Peugeot 208 R2: tecnici ed equipaggio ne spiegano le caratteristiche

Peugeot 208 R2: tecnici ed equipaggio ne spiegano le caratteristiche
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Ha preso il via Il 10 maggio il Tour de Corse 2012, che in questa edizione vede tra le protagoniste anche la Peugeot 208 R2, condotta in gara da Stephane Sarrazin
24 maggio 2012

Ha preso il via Il 10 maggio il Tour de Corse 2012, che in questa edizione vede tra le protagoniste anche la Peugeot 208, condotta in gara da Stephane Sarrazin. La vettura è una 208 R2, prima delle tre versioni da competizione che declineranno la carriera agonista della nuova Peugeot, erede delle 205, 206 e 207.

Le altre due declinazioni saranno presentate entro la fine del 2012. La prima sarà la versione pista, molto simile alla R2, mentre a settembre, sarà la volta della 208 in linea con la regolamentazione « R5 », che subentrerà all’attuale 207 Super 2000 nei campionati nazionali e internazionali rally.

Il punto tecnico di  Yann Goraguer, Capo Progetto 208 R2

Alleggerimento: «La linea è una carta vincente della 208, con il passo lungo che conferisce un’eccellente stabilità. Il lavoro di alleggerimento effettuato sulla struttura (40 chili in meno rispetto alla 207) ha permesso di abbassare  il baricentro, di centrare al meglio le masse e di ridurre le inerzie già basse del modello di serie, caratterizzata dagli sbalzi ridotti. Tutti questi elementi contribuiscono a conferire alla 208 R2 un eccellente comportamento su strada.»

Struttura: «Dotata di una scocca rinforzata con una centina multipoint saldata, la  208 R2 ha realizzato un vero « step » in avanti in materia di sicurezza e rigidità rispetto alle sue concorrenti, grazie a un nuovo processo di fabbricazione.»

Motorizzazione: «Per vincoli regolamentari, Peugeot Sport ha sviluppato per la 208 R2 un motore 1.600 aspirato sulla base del motore 1.6 VTi che equipaggia alcune versioni della 208. Siamo partiti dunque da un foglio bianco per lo sviluppo corse e per raggiungere i 185 cavalli previsti dal capitolato, senza compromettere i nuovi elementi legati al motore di serie, che sono i bassi consumi e le ridotte emissioni di CO2.»

«E’ un motore modernissimo con la doppia fasatura variabile: in fase di aspirazione e di scarico. Nel gruppo R, si devono mantenere un certo numero di elementi originali, come la dimensione delle valvole. Quelle d’aspirazione sono più piccole rispetto all’1.6 che gestivamo prima. In un motore aspirato,  le valvole e l’aspirazione sono i punti chiave delle prestazioni. Pertanto abbiamo lavorato, in collaborazione con Sodemo, più sul range di utilizzo e dunque la fluidità di funzionamento che sulla potenza pura, spesso non sfruttabile nei rally. Ciò è stato possibile grazie alla fasatura variabile. I kit saranno venduti con il motore montato, rodato e con le curve impostate.»

peugeot 208 r2 17
E’ un motore moderno con la doppia fasatura variabile: in fase di aspirazione e di scarico. Nel gruppo R, si devono mantenere un certo numero di elementi originali, come la dimensione delle valvole


Cambio: «Anche il cambio è nuovo. E’ a cinque rapporti con comando sequenziale meccanico, con comando al volante. Lo schema del comando è identico a quello della 207 S2000. Rappresenta un’innovazione significativa per una vettura di questa categoria, in cui il comando era più classico, fissato sul pavimento. La leva è molto più corta, posizionata più in alto e il comando è più diretto, perché nell’asse della scatola. Ciò offre una maggiore precisione. E’ un sistema molto più rigido perché è più corto, più leggero e dunque più in asse. Il cambio dispone di un’innovazione a livello del sistema di raffreddamento ad aria. L’aria viene aspirata frontalmente, con circolazione forzata su alette integrate nella parte anteriore del cambio e che permettono di raffreddare il carter e l’olio.»

Consumi: «Il peso ridotto, il lavoro effettuato sull’aerodinamica e il motore aspirato permettono di ottenere consumi di carburante molto ridotti rispetto alla 207 R3 Rally. Ciò contribuisce notevolmente a ridurre i costi di gestione.»

Sospensioni: «Abbiamo sviluppato ammortizzatori regolabili a 3 vie, integrati da un supporto idraulico regolabile che non era nel catalogo del nostro fornitore Öhlins. La R2 dispone anche di triangoli specifici che permettono di aumentare la corsa della sospensione. E’ anche un guadagno a livello di scuotimenti, e dunque di motricità e di prestazioni.»

Servosterzo idraulico: «Anch’esso è specifico per la 208 R2. Contrariamente alla vettura di serie (servosterzo elettrico), siamo passati ad uno idraulico, ad una cremagliera idraulica con demoltiplicazione ridotta ai fini di una maggiore precisione e comfort di guida. E’ una richiesta ricorrente dei piloti. Vogliono uno sterzo più diretto e l’utilizzo del sistema idraulico permette, tra l’altro, un maggiore ritorno di informazioni, soprattutto su terra.»

peugeot 208 r2 12
I diametri dei freni sono imposti dal regolamento. Poiché non sono riutilizzabili, devono essere prestazionali, affidabili e relativamente poco costosi

 

Freni con pinza unica: «I diametri sono imposti dal regolamento. Poiché non sono riutilizzabili, devono essere prestazionali, affidabili e relativamente poco costosi. Per semplificare la nomenclatura e il passaggio terra/asfalto (e viceversa) abbiamo optato per un’unica pinza Alcon e per il montaggio di un disco rilavorato derivato dalla serie. Abbiamo dunque un montaggio flottante e il passaggio terra/asfalto che prevede solo il cambiamento del supporto di fissaggio della pinza».

Frizione: «Il diametro di 184 mm e il monodisco sono imposti, Peugeot Sport ha fatto appello alle competenze di Alcon per equipaggiare le sue R2.»

Ruote: «Anche le ruote sono oggetto di un regolamento specifico riguardo alla misura dei cerchi (dimensione, larghezza diametro) e al loro peso.»

La 208 R2 secondo i piloti collaudatori

Stéphane Sarrazin: «Con la 208 R2 i cambi di direzione sono molto precisi e con il 1.600 che sale velocissimo di giri, si può spingere molto. Questa nuova Peugeot è una vera auto da corsa molto omogenea. I rapporti s’inseriscono praticamente da soli grazie al cambio sequenziale, che è molto comodo. La frenata è potente. In sintesi, la 208 R2 è davvero una supermacchina».

Craig Breen (vincitore della WRC Academy 2011): «Paragonata a quanto esiste attualmente nella categoria R2, posso dire che la 208 R2 ha un gran potenziale. E’ molto potente e molto stabile. Si guida facilmente, ci si sente subito a proprio agio ed ha ritmo. Ci si dimentica quasi subito che è una trazione anteriore».

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Come kit, la 208 R2 sarà disponibile al prezzo unico di 37.500 € IVA esclusa, in versione terra o asfalto, con motore assemblato e libretto di circolazione compreso

La commercializzazione

Come kit, la 208 R2 sarà disponibile al prezzo unico di 37.500 € IVA esclusa, in versione terra o asfalto, con motore assemblato e libretto di circolazione compreso. Sarà anche possibile acquistare la 208 R2 assemblata e immatricolata da Peugeot Sport in versione terra o asfalto al prezzo di 57.500 € IVA esclusa. Infine, saranno disponibili due kit reversibili di passaggio terra/asfalto e asfalto/terra. Consegne da novembre 2012.

Il calendario della 208 R2

Luglio Omologazione

17-18 agosto Ulster Rally : asfalto

Ottobre-Novembre Rally terra e asfalto (Italia, Francia, Spagna)

Novembre Commercializzazione

23-25 novembre Rallye du Var : asfalto

Scheda tecnica

Motore

Tipo : EP6C (pistoni, bielle, AAC specifici).

Cilindri : 1.598 cm3

Alesaggio/corsa : 77 mm x 85.8 mm

Potenza massima : 185 CV / 7800 g/min

Coppia massima : 19 m.daN / 6300 g/min

Potenza al litro : 116 CV/litro

Serbatoio : 60 litri

Alimentazione : iniezione indiretta (Magneti Marelli), monovalvola motorizzata

Distribuzione : 2 alberi a camme in testa mossi da catena con sfasatura dell’albero a camme

di aspirazione e di scarico

Cambio

Cambio: sequenziale a 5 rapporti con comando meccanico, 3 coppie omologate

Differenziale : autobloccante con rampa precaricata.

Frizione : a comando idraulico

Monodisco cerametallica (Ø184 mm)

Freni / Sterzo

Freni anteriori : dischi flottanti ventilati

- Asfalto Ø310 x 30 mm

- Terra Ø285 x 26 mm

pinza a 4 pistoncini a fissaggio radiale

Freni posteriori : dischi pieni Ø290x8 mm

pinza a 2 pistoncini a fissaggio radiale

Freno a mano : comando idraulico

Servosterzo idraulico

Parti rotanti

Sospensione anteriore : pseudo McPherson, triangoli specifici con giunto uniball

Barra antirollio anteriore specifica intercambiabile su cuscinetti lisci (3 scelte di rigidità) gamba specifica in alluminio forgiato (regolazione campanatura dal lato del perno).

Sospensione posteriore : asse ad « H » rinforzato e modificato per barra antirollio intercambiabile scelte di rigidità)

Ammortizzatori ant. / post.: specifici Öhlins a 3 vie + supporto idraulico regolabile

Telaio

Struttura: Scocca rinforzata con centina multipoint saldata (norma FIA)

Slitta specifica in acciaio

Peso : Minimo norma FIA : 1.030 kg a vuoto, 1.180 kg con l’equipaggio

Ripartizione Ant./Post. : 64% / 36%

Dimensioni

Lunghezza / larghezza : 3.962 mm / 1.739 mm

Passo : 2.538 mm

Carreggiata Ant ./ Post. : 1.475 mm / 1.470 mm

Ruote

Ruote / pneumatici : asfalto - cerchi : 6,5x 16 / pneumatici 17/60-16

terra - cerchi : 6x15 / pneumatici 16/64-15

 

 

 

 

 

 

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  • Segmento Tre volumi
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