prova su strada

Peugeot Partner Tepee restyling

Spazio per tutti (e tutto)
-

In listino da 17.100 euro il nuovo Partner Tepee non nasconde la sua anima "commerciale" unendola ad una più "civile". Il risultato è tanto spazio ma anche confort da auto

Peugeot Partner Tepee restyling

E' tempo di restyling in Casa Peugeot ed a fianco della best seller 208 da Parigi arrivano in concessionaria novità anche per il Peugeot Partner Tepee, in listino da 17.100 euro. Novità che riguardano in modo "relativo" numerose aree del veicolo, prima di tutte naturalmente quella estetica: il frontale ospita ora una nuova mascherina cromata che porta con sé un nuovo paraurti anteriore. Piccole rivisitazioni hanno interessato anche i gruppi ottici e l'introduzione di un set di fari di posizione a led posizionati a mo' di baffo appena sopra i fendinebbia.

Piccole, grandi novità

Anche l'abitacolo introduce novità di dettaglio. Nello specifico ora la sezione multimediale può fare affidamento su un nuovo sistema con schermo da 7" (500 euro) che è stato integrato alla plancia per offrire funzionalità moderne ma soprattutto maggior sicurezza: l'integrazione con gli smartphone, ad esempio, è molto ampia (c'è il mirrorlink), ma non manca la retrocamera di parcheggio (850 euro, con sensori di distanza).

 

Interessante, sotto il profilo della sicurezza, l'introduzione del sistema di frenata automatica Active City Stop: disponibile da dicembre 2015 ad un prezzo di circa 250 euro l'ACS frena automaticamente il Partner Tepee fino ad una velocità di 30 km/h facendo affidamento sui dati raccolti da un laser posizionato dietro il parabrezza all'altezza dello specchietto centrale.

Spazio sconfinato

Lungo 438 cm, largo 181 ed alto 186 (passo 273), il Peugeot Partner Tepee restyling vanta un vano bagagli di 505 litri che possono diventare 3.000 nel caso in cui si scelga di abbattere gli schienali posteriori. Se invece si sceglie la versione a sette posti (750 euro) la volumetria disponibile scende sino a 100 litri. Interessante la possibilità di aprire anche il solo lunotto oltre che, ovviamente, il portellone completo.

 

Numerosi gli accessori disponibili a pagamento: il pacchetto Zenith, in particolare, con un plus di 820 euro offre il tetto in cristallo ed alcuni vani aggiuntivi internamente. Interessante anche l'ampio box richiudibile e removibile (200 euro, pack Family) che prende posto tra i due sedili svolgendo anche il ruolo di poggiagomiti. I motori sono stati tutti aggiornati per seguire la più recente normativa antiquinamento Euro6 e vantano potenze comprese tra i 75 ed i 120 CV. Molto interessante il 1.6 HDi, precedentemente accreditato di una potenza massima di 114 CV ed ora capace di 120.

peugeot partner restyling 33
Sulla Peugeot Partner si possono avere persino i sette posti

C'è anche il Grip Control

Negli allestimento Outdoor, Partner Tepee offre il Grip Control che permette di scegliere tra cinque diverse modalità di utilizzo della trazione: neve, fango, sabbia, strada o disattivato il sistema legge i dati provenienti dai sensori dell'ESP per andare a frenare singolarmente la ruota con minor aderenza. 

 

Questo permette di passare sull'altro lato la coppia disponibile, simulando così il comportamento di un differenziale autobloccante per ottenere una miglior performance su fondi difficili. I prezzi di listino vanno da 17.100 euro della 1.6 VTi da 98 CV in allestimento Access (di serie una porta laterale scorrevole) ed i 24.350 euro della 1.6 BlueHDi S&S Outdoor da 120 CV: molto completo, quest'ultimo allestimento vanta anche il climatizzatore bizona.

Partner Tepee nasconde molto bene la sua anima "originale" introducendo concetti di stile e di tecnologia di stretta derivazione automobilistica

Come va

Chiaramente derivato da un veicolo commerciale Partner Tepee nasconde molto bene la sua anima "originale" introducendo concetti di stile e di tecnologia di stretta derivazione automobilistica: in buona sostanza si gode di ampio spazio a bordo ed allo stesso tempo non si fa alcun sacrificio in termini di confort e di tecnologia onboard. Cinque posti comodi, sette un po' stretti, la nuova Partner Tepee mantiene la generosa cubatura del bagagliaio del precedente modello ma soprattutto la stessa geometria e versatilità: abbattendo gli schienali lo spazio a bordo è elevato ma diventa da vero veicolo commerciale rimuovendo le sedute. Peccato solamente siano molto pesanti e richiedano una "mano in più" per essere effettuata senza faticare troppo. 

peugeot partner restyling 19
Con il Grip Control si possono affrontare senza troppe difficoltà anche strade bianche e superfici insidiose

 

Il nuovo sistema multimediale vanta uno schermo da 7" davvero generoso come dimensioni ma anche molto completo in termini di funzionalità e facile da usare grazie al touch: per intenderci ci sono praticamente tutte le funzioni che si ritrovano anche su 208 e 308. Partner Tepee è una vettura pensata per chi ha famiglia ed ha bisogno di spazio ma anche per sportivi che sono alla ricerca di un veicolo tuttofare ed in grado di non fermarsi quando c'è da percorrere un percorso innevato o una mulattiera: soprattutto nelle versioni dotate di Grip Control, infatti, si riescono ad affrontare tranquillamente percorsi normalmente "difficili" con una normale segmento B o C.

 

La seduta è da furgoncino, quindi con le gambe un po' racconte e la seduta piuttosto alta, ma è comoda ed offre la sensazione di avere tutto sotto controllo. L'assetto non è rigido ma nemmeno troppo cedevole e quando si guida il 1.6 BlueHDi S&S Outdoor non si sente la mancanza di confidenza alla guida di una normale vettura di segmento B. 

peugeot partner restyling 26
Molto pratico il lunotto posteriore apribile

 

Il motore spinge bene già dai 1.500 giri e nella nuova versione da 120 CV appare più pronto anche agli alti regimi, il tutto senza alzare troppo la voce. I consumi dichiarati sono distanti rispetto a quanto siamo riusciti ad ottenere ma una media di 14 km/litro rimane pur sempre un ottimo valore per un'auto che pesa 1.430 kg e non vanta certamente un Cx favorevole.

In conclusione

Partner Tepee unisce il meglio dei due mondi all'opposto: lo spazio dei veicoli commerciali ed il confort di una normale auto. Spazio da vendere e tecnologia di alto livello Partner Tepee può essere il compagno ideale per un artigiano con famiglia ma anche per uno sportivo che ha bisogno di spazio in più per biciclette, snowboard o attrezzature sportive molto voluminose.

Pro

- Gamma motori molto completa. L'HDi da 120 CV è perfetto

- Spazio a bordo: davvero tantissimo per tutti e tutto
- Tecnologia: c'è tutto quello che serve

Contro

- Dotazione di serie scarna

- I sedili sono pesanti da rimuovere
- Sette posti: ok, ma tolgono molto spazio al bagagliaio

 

Più moderni e tecnologici gli interni, grazie al nuovo sistema multimediale con display da 7"

peugeot partner restyling 28

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Peugeot Partner
Modelli top Peugeot
Maggiori info
Peugeot