Ford Focus BEV: la prima elettrica dell’Ovale Blu

Ford Focus BEV: la prima elettrica dell’Ovale Blu
Pubblicità
E’ stata ufficialmente presentata a Roma in occasione del Salone della mobilità sostenibile MotechEco, la Ford Focus BEV, prima vettura dell’Ovale Blu completamente elettrica
9 maggio 2012

E’ stata ufficialmente presentata a Roma in occasione del Salone della mobilità sostenibile MotechEco, la variante elettrica della Ford Focus, prima vettura dell’Ovale Blu ad essere alimentata dal sollo propulsore elettrico ad alto voltaggio alimentato a batterie e contraddistinta dalla sigla BEV, acronimo di Battery Electric Vehicles.

Il percorso verso una nuova generazione di veicoli elettrici è una componente determinante della strategia del marchio Ford per l'abbattimento delle emissioni e la Focus Elettrica rappresenta un modello particolarmente adatto all'utilizzo cittadino, in quanto combina le caratteristiche di un'auto elettrica alle più recenti tecnologie di infotainment, come il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC e una gamma di funzioni dedicate.

L'alimentazione è assicurata dalle batterie agli ioni di litio, ricaricabili da una presa elettrica domestica, il cui livello di temperatura è controllato da un sistema di raffreddamento a liquido. La Ford Focus BEV è dotata del sistema di carica rigenerativa che permette di recuperare l'energia, in frenata e discesa per la ricarica le batterie.

La nuova elettrica Ford è inoltre equipaggiata con un sistema di controllo termico delle batterie che si propone di mantenere inalterata l'autonomia indipendentemente dalla temperatura esterna. Il sistema provvede infatti a raffreddare o riscaldare le batterie in funzione delle condizioni climatiche, affinché queste mantengano un buon livello di efficienza e di resa chilometrica anche in condizioni variabili.

Le batterie della Focus BEV si ricaricano in un tempo compreso tra 3 e 4 ore per promettere una velocità massima di 136 km/h e un'autonomia di 160 Km, che l'Agenzia americana per la Protezione dell'Ambiente (EPA) ha certificato ufficialmente in un valore medio di circa 122 km con una singola ricarica.

Impegnata nello sviluppo delle infrastrutture di ricarica, Ford ha stretto un accordo con altri sei costruttori per l'identificazione di un connettore standard per la ricarica rapida per rendere più agevole e accessibile l'utilizzo delle colonnine pubbliche per la ricarica delle batterie.

L'adozione di uno standard comune favorirà lo sviluppo delle applicazioni che permetteranno alle auto elettriche di interfacciarsi con le smart-grid, come vengono chiamate le reti elettriche intelligenti. Con il lancio della Focus BEV Ford mantiene la promessa di ampliare le possibilità di risparmiare carburante, con un piano di sostenibilità che comprende anche l'offerta dei veicoli elettrici, fedele alle strategie future pianificate dalla Casa, ossia portare entro il 2020 la propria gamma di veicoli elettrificati dall'attuale 1%, al 10-25% della produzione totale. Il 30%di essi sarà a propulsione esclusivamente elettrica e a zero emissioni.

La vettura verrà commercializzata anche sul mercato italiano a partire dalla fine dell'anno corrente ad un prezzo ancora da definirsi, anche se i primi rumors parlano di un listino che dovrebbe aggirarsi intorno ai 40.000 euro.

Pubblicità
Ford Focus
Tutto su

Ford Focus

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 31.000
    a 43.650 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 440 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 375
    a 1.354 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.400 Kg
  • Segmento Due volumi
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it