Albert Meltzow: «La Golf VII fuori è rimasta compatta ma dentro è più spaziosa»

Albert Meltzow: «La Golf VII fuori è rimasta compatta ma dentro è più spaziosa»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Abbiamo parlato con Albert Meltzow, Head of Golf Project Management, che ha rivelato com'è stato possibile migliorare l'abitabilità interna della nuova Volkswagen Golf VII
18 ottobre 2012

Durante la presentazione ufficiale della Volkswagen Golf VII abbiamo avuto modo di parlare con Andreas Birkigt, che si è occupato di tutti gli aspetti legati all'Engine Development spiegandoci tutte le novità delle motorizzazioni e con Uwe Lübben, che ha lavorato come Body Engineer rivelandoci le soluzioni tecniche che hanno consentito di risparmiare fino a 100 Kg di peso sulla nuova segmento C di Wolfsburg.

 

Con Albert Meltzow invece, Head of Golf Project Management, abbiamo parlato delle grandi doti chela Golf di nuova generazione promette di garantire in termini di ergonomia e del maggiore spazio a bordo che gli ingegneri sono riusciti a ricavare in fase di progettazione.

Un abitacolo più generoso

«La Golf VII è la prima vettura del Gruppo Volkswagen che nasce sul pianale modulare MQB, che ha permesso di lavorare molto sugli spazi interni, cresciuti notevolmente rispetto al modello precedente. La nuova Golf è più lunga di 56 mm, di cui 14 mm sono andati direttamente a favore dell’abitacolo

 

«Il volume del bagagliaio è stato incrementato nella capienza di 30 litri raggiungendo una capacità di 380 litri. Lo sbalzo anteriore è stato accresciuto di 30 mm a tutto vantaggio della sicurezza in caso di urto frontale, mentre i 14 mm di spazio interno vanno a favorire gli occupanti, in particolare i passeggeri posteriori che ora possono godere di maggiore spazio per le ginocchia.»

volkswagen golf vii (95)
Leggermente cresciuta nelle dimensioni, la Volkswagen Golf regala più spazio ai passeggeri, in modo particolare a quelli posteriori

«Il veicolo è più largo solo di 13 mm, quindi esternamente la nuova Golf continua ad vere dimensioni compatte come il modello precedente, mentre all’interno può garantire misure nettamente superiori rispetto al passato. La larghezza nella zona spalle anteriore e posteriore è stata allargata di 31 mm e la larghezza in zona gomiti può contare ora su 22 mm in più. L’altezza è stata ridotta di 28 mm e il cofano ora rivela una conformazione più filante, mentre anche grazie alle ruote anteriori spostate maggiormente in avanti, abbiamo ottenuto un miglior rapporto delle proporzioni complessive.»

Un'aerodinamica perfezionata

«Il sedile di guida è stato abbassato di 12 mm così che anche i clienti più alti non debbano avere alcuna limitazione per quanto riguarda la spazio per la testa. La riduzione dell’altezza della nuova Golf è andata naturalmente a favorire l’aerodinamica, tanto che ora il coefficiente di resistenza Cx è migliorato del 10%, a tutto vantaggio dei consumi di carburante. Le migliori doti aerodinamiche permettono di risparmiare nel ciclo di omologazione 0,5 g /Km di CO2

Per quanto riguarda l’ottimizzazione dell’ergonomia sono stati presi in considerazione oltre 600 parametri, non solo per offrire ai passeggeri di tutte le taglie lo stesso grado di comfort a bordo, ma anche per garantire a tutti, anche a chi non è mai stato a bordo di una vettura Volkswagen, la possibilità di interfacciarsi facilmente ed in maniera intuitiva con tutti i comandi della vettura


«Per quanto riguarda l’ottimizzazione dell’ergonomia sono stati presi in considerazione oltre 600 parametri, non solo per offrire ai passeggeri di tutte le taglie lo stesso grado di comfort a bordo, ma anche per garantire a tutti, anche a chi non è mai stato a bordo di una vettura Volkswagen, la possibilità di interfacciarsi facilmente ed in maniera intuitiva con tutti i comandi della vettura.»

 

«Per questo abbiamo anche tentato di migliorare la configurazione del posto di guida, che ora è più driver-oriented, mentre il sedile anteriore può vantare anche il supporto lombare regolabile in quattro posizioni con funzione di massaggio. È possibile regolare inoltre anche la lunghezza del cuscino di seduta, una particolarità generalmente riservata a vetture di classe superiore.»

Soluzioni intelligenti a favore della versatilità

«Anche per quanto riguarda il bagagliaio i progettisti hanno studiato una serie di nuove soluzioni con l’obiettivo di offrire ai clienti della nuova Golf maggiore versatilità. La soglia del vano è stata abbassata di 17 mm per agevolare il carico di oggetti pesanti, mentre la larghezza del bagaglio è stata incrementata fino a raggiungere un valore complessivo superiore ad un metro, per la precisione pari a 1.023 mm, un risultato che consente peraltro di caricare comodamente due sacche da Golf...»

volkswagen golf vii (79)
Completamente nuovo il design degli interni, dove spicca la console centrale driver-oriented

 

«La capacità del bagagliaio, cresciuta di 30 litri, arriva a raggiungere i 380 litri, mentre abbattendo gli schienali del divanetto posteriore si ottiene una superficie di carico piatta e priva di dislivelli. La cappelliera può essere alloggiata sotto il pianale di carico del bagagliaio, una soluzione studiata per agevolare il carico degli oggetti più ingombranti.»

«Un’altra soluzione intelligente è rappresentata dall’alloggiamento del triangolo di emergenza che ora è collocato nel pannello di rivestimento del portellone, ed è quindi facilmente utilizzabile anche quando il veicolo è caricato al massimo.»

Argomenti

Pubblicità
Volkswagen Golf
Tutto su

Volkswagen Golf

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 29.600
    a 65.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 428
    a 429 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 146
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 374
    a 1.237 dm3
  • Peso da 1.264
    a 1.590 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html