Prime impressioni - live

Nuova Skoda Octavia: Più spazio, connessione ed emozione [video]

-

A Praga, in data odierna, debutta la nuova Skoda Octavia, la quarta generazione della portabandiera bestseller del marchio ceco, icona del motto Simply Clever

A Praga, in data odierna, debutta la nuova Skoda Octavia, la quarta generazione della portabandiera bestseller del marchio ceco, icona del motto Simply Clever. Non un semplice restyling, ma una completa rivisitazione, a partire dal design esterno fino alle motorizzazioni, ora anche ibride plug-in.

Più spaziosa, più sicura e più connessa: Scopriamola!

La nuova Octavia è cresciuta nelle dimensioni e, grazie alle nuove proporzioni ed agli ultimi ritrovati estetici, è più accattivante e dinamica. L'aumento di dimensioni, pari a +1,9/2,2cm in lunghezza (Hatcback/combi) e 1,5cm in larghezza, portano la vettura a misurare 4,69m complessivi e vantare un bagagliaio da 640L di capacità per la COMBI, 30l in più della generazione precedente, o 600L per la Hatckback, ponendosi ai vertici del segmento. Il frontale mostra linee più tese sia nei contorni delle maschere della calandra che sul cofano e dei nuovi gruppi ottici, ovviamente completamente in tecnologia full-led anche nella zona posteriore.

Anche gli interni sono stati completamente rinnovati, a partire dal volante multifunzione con una nuova disposizione dei tasti e rotelle a scorrimento, che permette il richiamo di 14 differenti funzioni senza spostare le mani dall'impugnatura. La plancia è ora modulare e disposta su più livelli, con un grande display centrale contornato da elementi cromati. Ci sono poi nuovi rivestimenti soft touch e un sistema di illuminazione ambientale a led multicolore. Debuttano i sedili Ergo seats con funzione massaggio e ventilazione, oltre che l’head-up display, capace di proiettare sul parabrezza le informazioni più importanti durante la guida o la navigazione.

Al centro del quadro strumenti è di serie un display da 4,2 pollici. Il sistema Keyless rende ora indipendente l’apertura singola delle portiere. La nuova Octavia è la prima Skoda ad utilizzare la tecnologia Shift-By-wire per interagire con il cambio DSG, che consiste nella trasmissione “elettronica” della posizione del cambio attraverso un nuovo selettore che permette di non spostare fisicamente il leveraggio di selezione ma di renderlo elettroattuato, per poter giocare meglio sul design e la disposizione degli elementi.

Nuovi anche i propulsori, che erogano potenze comprese tra i 110 e i 204 CV, spaziando anche tra ibrido e metano. In ordine troviamo i 1.0L e 1.5L Benzina (anche Mild Hybrid 48V), 1.4L Benzina Plug-In (204 cv, con autonomia solo elettrica di 55KM secondo ciclo WLTP grazie ad una batteri al litio da 13kWh) e 2.0TDi Euro 6D da 115, 150 o 200CV, con il nuovo sistema Twin Dosing dell’AdBlue per abbattere gli ossidi di azoto.

Anche il sistema infotelematico è di ultima generazione: infatti Skoda, già pioniera dell’adozione del sistema di terza generazione all'interno del gruppo Volkswagen, estende le già inedite funzionalità ed amplia le possibilità di integrazione dovute alla piattaforma MQB, per quanto riguarda l'integrazione con i sistemi di controllo dello chassis e di sicurezza, non totalmente disponibili nella variante A0. Il display può variare da 8.25 a 10 pollici, a seconda dell'allestimento scelto, e si integra con il virtual cockpit opzionale da 10,25 pollici che sostituisce i quadranti analogici. Non manca ovviamente la connettività grazie al modulo 4G integrato, che offre i noti servizi connessi oltre che gli aggiornamenti od espansione delle funzionalità OTA. In abitacolo poi, porte USB 3.0 di tipo A e C.

I prezzi non sono ancora stati definiti, ovviamente saranno leggermente maggiorati rispetto al listino attuale per via della tecnologia aggiuntiva disponibile di serie, ma virtualmente identici a prima per un equipaggiamento di pari livello. Si prevede che la vettura arrivi nelle concessionarie nel mese di maggio.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Skoda Octavia
Altri su Skoda Octavia Station Wagon
Modelli top Skoda

Nuovo: Skoda Octavia

Vedi tutti

Nuovo: Skoda Octavia Station Wagon

Vedi tutti

Usato: Skoda Octavia

Vedi tutti

Usato: Skoda Octavia Station Wagon

Vedi tutti
Maggiori info
Skoda
Skoda