Eventi

BMW Driving Experience, guida sicura alla scoperta della gamma M [Video]

-

Siamo andati a Vallelunga per scoprire il programma di corsi della BMW Driving Experience: da quest’anno programmi anche per i disabili e i motociclisti. E abbiamo provato anche la nuova M5, ecco come va

Dal 2006, la Casa di Monaco si sta impegnando per dare ai guidatori la possibilità di migliorare la propria guida, di esercitarsi al superamento di situazioni di emergenza, di perfezionare la propria tecnica e le capacità di utilizzo del veicolo. Grazie all'esperienza di GuidarePilotare di Siegfried Stohr e dei suoi istruttori, i programmi di corsi di guida sicura della BMW Driving Experience Italia sono offerti a titolo gratuito dalla rete di Concessionari BMW e permettono di scoprire in un contesto diverso dal solito test drive le vetture della gamma della Casa di Monaco, anche nelle versioni M. Una soluzione molto particolare ma anche vincente: infatti, sono già stati erogati ben 23.000 corsi. Per il 2018, però, ci sono delle novità: arriva la BMW Motorrad Dynamic Experience per scoprire più da vicino, con la stessa formula, i mezzi a due ruote del Marchio tedesco. Ben 15 moto: quattro S 1000 R, quattro S 1000 XR, due R 1200 RS, tre BMW R 1200 R e due BMW R nineT Racer. Inoltre, dopo il lancio dello scorso anno nella tappa inaugurale di Imola, la BMW Driving Experience ospita nuovamente SpecialMente: i corsi vengono estesi anche alle persone disabili, con veicoli dedicati e con 12 posti dei cento disponibili giornalmente per ogni tappa.

BMW Driving Experience

Guida sicura, guida sportiva, prevenzione delle situazioni critiche, tecniche d’intervento. Questo è la BMW Driving Experience: durante la mezza giornata offerta dalla Casa di Monaco, gli istruttori mettono di fronte a situazioni di difficoltà per preparare l’utente ad affrontarle e per scoprire le capacità dei veicoli BMW di aiutare l’utente ad uscirne. Per i possessori delle vetture M, è disponibile l’optional M Driver's Package che, al costo di 2.550 euro, incrementa la velocità massima (270 km/h per la M2, 280 km/h per la M3, M4, X5 M e X6 M e 305 km/h per la M5 e la M6) e include la partecipazione al corso di guida sportiva BMW M Driver presso la BMW Driving Experience sul circuito di Misano, dove si ha l’occasione di provare i mezzi più performanti della Casa tedesca.

E c’è di più, se il candidato è un neopatentato, tra le auto disponibili per i corsi c’è anche una BMW 114d, il cui rapporto peso potenza resta entro i massimali richiesti dalla legge per i primi 12 mesi di guida. Le altre vetture variano in base al tipo di corso: dalla elettrica i3, passando dalla sportiva M240i Coupé fino all’estrema M5.

#CoverYourPhone

Nel corso della giornata, era presente anche il mitico Alex Zanardi, in qualità di Brand Ambassador e portavoce della nuova campagna lanciata da BMW. “Cover Your Phone”, così si chiama l’iniziativa, manda un messaggio a tutti gli automobilisti: basta guardare il telefono mentre si guida! Per aiutare ad allontanarsi da questa dipendenza dallo smartphone, Alex suggerisce di mettere la cover davanti allo schermo per coprirlo e per evitare di guardarlo quando si sta guidando. Una soluzione molto semplice, facile da applicare e che permette di concentrarsi solo sulla guida.

La nuova M5

La regina delle berline della Casa di Monaco si è rinnovata ed era presente alla prima BMW Driving Experience del 2018. Noi abbiamo potuto provarla nel contesto della giornata e di scoprire come si comporta tra i cordoli. Sotto il cofano dell’ultima generazione si nasconde un motore V8 benzina da 4,4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo che sviluppa una potenza di 600 CV tra i 5.600 e 6.700 giri/min e una coppia massima di 750 Nm disponibile dai 1.800 fino ai 5.600 giri/min. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in soli 11,1 secondi. Inoltre, è la prima vettura marchiata M a montare l’XDrive, quindi la trazione è integrale con la possibilità di bypassare completamente le ruote anteriori e fare i traversi con la trazione posteriore. Tantissima elettronica e il peso che, nonostante il pacchetto 4x4 è inferiore di 23 kg a quello del modello precedente. Ciclista al top con pinze freno a sei pistoncini all’anteriore la possibilità di montare i dischi carboceramici. E ci sono anche tante personalizzazioni, a partire da colori. Il prezzo di partenza per il mercato italiano è di 122.000 euro.

Come va la M5

Anche se per poco, siamo riusciti a salire a bordo della nuova berlinona tedesca, inserire la prima marcia e dare gas. Il motore è incredibile: 600 CV sono un sacco e quando si preme sull’acceleratore la spinta schiaccia sul sedile. Nonostante tutta questa potenza, però, la vettura si controlla senza difficoltà anche con i controlli disinseriti: merito del lavoro sulla ciclistica dei tecnici di BMW. Facendo inversione a “U” sul bagnato e dando a tavoletta con la trazione posteriore, il sedere della vettura punta subito l’esterno ma basta alleggerire il piede destro per rimettere sulla giusta strada la vettura. Inoltre, inserendo la trazione integrale, si ha il completo controllo con la massima trazione e permette di divertirsi in tutte serenità.

Anche in pista sa far divertire, anche se tra i cordoli si fa sentire il peso che tocca i 1800 kg. I freni hanno un sacco di mordente: la prima parte della frenata ti schiaccia sul volante, ma la M5 non si scompone e si inserisce senza troppe difficoltà. La goduria arriva in uscita, quando bisogna premere l’acceleratore e inserire le marce con le palette sul volante: servirebbe una pista di decollo tanto accelera!

La M5 continua a stupirci e non vediamo l’ora di riprovarla più approfonditamente in un test che, oltre alla pista, ce la faccia godere anche in strada.

Calendario BMW Driving Experience 2018

  • Martedì 10 Aprile - Castrezzato (BS)
  • Mercoledì 11 Aprile - Castrezzato (BS)
  • Giovedì 12 Aprile - Castrezzato (BS)
  • Giovedì 3 Maggio - Binetto (BA)
  • Mercoledì 13 Giugno - Monza (MB)
  • Giovedì 14 Giugno - Monza (MB)
  • Mercoledì 12 Settembre - Mores (SS)
  • Mercoledì 19 Settembre - Pergusa (EN)
  • Mercoledì 10 Ottobre - Monza (MB)
  • Giovedì 11 Ottobre - Monza (MB)
  • Mercoledì 14 Novembre - Misano Adriatico (RN)
  • Giovedì 15 Novembre - Misano Adriatico (RN)

Calendario BMW Motorrad Dynamic Experience 2018

  • Martedì 10 Aprile - Castrezzato (BS)
  • Mercoledì 11 Aprile - Castrezzato (BS)
  • Giovedì 12 Aprile - Castrezzato (BS)
  • Mercoledì 19 Settembre - Pergusa (EN)

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su BMW Serie 5
Maggiori info
BMW