mercato

Ford, verso un futuro sempre più 4x4

-

Secondo gli analisti le vendite dei SUV saliranno ancora nei prossimi anni. Ecco la strategia dell'Ovale Blu nel segmento delle sport utility, a cominciare dalla nuova Edge che debutta al Salone di Francoforte 2015

Ford, verso un futuro sempre più 4x4

SUV vuol dire “Sport Utility Vehicle”, ma anche “successo” per molti costruttori che nell'incrocio tra berline e fuoristrada hanno scommesso molti anni fa, pensando che fosse giusto cavalcare un'onda che qualcuno definiva passeggera, ma che invece si è rivelata una vera gallina dalle uova d'oro per molti brand. 

 

Si dirà, “Prima o poi ci si stuferà dei SUV”. E invece no, stando almeno alle previsioni degli analisti a cui molti costruttori affidano le proprie scelte strategche. Punterà molto su sport utility e sulle vetture con trazione integrale ad esempio Ford, che tra pochi giorni svelerà al pubblico europeo del Salone di Francoforte 2015 la nuova Ford Edge, che come la Mustang varca per la prima volta l'oceano (è infatti un modello rimasto sinora destinato al mercato USA) per cercare di affermarsi in Europa

Cinque nuovi SUV all'orizzonte

La Ford Edge debutterà all'IAA nella versione con specifiche europee, ma non sarà la sola novità dell'Ovale Blu nel segmento delle “tuttoterreno”: nei prossimi tre anni la Casa americana lancerà cinque modelli tra nuovi o significativamente aggiornati rispetto alle versioni attuali, che competeranno nel mercato SUV/crossover europeo. 

 

Oltre alla Edge, saranno le versioni aggiornate della EcoSport e della Kuga, a bordo della quale arriverà il sistema di connettività e comandi vocali SYNC 2 dotato di schermo touch da 8”. Le altre due le conosceremo più avanti. Il silenzio è infatti d'oro in questa fase: secondo le proiezioni, le vendite di SUV Ford in Europa cresceranno nel 2016 del 200% rispetto al 2013

Sempre più 4x4

Nel 2013, i SUV hanno rappresentato il 23% delle vendite globali dell’Ovale Blu, crescendo del 17% rispetto all’anno precedente. Entro il 2020, i SUV peseranno per il 29% delle vendite globali di vetture Ford, grazie soprattutto all’incremento della domanda in Europa e in Cina. In Europa, la share dell’Ovale Blu nel mercato dei SUV è passata dal 9% del 2008 al 19% del 2013. In Cina, nello stesso periodo, è passata dal 7% al 17%. 

Ford Focus RS (1)
La nuova Focus RS è dotata di trazione AWD e motore quattro cilindri EcoBoost da 2.3 litri che produce oltre 315 CV

 

Ed entro i primi mesi del prossimo anno la gamma Ford includerà otto modelli dotati di trazione integrale All-Wheel Drive o di trazione 4x4, rispetto ai 3 del 2012, tra cui la nuova Focus RS e la nuova Edge. Secondo le stime, le vendite di auto a trazione integrale Ford cresceranno, tra il 2014 e il 2016, di circa il 50%. Intanto il marchio che in Europa fa base a Colonia si è già attrezzato: la trazione integrale è già disponibile per Kuga, Mondeo, S-MAX, Galaxy e sul nuovo Transit

 

Secondo secondo le analisi di IHS Automotive, le vendite di SUV Ford in Europa nel 2016 cresceranno del 200% rispetto al 2013, anno in cui Ford ha lanciato la propria offensiva nel territorio SUV, raggiungendo quota 200.000. Il peso dei SUV sul mercato vetture europeo raggiungerà il 27% entro il 2020, contro il 20% del 2014. 

Piacciono ai “Millennial”

Secondo uno studio condotto da Ford, i SUV sono particolarmente apprezzati dai “Millennial”, ovvero i giovani di età compresi tra i 17 e i 34 anni che rappresentano il 24% della popolazione europea.  Secondo la ricerca condotta da Ford, il 25% di chi in questa fascia ha intenzione di acquistare un’auto nei prossimi 12 mesi, è orientato verso la scelta di un SUV. 

 

Secondo l’agenzia di ricerca e consulenza strategica Benenson Strategy Group, i SUV sono apprezzati dalla generazione Y perché dinamici e divertenti da guidare, nonché più in linea con l’immagine di sé che desiderano proiettare all’esterno.

«La ricerca evidenzia 2 punti importanti: il primo è che il successo dei SUV in Europa non è una moda passeggera, il secondo è che i giovani non sono così distaccati dall’idea di proprietà dell’auto come alcuni ipotizzano, specialmente se si parla di SUV»,
spiega Roelant de Waard, Vice Presidente, Marketing, Vendite e Assistenza di Ford Europa. «Sia sul fronte emozionale che su quello razionale, molti giovani clienti europei vedono nei SUV la scelta perfetta per il loro stile di vita». 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Kuga
Altri su Ford EcoSport
Modelli top Ford

Nuovo: Ford Kuga

Vedi tutti

Nuovo: Ford EcoSport

Vedi tutti

Usato: Ford Kuga

Vedi tutti

Usato: Ford EcoSport

Vedi tutti
Maggiori info
Ford
Ford