Salone di Francoforte 2013: il trionfo dei SUV

Salone di Francoforte 2013: il trionfo dei SUV
Pubblicità
Matteo Ulrico Hoepli
Tutti i marchi, o quasi, al Salone di Francoforte presentano SUV e surrogati, con focus nei segmenti super lusso e piccole-SUV che sono molto promettenti come crescita di mercato
20 settembre 2013

Se in America oramai il SUV è imperante  da decenni (insieme ai “mitici” pick-up), in Europa il fenomeno Sport Utility ha iniziato ad imporsi da molto meno tempo, più o meno da un decennio. In questi ultimi anni infatti le vendite totali di questa tipologia di auto sono arrivate ad oltre il 15% del mercato in Italia ( e aggiungendo le versioni 4x4 delle berline e station quasi il 20%, fonte UNRAE), rendendo il segmento SUV molto importante e, visti i tassi di crescita, molto promettente per tutti i brand automobilistici mondiali.

 

In tutti gli stand di Francoforte infatti abbiamo visto almeno uno Sport Ytility, ma quel che più impressiona è che dai programmi futuri dei vari gruppi automobilistici, entro il 2015, vedremo arrivare un “plotone di SUV” che allargheranno ulteriormente il segmento spingendo le vendite, anche in Europa, complice l’annunciata ripresa. Un esempio per tutti, la nuovissima Jaguar C-X17, affascinante concept di SUV Sportiva presentata a sorpresa, che andrà in produzione per il 2015. Così anche un marchio conosciuto per le berline di lusso e le sportive, entra nel grande mercato SUV, grazie anche alla tecnologia 4x4 dei cugini di Land Rover.

I trend del mercato: SUV per tutti

Si possono individuare due grossi trend a Francoforte e per i prossimi anni: l’entrata di diversi Brand di Lusso nel promettente segmento premium SUV, grazie alla continua richiesta e vendita, a prezzi spesso sbalorditivi, dei SUV di lusso, come Range Rover, Porsche Cayenne, e spesso negli allestimenti piu costosi;  il secondo è l’allargamento del segmento “SUV compatti” (tra 3,70 metri e 4,30 metri circa) grazie alla grande richiesta, gli interessanti prezzi ed a modelli di grande successo e moda come Nissan Juke e Mini Countryman, e nella fascia alta (di prezzo) come Range Rover Evoque .

La “sirena del SUV”:  perché gli Sport Utility piacciono tanto?

In pratica i SUV sommano in un'unica auto diverse qualità cercate dal guidatore  e dall’appassionato di auto. In altre auto se ne trovano alcune ma non tutte. Estetica e design: sicuramente le sportive sono sempre molto belle, ma le SUV, subito dietro, sono apprezzate ed impressionano, si rendono uniche (Juke…), e quindi il proprietario si sente appagato e si distingue.

range rover evoque nove marce 4
A Francoforte è stata presentata la Range Rover Evoque 2014 con cambio automatico a nove marce

 

Il gusto dell’avventura, della vita all’aria aperta e dell’evasione dal quotidiano, spesso sottolineata dalle pubblicità, ha un grande appeal verso tutti; le dimensioni maggiori e l’altezza da terra infondono sicurezza, anche  grazie ai sistemi elettronici presenti e alla  trazione 4x4. Un altro aspetto che piace ai clienti è sicuramente lo spazio disponibile, paragonabile a quello delle station wagon, utile per la famiglia e le passioni sportive, e perché no, per il lavoro, senza togliere nulla alla sportività e alla propria immagine.

 

In ultimo le dimensioni reali, che a ben vedere, sono spesso simili a tante altre auto, e quindi, complici i sensori di parcheggio, lo sterzo sempre più morbido e la posizione dominante, i posteggi sono a volte addirittura piu semplici che con altri tipi di auto. Ad esempio la desideratissima Range Rover Evoque è solamente 4,36 metri, e la Fiat Bravo 4,34, oppure la “grande” Range Rover Sport è lunga 4,85, quando la A6 station wagon eè 4,93... 

Le mini SUV: praticità e trazione 4x4, avventura e sicurezza per tutti

Il segmento piu in crescita per i prossimi anni sarà proprio quello dei SUV compatti, un trend impensabile fino a poco tempo fa. Invece grazie ad alcuni modelli innovativi, la Skoda Yeti ad esempio, ed a prezzi abbordabili, come Opel Mokka e Dacia Duster, si è scoperto che i SUV di piccole dimensioni uniscono, almeno per l’Europa, un look e caratteristiche da “SUV”, alla praticità da auto da città e alle strette strade europee.

citroen francoforte 2013 (5)
La Citroen Cactus concept anticipa i futuri modelli della linea C del Double Chevron

 

Ecco la formula magica che consentirà una  crescita del segmento, per gli studi di settore, di oltre il 50% da qui al 2020, dove il mercato europeo potrebbe valere per le case automobilistiche oltre 500.000 unità.  Quindi tutti dentro. Ogni brand sulla scia di Nissan Juke, Panda 4x4, Mini Countryman, sta presentando o presenteranno SUV o Crossover di dimensioni ridotte, tra 3,70 fino a poco più di 4,30 metri, offrendo ai clienti, al giusto prezzo, tanta sostanza: design off-road, trazione integrale, spazio, esclusività.

Sotto i riflettori di Francoforte

A Francoforte c’erano quasi tutte le novità del 2013, piu qualche sorpresa, anche se alcuni pezzi “da 90” arriveranno solamente nel 2014 e 2015.

 

Il gruppo francese PSA, Peugeot e Citroen, sta rinforzando la bassa gamma, quindi senza 4x4 ma con prezzi molto interessanti, con la bella Peugeot 2008, ed il prototipo Citroen Cactus, che sembra voler essere l’anti-Juke:  moderno, giovane ed originale. Su questo tipo di auto, soprattutto in Italia, sono preferite quasi al 100% le motorizzazioni diesel, che danno un vantaggio in termini di coppia e consumi. Risponde nella stessa classe “Crossover”, ovvero senza trazione integrale,  la Renault, con la bella e sportiva Capture, che  offre anche il cambio doppia frizione a 6 marce.

Il gruppo francese PSA, Peugeot e Citroen, sta rinforzando la bassa gamma, quindi senza 4x4 ma con prezzi molto interessanti, con la bella Peugeot 2008, ed il prototipo Citroen Cactus, che sembra voler essere l’anti-Juke

 

Grande presentazione a Francoforte - la Stella giocava in casa - della Mercedes-Benz GLA, costruita sulla nuova piattaforma MFA a trazione anteriore, è lunga 4,40: si pensa che la GLA per brand, soluzioni tecniche ed un prezzo d’attacco sotto i 30.000 euro possa avere un grande successo ed appeal tra tutti gli automobilisti piu esigenti.  La “Suvvina” della Stella di Stoccarda entra nel segmento come auto “premium”, in quanto avrà motorizzazioni tutte turbo, diesel e benzina, da 136 cavalli ad oltre 200, ma la versione AMG, pare da oltre 300 CV, è già in sviluppo.

 

A scelta la trasmissione 4x4 abbinata al nuovo cambio doppia frizione a 7 marce. Interni ricchi di stile ed eleganti, la GLA sarà sicuramente uno dei riferimenti di mercato, con numeri importanti, e darà filo da torcere a Mini, Evoque e BMW X1 (nel 2016 uscirà la nuova generazione). In particolare la Range Rover Evoque si è presentata al salone di Francoforte con l’innovativo, cambio automatico a 9 marce, che le farà avere il primato per fluidità di marcia e consumi migliorati, nonché  alcuni ritocchi estetici.

suzuki francoforte 2013 (6)
Suzuki iV-4 concept: anticipa un futuro SUV compatto di segmento B

Il futuro prossimo dei SUV è in arrivo: 2014 e 2015 pieni di novità

Iniziamo a guardare al futuro. Suzuki presenta la concept iV-4 erede del “Suzukino”, compatto, look aggressivo, ma sarà pronto solo nel 2015. Chi ha “annunciato” la nuova SUV di segmento B è stata Fiat che oramai a breve, forse a Detroit 2014, farà vedere la attesissima 500X, auto di grande design che eredita l’esperienza di Fiat nella piccolissima SUV Panda 4x4 e l’esperienza Jeep nel fuoristrada “vero”. Da questa piattaforma deriva, per il marchio Jeep, anche una 4x4, che se avrà il design da dura, potrebbe letteralmente far man bassa del segmento:  la piccola “Jeepster” (uno dei probabili nomi).  Avendo il marchio Jeep e capacità off-road superiori, potrebbe diventare il sogno di molti ventenni, con prezzi abbordabili.

 

Altri importanti arrivi nel segmento “4 metri”, sono la Ford Ecosport e si “vocifera” su la base della nuova Mini, in uscita a inizio 2014, di una BMW X-City, ovvero il SUV sportivo e cittadino con il nuovo motore tre cilindri BMW e trazione anteriore. Ma l’auto che potrebbe fare numeri enormi e concorrenza a tutti e la oramai “annunciata Volkswagen Taigun , sorellina dalla estetica accattivante della Tiguan. Offrirà in meno di 3,9 metri  lo spazio per la famiglia, condita con tutta la tecnologia del gruppo VW: cambio DSG, trasmissione 4Motion, motori turbo diesel e benzina ultra efficienti, il tutto su base up! Di fatto in sviluppo per il mercato brasiliano, vedrà la luce in Europa ad inizio 2015, con prezzi, pare, sotto i 20.000 euro, un vero blockbuster!

land rover francoforte 2013 1
I SUV full size si rendono più rispettosi dell'ambiente grazie all'arrivo di motorizzazioni ibride, come accade su Range Rover e Range Rover Sport

Premium e super Premium, ecco i “Mega Suv” !

Se è vero che nel segmento medio, i SUV stanno andando a fagocitare le station wagon un nuovo e ricco segmento si sta sviluppando: le SUV premium e super premium, ovvero auto da circa 5 e piu metri con motori che al minimo hanno 250 CV fino ad arrivare ad oltre 500 CV, e, non solo sono capaci di prestazioni stradali da super sportiva, ma vanno, grazie all’elettronica, in scioltezza anche in fuoristrada. Il bello è che adesso sempre piu stanno diventando ecologiche, vero punto debole di questi “bestioni”, grazie alla possibilità di mettere a bordo un sistema di propulsione ibrido e quindi avere consumi da media berlina diesel.

 

Questi sistemi hanno necessità di spazio, per le batterie, e aumentano di circa 100-150 kg il peso, ma per i premium SUV da oltre 2.000 kg, non fa molta differenza. A Francoforte era presente la grande novità della Range Rover Ibrida, con motore diesel da 292 CV e motore elettrico che portano la potenza massima a 340 CV, con autonomia EV (zero emissioni) di alcuni chilometri;  chi invece ne avrà per circa 20 km di solo elettrico è la potente Porsche Cayenne Plug-In, in arrivo nel 2014 , in questo caso turbo benzina piu elettrico per un  totale di 380 CV.

Già confermata la Maserati Levante (prima Kubang) che sfruttando la tecnologia Jeep porterà stile e motori italiani nel mondo delle grandi SUV, sicuramente la piu attesa in arrivo

Mega-SUV Sportive in arrivo…

Già confermata la Maserati Levante (prima Kubang) che sfruttando la tecnologia Jeep porterà stile e motori italiani nel mondo delle grandi SUV, sicuramente la piu attesa in arrivo. Il gruppo VW non sta a guardare e tra 2014 e 2015 sfornerà diverse mega SUV sulla nuova piattaforma Audi Q7, che arriverà per prima, e poi arriveranno, la Bentley, con il “mitico” 12 cilindri benzina, anche se forse si piegheranno all'8 cilindri 4.2 diesel, probabilmente ibrido, per un totale di quasi 400 CV.

lamborghini urus (1)
La Lamborghini Urus concept potrbbe trasformarsi nel 2017 in un SUV di serie ad altissime prestazioni

 

In più , a sorpresa, a Francoforte l’Audi ha sfoderato forse l’ennesimo segmento delle SUV Coupé, ovvero la concept nanuk, in pratica una supersportiva rialzata, equipaggiato con un V10 biturbo diesel TDI da 544 CV. Infine, sempre nel gruppo VW, avremo l’attesissima SUV Lamborghini, di cui si sa poco, tantomeno i tempi di presentazione, ma sicuramente, sarà la piu veloce e sportiva, no doubt!  Chissà cosa pensano alla Ferrari…

 

Dulcis in fundo si vocifera che nel futuro, per non farci mancare niente, potrebbero essere presentate le due Inglesi per antonomasia, l’Aston Martin Lagonda, su base Mercedes GL e l’inaspettata, ma forse rimarrà solo un sogno, Rolls-Royce, su base BMW X5 Wide. La Rolls-Royce passerebbe cosi definitivamente nel mercato della auto per andare a caccia ed alle corse dei cavalli e per essere usare tutti i giorni, ….dalla Regina d’Inghilterra !

Pubblicità
Caricamento commenti...