Peugeot Italia Rally Junior Team: alla ricerca di un pilota per il CIR

Peugeot Italia Rally Junior Team: alla ricerca di un pilota per il CIR
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Peugeot Italia lancia il Rally Junior Team per valorizzare il giovane più promettente del rallismo italiano, consentendogli di disputare il Campionato italiano rally con lo status di pilota ufficiale, al fianco del camione Paolo Andreucci
4 febbraio 2014

Peugeot è un costruttore che può vantare una lunga tradizione nel motorsport, che affonda le sue radici in profondità. Ancora oggi il Leone continua ad investire ingenti risorse in diverse discipline sportive, dagli sterrati alla pista. Pensiamo alle vittorie nei rally con la mitica 206 WRC o con la 207 S2000, alla Dakar con la 205 Turbo 16 Grand Raid o alla recentissima Pikes Peak che ha visto Sebastian Loeb al volante della 208 Pikes Peak, solo per citare alcuni esempi. Aggiungiamoci poi i monomarca organizzati con la RCZ Racing Cup e le vittorie alla 24 Ore di Le Mans e nell'endurance con la 905 e la 908 HDi il quadro è davvero completo.

 

Da sempre Peugeot ha un approccio particolare al motorsport, che non punta solo al conseguimento del risultato finale ma che presta anche grande attenzione ai giovani, accompagnandoli nel corso del loro cammino di crescita sportiva. Peugeot in poche parole è una di quelle realtà convinta che la formazione di un “vivaio” di giovani promesse sia il mezzo principe per assicurarsi i risultati e per garantire un futuro glorioso al motorsport.

peugeot 208 r2 (27)
Il pilota che entrerà nello Junior Rally Team guiderà la Peugeot 208 R2 ufficiale

Rally Junior Team: valorizzare il più promettente rallista italiano

Questo atteggiamento viene confermato oggi da Peugeot Italia che lancia il Rally Junior Team per valorizzare il giovane più promettente del rallismo italiano, consentendogli di disputare il Campionato italiano rally con lo status di pilota ufficiale, al fianco del camione Paolo Andreucci, quest'anno in gara con la nuovissimo 208 T16. Il pilota del Peugeot Italia Rally Junior Team disporrà della 208 R2 – modello per i clienti sportivi sviluppata in gara l'anno scorso da Paolo Andreucci – preparata ed assistita dai tecnici della Racing Lions, la struttura che segue da anni le vetture di Peugeot Italia.

 

Il progetto Rally Junior Team s'inserisce nella politica di Peugeot, intrapresa da oltre 35 anni, di offrire ai giovani la possibilità di debuttare e proseguire nell'attività agonistica mettendo a disposizione i mezzi che consentano loro di lottare per la vittoria. L’obiettivo è continuare a investire nei rally e cercare il pilota del futuro. Strategia che il Marchio da sempre mette in atto, ricordiamo, tra gli altri, Andrea Aghini, Luca Rossetti e lo stesso Paolo Andreucci, campioni italiani cresciuti proprio nel vivaio del Leone.

Con il Rally Junior Team il nostro nuovo pilota potrà crescere in un ambiente professionale, circondato da figure di grande esperienza, primo fra tutti Andreucci

 

L'esempio più recente di questo impegno della filiale italiana è il trofeo promozionale Peugeot Competition, che nell’edizione 2013 ha messo in palio, tra l'altro, la partecipazione al recente Rally di Montecarlo. A conferma della validità formativa di Peugeot Competition, il vincitore del trofeo Gabriele Cogni, ha concluso con un eccellente 22° posto la prima prova del Campionato Mondiale Rally 2014, prova che ha messo in seria difficoltà anche affermati campioni internazionali. Attualmente Peugeot Italia sta vagliando i curricula sportivi di diverse promesse del nostro rallismo. Il nome del selezionato per lo Junior Team sarà comunicato nelle corso delle prossime settimane.

peugeot italia rally junior team (1)
Il pilota selezionato verrà scelto nelle prossime settimane

Carlo Leoni: «Magari scoviamo il futuro erede di Andreucci»

Abbiamo chiesto a Carlo Leoni, Responsabile Competizioni di Peugeot Italia, perché per il Leone è così importante dare vita al Rally Junior Team, anche in vista degli sviluppi futuri del reparto corse nel nostro Paese.

 

«Le corse fanno parte del DNA del nostro marchio. Peugeot da sempre crede che sia importante valorizzare i piloti all'interno del mondo dei rally. Per questo organizziamo da ben 35 anni un trofeo clienti, pensato per far divertire certo, ma anche per far emergere eventuali e potenziali giovani talenti».

 

«In un periodo non facile come quello attuale abbiamo pensato di organizzare il Rally Junior Team per selezionare un pilota che correrà per sette gare durante tutto l'arco della stagione, senza doversi preoccupare di problemi di budget, della tuta, o della macchina. A questo pilota forniremo la Peugeot 208 R2, un'auto sviluppata nel corso della passata stagione da Andreucci, che si dimostra davvero perfetta per un giovane pilota».

 

«Con il Rally Junior Team il nostro nuovo pilota potrà crescere in un ambiente professionale, circondato da figure di grande esperienza, primo fra tutti Andreucci. Del resto il nostro pilota di punta, che questa stagione correrà con la nuovissima 208 T16, ha ormai una certa età quindi... Chissà che il nuovo pilota, un giorno, possa ereditare il suo posto!»

Il calendario

Il programma 2014 del Peugeot Italia Rally Junior Team si svolgerà su sette delle 8 gare in calendario del Tricolore rally:

Rally Il Ciocco – 16 marzo
Rally Sanremo – 6 aprile
Targa Florio – 11 maggio
Rally San Marino – 6 luglio
Rally Friuli e Venezia Giulia – 31 agosto
Rally Adriatico – 21 settembre
Rally Due Valli – 12 ottobre

 

Peugeot Italia Rally Junior Team – Scheda tecnica Peugeot 208 R2

La 208 R2 ha debuttato in Italia al Rally de Il Ciocco della passata stagione, dominando la classe in tutte le gare a cui ha preso parte e conquistando un quarto posto assoluto al Rally del Friuli.

Motore
Tipo: EP6C (pistoni, bielle, alberi a camme specifici).
Cilindrata: 1.598 cm3.
Alesaggio/corsa: 77 mm x 85.8 mm.
Potenza massima: 185 CV / 7800 g/min.
Coppia massima: 19 Nm / 6300 g/min.
Potenza al litro: 116 CV/litro.
Serbatoio: 60 litri.
Alimentazione: iniezione indiretta (Magneti Marelli), monovalvola
motorizzata.
Distribuzione: 2 alberi a camme in testa mossi da catena, con variazione
continua delle valvole d'aspirazione e di scarico.
Cambio
Cambio: sequenziale a 5 rapporti con comando meccanico, 3 rapporti
finali omologati.
Differenziale: autobloccante.
Frizione: a comando idraulico, monodisco cerametallico (Ø184 mm).
Trazione: anteriore.
Freni / Sterzo
Freni anteriori: pinze flottanti, dischi ventilati
- asfalto Ø310 x 30 mm
- terra Ø285 x 26 mm
pinza a 4 pistoncini a fissaggio radiale.
Freni posteriori: dischi pieni Ø290x8 mm
pinza a 2 pistoncini a fissaggio radiale.
Freno a mano: comando idraulico.
Servosterzo: idraulico.
Sospensioni
Avantreno: pseudo McPherson, triangoli specifici con giunto uniball;
barra antirollio anteriore specifica intercambiabile
su cuscinetti lisci (3 tarature a scelta)
puntoni specifici in alluminio forgiato (regolazione
campanatura dal lato del perno).
Retrotreno: asse ad H rinforzato e modificato per barra antirollio
intercambiabile (3 tarature a scelta).
Ammortizzatori ant/post: specifici Öhlins a 3 vie + supporto idraulico regolabile.
Telaio
Struttura: scocca rinforzata con centina multipoint saldata (norma FIA);
slitta specifica in acciaio.
Peso: minimo (norma FIA): 1.030 kg a vuoto, 1.180 kg con equipaggio.
Ripartizione ant/post: 64% / 36%.
Dimensioni
Lunghezza / larghezza: 3.962 mm / 1.739 mm.
Passo : 2.538 mm.
Carreggiata ant/post: 1.475 mm / 1.470 mm.
Ruote
Cerchi: asfalto: 6,5x 16; terra - cerchi: 6x15.

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  • Prezzo da 35.530
    a 37.180 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 309
    a 779 dm3
  • Peso 1.530 Kg
  • Segmento Tre volumi
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