News

Euro NCAP: i risultati di A6, Touareg, Tourneo e Jimny

-

L'ente per la sicurezza europeo Euro NCAP ha diffuso i risultati della terza sessione di crash test del 2018

Euro NCAP: i risultati di A6, Touareg, Tourneo e Jimny

L'ente per la sicurezza europeo Euro NCAP ha diffuso i risultati della terza sessione di crash test del 2018.  

Audi A6 e Volkswagen Touareg promosse con cinque stelle mentre la Ford Tourneo si è fermata a quattro. Solo tre, invece, sono state attribuite alla Suzuki Jimny.

Tedesche avanti con l'Aeb (autonomous emergency braking), l'Audi A6 (40 TDI Sportline 4x2) e la Volkswagen Touareg (3.0 diesel Elegance) hanno ottenuto un ottimo punteggio complessivo e hanno dimostrato l'efficienza del sistema di frenata automatica d'emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti.

Volkswagen Touareg sottoposta ad un impatto frontale
Volkswagen Touareg sottoposta ad un impatto frontale

Dispositivi che, a partire dal 2018, si sono rivelati fondamentali per ottenere il massimo punteggio nelle valutazioni dell'Euro NCAP, infatti, nel nuovo protocollo di test, viene simulato un incidente con un ciclista per testare la reattività e la precisione del sistema Aeb.

Audi A6 e Volkwagen Touareg hanno ottenuto rispettivamente un rating del 93 e 89% nella protezione degli adulti, 85 e 86% in quella dei bambini, 81 e 72% nella salvaguardia degli utenti della strada e 75 e 81% nei sistemi di sicurezza. Tuttavia, in merito alla Touareg, è stata giudicata marginale la tutela del torace nei crash test frontale contro la barriera rigida e nell'impatto laterale mentre è stata valutata ottimale per tutte le altre parti del corpo.

La Ford Tourneo Connect (testata nella versione 1.5 diesel Titanium) ha ottenuto un punteggio del 92% nella protezione degli adulti, 79% dei bambini, un discreto il risultato con pedoni e ciclisti (65%) ma un'ottima valutazione dei dispositivi di sicurezza (75%).
L'auto raggiunge comunque le quattro stelle grazie al supporto dell'Aeb e del mantenimento di corsia di serie anche per gli allestimenti commerciali.

Ford Tourneo Connect sottoposto ad un impatto laterale
Ford Tourneo Connect sottoposto ad un impatto laterale

La Suzuki Jimny ha ottenuto un risultato solo soddisfacente, tre stelle euro NCAP. Nella valutazione complessiva il fuoristrada compatto giapponese ha ottenuto il 73% nella protezione degli adulti, 84% dei bambini, 52% di pedoni e ciclisti e 50% nei dispositivi di sicurezza.

Risultati sotto le aspettative per quanto riguarda la protezione dagli urti del torace e dei femori di guidatore e passeggero. Inoltre, nella simulazione d'impatto frontale disassato, l'airbag si è gonfiato in maniera insufficiente facendo in modo che la testa del manichino al posto del conducente toccasse il volante. Il sistema di frenata automatica d'emergenza si è comportato bene in tutte le situazioni.

Michiel van Ratingen, segretario generale dell'Euro NCAP, ha commentato i test eseguiti:

«Complessivamente questi ultimi risultati dimostrano che, nonostante i protocolli di test dell'Euro NCAP si evolvano e diventino più stringenti, le 5 stelle rimangono un obiettivo realizzabile sebbene impegnativo per l'industria automobilistica».

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Nuovo: Audi A6

Vedi tutti

Nuovo: Volkswagen Touareg

Vedi tutti

Nuovo: Ford Tourneo

Vedi tutti

Nuovo: Suzuki Jimny

Vedi tutti

Usato: Audi A6

Vedi tutti

Usato: Volkswagen Touareg

Vedi tutti

Usato: Ford Tourneo

Vedi tutti

Usato: Suzuki Jimny

Vedi tutti
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it
Volkswagen
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 865 579   http://it.volkswagen.com
Ford
Suzuki
  • SUZUKI ITALIA S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    800 452 625   http://auto.suzuki.it