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Peugeot 208 GTi/NOVE, 208 da record

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I nove titoli costruttori del CIR vinti da Peugeot hanno meritato un'edizione speciale con i colori della 208 di Paolo Andreucci e Anna Andreussi

Peugeot 208 GTi/NOVE, 208 da record

Per festeggiare il record dei nove titoli costruttori nel CIR, nasce la Peugeot 208 GTi/NOVE, una 208 GTi con carrozzeria bicolore dalla fascia coi colori di Peugeot Sport che separa la parte posteriore nera da quella anteriore bianca, tinta tradizionale del mondo delle competizioni ripresa anche sui cerchi racing in lega OZ.

Altri elementi estetici caratteristici della 208 GTi/NOVE sono l'originale logo celebrativo sui montanti centrali, il logo specifico “Ucci Ussi 9” sulle modanature dei pannelli laterali e posteriori, i gusci dei retrovisori esterni rossi con la parte inferiore tricolore, motivo presente anche nella sigla posteriore 208 GTi.

Nel frontale il nero laccato ha sostituito le cromature presenti su 208 GTi by Peugeot Sport di derivazione, ad eccezione della listella alla base della griglia, ora con i colori del reparto corse del Marchio del Leone. Altri particolari che rendono unica 208 GTi/NOVE sono le firme “Ucci” sulla maniglia della porta di sinistra, “Ussi” su quella di destra e il motto motto di Peugeot Italia “Hic sunt leones” sui montanti posteriori. 

All'interno, i sedili anteriori propongono l'accoppiata pelle nera – Alcantara grigia, con la scritta "Ucci Ussi 9" inserita nei loro schienali. L'Alcantara, nera e grigia, è presente sul cruscotto e sul volante, che ha come punto di centraggio una fascetta con i colori di Peugeot Sport e la scritta “Ucci Ussi 9” al posto dell'inserto originale GTi.

La Peugeot 208 GTi/NOVE è dotata di assetto ribassato di 10 mm, carreggiate allargate (22 mm anteriormente, 16 mm posteriormente), pinze freni rosse Peugeot Sport, cerchi racing 18” in lega OZ alleggeriti.

Il motore 1.6 litri THP è stato preparato con l'adozione di una linea di scarico progettata dalla specialista Supersprint e una nuova mappatura della centralina che ha permesso di incrementare la potenza dagli originali 208 CV a quasi 240 CV. Il cambio è manuale a 6 marce ed è presente anche un differenziale a slittamento limitato Torsen

L’ESP e l’antipattinamento sono stati ricalibrati, per essere meno intrusivi nella guida, per liberare motricità e permettere al Torsen di lavorare. Il baricentro ribassato e una geometria dell’insieme ruote/sospensioni ridefinita (carreggiate, campanatura, incidenza, cerchi più larghi di 0,5’’) ottimizzano l’aderenza e garantiscono un’eccezionale tenuta di strada. La Peugeot 208 GTi/NOVE dispone di un impianto frenante con dischi anteriori da 323 mm di diametro e 28 mm di spessore abbinati a pinze fisse a quattro pistoncini.

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