al 2012 646.305 esemplari venduti. 

 

La seconda generazione ha già superato i 353.695 esemplari consegnati dal momento della sua commercializzazione ed è così che la Kia cee'd ha tagliato il traguardo del milione di esemplari venduti. Un bel successo, considerata la giovane età del progetto. 

Nata in Slovacchia

La Kia cee'd viene assemblata dal 2006 in Slovacchia nello stabilimento di Zilina, dal quale nelle scorse ore è uscito il milionesimo esemplare: è una cee'd GT a cinque porte di colore "White Pearl", equipaggiata con il motore 1600 T-GDI (turbo a iniezione diretta) da 204 CV anch'esso prodotto in Slovacchia, che verrà consegnata a un cliente olandese. 

 

La gamma cee'd, oggi composta dalla familiare Sportswagon e dalla pro Cee'd a 3 porte, vale oltre il 21% delle vendite totali Kia in Europa: nel 2014 ne sono state consegnate 75.960 che ne fanno il secondo modello Kia più diffuso nel Vecchio Continente dopo la fortunata Sportage anch'essa prodotta a Zilina insieme alla Venga

 

Le Kia realizzate in Slovacchia sono oggi esportate in 76 mercati: i principali sono quelli europei e la Russia, dove dal 2006 sono state vendute circa un quinto di cee'd prodotte (207.597), mentre in Europa i mercati più importanti sono rappresentati dalla Gran Bretagna (102.858) e dalla Germania (99.080). Lo scorso anno Kia ha prodotto nello stabilimento di Zilina oltre 323.000 vetture e 493.000 motori, stabilendo così un nuovo record per Kia Motors Slovakia che occupa oltre 3.800 addetti e lavora a pieno regime  distribuiti su tre turni giornalieri. 

In arrivo le GT Line e i nuovi motori

Intanto la Casa coreana continua ad ampliare la gamma della sua segmento C: nel corso del 2015 arriveranno gli allestimenti sportivi GT Line, un nuovo propulsore, il motore 1000 T-GDI turbo a iniezione diretta che sarà disponibile in versione 100 o 120 CV, ed nuovo cambio a doppia frizione a sette marce.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Kia cee'd
Altri su Kia cee'd Sport Wagon
Altri su Kia Pro Cee'd

Nuovo: Kia cee'd

Vedi tutti

Nuovo: Kia cee'd Sport Wagon

Vedi tutti

Usato: Kia cee'd

Vedi tutti

Usato: Kia cee'd Sport Wagon

Vedi tutti

Usato: Kia Pro Cee'd

Vedi tutti
Maggiori info
Kia
Kia
Kia