Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Antonio Giovinazzi e Ferrari, una storia che continua. La Casa di Maranello, alla vigilia della 6 Ore di San Paolo, ha annunciato ufficialmente il rinnovo pluriennale del contratto con il pilota pugliese, che resterà al volante della 499P numero #51 nel FIA World Endurance Championship e proseguirà il suo ruolo di Reserve Driver per la Scuderia Ferrari in Formula 1.
Un rapporto solido, quello tra Giovinazzi e il Cavallino Rampante, costruito anno dopo anno tra vittorie storiche e impegni cruciali. Il punto più alto resta la leggendaria vittoria alla 24 Ore di Le Mans del Centenario nel 2023: un trionfo che ha segnato il ritorno vincente della Ferrari nella categoria Hypercar dell’endurance dopo 50 anni di assenza, al fianco di Alessandro Pier Guidi e James Calado.
Giovinazzi è oggi uno dei volti simbolo del progetto endurance del Cavallino. Con tre stagioni nel FIA WEC nella categoria Hypercar, il bilancio parla chiaro: 20 gare disputate (19 in top class), 3 vittorie (Le Mans 2023, Imola e Spa 2025), 7 podi e 3 Hyperpole conquistate. Un percorso in crescita costante che lo vede protagonista con la Ferrari 499P numero #51 gestita da Ferrari – AF Corse.
Ma il legame con Maranello non si esaurisce nel WEC. Dal 2017 Giovinazzi è infatti parte integrante della Scuderia Ferrari in Formula 1 con il ruolo di terzo pilota. Un ruolo delicato e strategico che lo tiene pronto a ogni evenienza, a cui si affianca il costante lavoro al simulatore per supportare le attività in pista di Charles Leclerc e Lewis Hamilton.
“Otto anni fa è iniziata questa avventura, che per me significa molto più che essere un pilota ufficiale: Ferrari è una famiglia”, ha dichiarato Antonio Giovinazzi. “Rinnovare è una sfida che affronto ogni giorno con orgoglio e motivazione. Crescere con questi colori addosso è qualcosa di speciale e non vedo l’ora di vivere i prossimi capitoli di questa storia con la passione e la fame di risultati che mi accompagnano da sempre”.