Marco Alù, Ford: «La nuova Fiesta è più giovane e maschile»

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il Direttore delle Relazioni Esterne dell'Ovale Blu in Italia ci ha parlato della nuova Ford Fiesta che debutterà in concessionaria il prossimo gennaio forte anche di nuove motorizzazione tricilindriche. Prezzi a partire da 11.750 euro
10 dicembre 2012

Milano - Il lancio della nuova Ford Fiesta restyling è stata anche l'occasione per parlare del presente, del passato e del futuro del modello iconico della gamma europea dell'Ovale Blu. Di lei ne abbiamo parlato con Marco Alù, Direttore delle Relazioni Esterne di Ford Italia.

Al vertice in Europa

«Fiesta è una vettura che ha attraversato diverse generazioni, tanto che nel mondo ne sono state vendute fino ad oggi 15.000.000 di unità. Solo nel 2011 in Europa ne sono state commercializzate 235.000, un risultato importante che ha permesso di incoronare Fiesta come la small car più venduta del Vecchio Continente.»

Amatissima anche in Italia

«In Italia l’anno scorso Fiesta si è rivelata la vettura estera più venduta del mercato grazie a 65.000 unità commercializzate, mentre quest’anno le vendite si attesteranno al di sopra delle 40.000 unità. Fiesta si conferma quindi una vettura importantissima per il nostro mercato e siamo sicuri che anche la versione restyling continuerà a darci grandi soddisfazioni. Fiesta è un’assoluta protagonista del segmento B, dal momento che si colloca al terzo posto dietro alla Fiat Punto e alla Lancia Ypsilon con una quota di mercato del 9,7% nel segmento di riferimento.»
nuova ford fiesta restyling (1)
La nuova Fiesta restyling è ricca di tecnologie studiate per migliorare la sicurezza. Tra queste anche il sistema di controllo della distanza dalla vettura che precede, che fino a 30 km/h è in grado di arrestare la vettura ed evitare impatti

Che peso ha il segmento B in Italia?

«Il peso del segmento B in Italia rimarrà sostanzialmente stabile nel 2012 attestandosi circa a 436.000 vetture che corrispondono al 32% del mercato complessivo. Il 77% dei clienti che scelgono una vettura di segmento B in Italia sono privati. Il 45% dei clienti del segmento B sceglie motorizzazioni a benzina, mentre il 38% opta per il diesel. Il resto invece si divide tra motori alimentati a GPL e a metano, anche se le percentuali di chi sceglie alimentazioni a gas sono destinate a salire.»

Quante Fiesta si venderanno nel 2013?

«Le previsioni di mercato per la nuova Fiesta nel 2013 parlano di 40.000 unità vendute in Italia. Il 90% verranno vendute a privati e il 35% sarà venduto nell’allestimento Titanium. Il 50% saranno equipaggiate con motore diesel TDCi, il 35% con unità a benzina e il 15% a GPL.»

Quali sono le novità del nuovo modello?

«Le novità della Fiesta restyling sono concentrate nel frontale dove spiccano il rinnovato cofano scolpito, il nuovo profilo dei fari con luci diurne, la griglia frontale superiore cromata, i fendinebbia ridisegnati e il nuovo paraurti bombato. Nel complesso queste novità rendono la Fiesta più giovane, più maschile.»

Nuovi motori, basse emissioni

Per quanto riguarda le motorizzazioni possiamo dire che si rinnova anche il cuore della Fiesta restyling. In realtà arrivano sotto al cofano 7 motorizzazioni capaci di non superare la soglia dei 100 g/km ma in Italia ne saranno offerte solo cinque di queste. I nuovi motori che entrano a far parte della gamma riservata al mercato italiano sono il 1.0 a tre cilindri aspirato da 80 CV e il 1.0 turbo benzina a tre cilindri EcoBoost da 100 CV in allestimento Individual. La gamma a gasolio invece prevede un 1.5 TDCi da 75 CV che sostituisce il precedente 1.4 e un 1.6 TDCi da 95 CV disponibile anche a partire da febbraio-marzo nella versione ECOnetic capace di sviluppare sempre 95 CV ma con emissioni di CO2 che non superano la soglia degli 87 g/km.»

Le previsioni di mercato per la nuova Fiesta nel 2013 parlano di 40.000 unità vendute in Italia. Il 50% saranno equipaggiate con motore diesel TDCi, il 35% con unità a benzina e il 15% a GPL

Ci sono altre novità per i motori?

«Il nuovo 1.0 tre cilindri aspirato da 80 CV utilizza iniezione diretta e doppio variatore di fase e si distingue per un consumo misto di 4,3 l/100 km e per emissioni che non superano i 99 g/km. Il nuovo 1.5 TDCi, che sostituisce il vecchio 1.4, può vantare una pompa d’olio a portata variabile per diminuire i consumi che si attestano a 3,7 l/100 km e le emissioni che infatti sono pari a 87 g/km.»

Cosa c'è di nuovo alla voce sicurezza?

«Fiesta restyling può contare su 7 airbag, ABS, ESP e sull’interruttore di disattivazione dell’airbag passeggero oltre che sul sistema di rilevamento della foratura di uno pneumatico. Questo non è tutto perché la nuova Fiesta è dotata anche dell’Active City Stop, un sistema che consente alla vettura di frenare automaticamente fino ad una velocità di 30 km/h e di evitare quindi quella serie di urti causati dalla distrazione del conducente. Oltre a questo la Fiesta ora dispone dell’Hill Launch Assist che impedisce automaticamente alla vettura di retrocedere aiutando il conducente ad effettuare le partenze in salita. Inoltre la versione restyling viene equipaggiata con il sistema multimediale Sync già visto sulla B-Max, che tra le altre cose offre anche l’Emergency Assistance che in caso di incidente chiama automaticamente il 112. Essendo dotata di GPS inoltre l’auto può essere facilmente localizzata dai soccorsi anche nel caso i cui i passeggeri abbiano perso i sensi.»
nuova ford fiesta restyling (12)
Gli interni della nuova Fiesta sono moderni e dotati di tecnologie di classe superiore, come nel caso del sistema multimediale Sync a controllo vocale

Tecnologia di classe superiore

«Con la nuova Fiesta è disponibile anche la telecamera posteriore per agevolare le manovre di parcheggio, il KeyFree System e il Ford Power per l’accensione della vettura che ormai caratterizza un po’ tutte le vetture della gamma Ford. Sulla nuova Fiesta debutta anche una novità assoluta per il mercato, ovvero il Ford MyKey, che consiste in una chiave programmabile che permette di modificare alcune importanti funzioni della vettura.»

Quali sono le possibilità del MyKey?

«È possibile per esempio limitare la velocità massima e il volume massimo dello stereo o di inibire la disattivazione dell’ESP. Lo scopo è quello di offrire ai genitori la possibilità di prestare la vettura ai figli limitando alcune funzioni della vettura e quindi di accrescere il tasso di sicurezza. È un sistema modulare che nel tempo sarà arricchito di nuove funzioni e che negli Stati Uniti ha già riscosso un grandissimo successo.»

Il Sync ha il controllo vocale

«Il Sync è un sistema di riconoscimento vocale programmato con un vocabolario molto ricco che consente di controllare alcune funzioni della vettura, semplicemente con la voce. Il sistema è in grado di connettersi a telefoni, lettori Mp3 sia via Bluetooth o tramite chiavetta USB ed è capace anche di leggere gli SMS in arrivo. Tramite comando vocale è possibile anche inviare una risposta selezionabile da un set di frasi predeterminate. Questo è molto importante perché la lettura di SMS alla guida, obbligando a distogliere lo sguardo dalla strada per almeno 25 secondi, è una delle maggiori cause di incidente in Europa.»

Il listino prezzi della nuova Fiesta parte da 11.750 euro, un prezzo riferito alla versione con motore a quattro cilindri da 1.2 litri da 60 CV

Prezzi da 11.750 euro

«Il listino prezzi della nuova Fiesta parte da 11.750 euro, un prezzo riferito alla versione con motore a quattro cilindri da 1.2 litri da 60 CV. Il modello con il nuovo tre cilindri aspirato viene offerto a 12.500 euro, mentre a 14.000 euro vengono offerti i modelli 1.4 a GPL e il 1.5 TDCi a gasolio. Con la Fiesta restyling debutta anche il nuovo allestimento Individual disponibile in abbinamento alle motorizzazioni 1.0 EcoBoost 100 CV e 1.6 TDCi 95 CV. È una versione che aggiunge cerchi in lega da 16 pollici, la griglia inferiore nero lucido con profilo cromato, interni in pelle parziale, climatizzatore automatico, le soglie battitacco cromate e molti altri optional. Si tratta di una versione più ricca che vuole conferire alla Fiesta un tocco di esclusività.»

Debutta in gennaio 2013

«Il lancio al pubblico della Fiesta restyling avverrà a gennaio 2013, a febbraio presenteremo la versione Individual e a marzo la ECOnetic.»

 

La nuova Ford Fiesta restyling in video

Argomenti

Pubblicità
Ford Fiesta
Tutto su

Ford Fiesta

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 24.750
    a 28.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 409 cm
  • Larghezza 176 cm
  • Altezza da 147
    a 150 cm
  • Bagagliaio da 303
    a 984 dm3
  • Peso da 1.163
    a 1.350 Kg
  • Segmento Due volumi
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it