Volkswagen Golf R TCR, la Golf si dà alle competizioni turismo

Volkswagen Golf R TCR, la Golf si dà alle competizioni turismo
Pubblicità
Debutto con vittoria nella nuova Touringcar Racer International Series per la versione da corsa della Golf di settima generazione
13 luglio 2015

La settima generazione della Volkswagen Golf è stata per la prima volta declinata in una inedita versione da corsa da Volkswagen Motorsport con il debutto allo Spielberg della Volkswagen Golf R TCR, ovvero la variante della best seller di Wolfsburg allineata con i regolamenti tecnici della serie per vetture turismo di supporto alla Formula 1. 

 

La nuova Golf TCR schierata dal team Liqui Moly Team Engstler si è comportata benissimo al debutto: ha ottenuto il primo tempo nella seconda sessione di prove libere con il russo Mikhail Grachev e conquistando la vittoria in gara 2 con lo spagnolo Pol Rosell

 

La Golf sviluppata da Volkswagen Motorsport ha un telaio più largo di ben 40 cm rispetto alla Golf R standard, corre su cerchi da 18" ed è dotata di un motore 4 cilindri 2 litri turbo dalla potenza di 330 CV e una coppia massima di 410 Nm dotato di cambio a doppia frizione DSG. Volkswagen Motorsport sta sviluppando la vettura sfruttando l'esperienza di SEAT Sport che schiera la Seat Leon nella stessa serie. 

 

La Volkswagen Golf R TCR verrà schierata anche nei successivi quattro weekend di gara della Touringcar Racer International Series per accelerare lo sviluppo. L'obiettivo è rendere pronta a partire dal 2016 la vettura anche per i team privati. 

 

Per il direttore di Volkswagen Motorsport Jost Capito, «La nuova categoria TCR offre ai team privati una piattaforma di livello nazionale ed internazionale con corse emozionanti, tecnologia derivata dalla produzione di serie e costi ragionevoli. Nello sviluppo della Golf TCR abbiamo potuto contare sulle risorse di Volkswagen, fatto che ci ha permesso di ridurre i tempi di sviluppo e i costi». 

Argomenti

Pubblicità
Volkswagen Golf
Tutto su

Volkswagen Golf

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 29.600
    a 65.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 428
    a 429 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 146
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 374
    a 1.237 dm3
  • Peso da 1.264
    a 1.590 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html