Suzuki Across, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

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Come va la Suzuki Across? C’è solo un modo per scoprirlo: provarlo - davvero. Perché raccontare un mezzo è semplice. Ma giudicarlo, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché oggi, alla Suzuki Across, daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it
3 febbraio 2022

Prova strumentale della Suzuki Across, parente stretta della Toyota Rav4 Plug-in Hybrid. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi. 


 

Pro e Contro

 

PRO

  • Abitabilità: è larga e spaziosa, perfetta per viaggiare anche a pieno carico

  • Consumi: ridotti anche a batteria scarica. Grande autonomia in EV e eccezionale capacità di recupero energia

 

CONTRO

  • Sistema multimediale: l’interfaccia fa sentire il peso degli anni, i comandi vocali non funzionano a dovere e non c’è il navigatore

  • Rumorosità: l’intervento del 2.5 a benzina è avvertibile. A 130 km/h fruscii aerodinamici piuttosto evidenti

 

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Scheda tecnica

 

Suzuki Across

 

Alimentazione: benzina

Elettrificazione: ibrido plug-in

Capacità batteria: 18,1 kWh

Potenza complessiva: 306 CV

Cambio: eCvt

Lunghezza: 4,64 m

Larghezza: 1,86 m

Altezza: 1,69 m

Passo: 2,69 m

Peso: 2.015 kg

Serbatoio benzina: 55 litri

Prodotta a Ōbu, Giappone 

 

Pagelle

 

Pagellone

Voto 0-10

 

Consumo

8

 

Accelerazione

8,5

 

Ripresa

8,5

 

Frenata

5

 

Motore

7

 

Sterzo

6,5

 

Cambio

6,5

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

7

 

Visibilità/agilità/Park

6,5

 

Spazio

8

 

Bagagliaio

8

 

Qualità

7

 

Tecnologia

5

 

Assistenza alla guida

7,5

 

Costo/noleggio

4

 

 

VOTO: 65/100



 

Consumo 8

È l’ibrida plug-in più efficiente che abbiamo mai provato nei Pro e Contro. A batteria scarica si fanno più di 17 km/l in media, grazie alla grande batteria che permette di recuperare tantissima energia in decelerazione. Ottima l’autonomia in EV: si fanno 80 km

Accelerazione 8,5

Il complesso sistema ibrido ricaricabile di origine Toyota mette sul piatto più di 300 CV. E i risultati si vedono, con uno scatto da fermo degno di una sportiva. Bastano poco più di 6 secondi per raggiungere i 100 km/h

Ripresa 8,5

L’iniezione di coppia immediata dei motori elettrici garantisce una strepitosa capacità di riprendere velocità, anche quando si viaggia in maniera sostenuta. In poco più di 4 secondi si passa da 80 a 120 km/h

Frenata 5

Non è il pezzo forte di questa Across. Complici le gomme di primo equipaggiamento, delle M+S che fanno allungare gli spazi di frenata rispetto alle concorrenti con classiche estive

Motore e dinamica 7,5

C’è tanta potenza a disposizione, che permette di avere prestazioni sorprendenti. L’indole, però, rimane turistica, con un assetto tutto votato al comfort

Sterzo 6,5

Un comando leggero, perfetto per la guida urbana. La consistenza è buona, così come la progressività. Il feeling, però, potrebbe essere migliorabile, soprattutto in virtù delle prestazioni

Cambio 6,5

L’iper-collaudato e-Cvt di origine Toyota è un vero campione di affidabilità, che ha saputo affinarsi nel corso degli anni. L’effetto trascinamento, ora, è molto mitigato nella guida tranquilla ed emerge con troppa foga soltanto in salita o in piena accelerazione

Comodità 7

Un progetto pensato in ottica americana. Ed è un bene, in questo caso, visto che riesce a garantire un buon livello di comfort durante i lunghi viaggi. L’insonorizzazione, però, potrebbe filtrare meglio il suono del 2.5 benzina, soprattutto quando è costretto a intervenire con decisione

Visibilità/agilità/Park 6,5

C’è una retrocamera di serie ma la risoluzione non è altissima. Non c’è la visione a 360° e le dimensioni iniziano a essere importanti per affrontare i parcheggi cittadini. Bene i montanti anteriori, che non ostacolano la visuale

Spazio 8

È uno dei punti di forza di questa Across, che offre un abitacolo davvero spazio e ben sfruttabile in tutte le direzioni. Molto buona l’accessibilità

Bagagliaio 8

La capacità del vano è molto buona, ai vertici della categoria. Anche se, in realtà, esistono agguerrite concorrenti che riescono a fare ancora meglio. Finiture essenziali

Qualità 7

L’approccio è di scuola giapponese. Grande concretezza e solidità, con materiali semplici ma ben assemblati, pensati per durare nel tempo più che per appagare il colpo d’occhio

Tecnologia 5

Il sistema multimediale inizia a sentire un po’ troppo il peso degli anni, sia a livello di interfaccia sia per quanto riguarda la risposta al tocco. Inspiegabilmente non è possibile avere il navigatore, nemmeno a pagamento. Per fortuna si può contare su Apple CarPlay e Android Auto

Assistenza alla guida 7,5

Una guida assistita di livello II ben calibrata e soprattutto offerta di serie. Una bellissima notizia, che aiuta a rendere i lunghi viaggi molto più comfortevoli

Costo/noleggio 4

La tecnologia plug-in, in questo caso, si dimostra super efficiente e ricca di opportunità. Ma costa cara, con prezzi veramente alti considerando la concorrenza. Per fortuna sul mercato reale si trovano km0 a cifre comunque alte, ma più avvicinabili rispetto al listino

 

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Suzuki Across

Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx

  • Prezzo 55.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 464 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 169 cm
  • Bagagliaio da 490
    a 1.604 dm3
  • Peso 2.015 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
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