work in progress

Ken Block: prime immagini da San Francisco con la Ford Focus ST

-

Una serie di immagini scattate a San Francisco rivelano la realizzazione di un video che ha per protagonista il pilota di rally Ken Block al volante della nuova Ford Focus ST, variante sportiva da 250 CV, che dovrebbe essere commercializzata nei prossimi mesi

Ken Block: prime immagini da San Francisco con la Ford Focus ST

Le caratteristiche strade di San Francisco, famose per i numerosi saliscendi che si dilungano per tutta la città, hanno fornito la scenografia ideale per realizzare un video che avrà per protagonista il celebre pilota di rally Ken Block al volante della nuova Ford Focus ST, che dovrebbe essere commercializzata a partire dai prossimi mesi, anche sul mercato italiano.

Ken Block spicca il volo con la sportiva americana

Per il momento sono state diffuse solo alcune fotografie scattate sul set mentre venivano girate le scene ad alta velocità. Nonostante non sia possibile al momento vedere il video vero e proprio, che dovrebbe presumibilmente essere divulgato nelle prossime settimane, le immagini finora diffuse permettono già di immaginare in parte il contenuto del filmato.


Due scatti in particolare testimoniano che ancora una volta il pilota della Ford si è reso protagonista di una serie di passaggi dinamici spettacolari ad alta velocità, che hanno messo a dura prova le prestazioni e la qualità costruttiva della Focus ST.

Ken Block infatti viene ritratto a bordo della vettura sportiva americana (un esemplare pre-serie) mentre spicca il volo, riuscendo addirittura a staccare tutte e quattro le ruote dal manto stradale, complici i tipici dislivelli della città californiana.

La nuova  Ford Focus ST

La nuova Ford Focus ST è stata presentata ufficialmente a settembre, nel corso del Salone di Francoforte. Nei prossimi mesi invece dovrebbe aver inizio la commercializzazione in oltre 40 mercati mondiali di questa variante sportiva, che verrà proposta sia nella classica versione hatchback a 5 porte che in quella Station Wagon.

 

La Focus ST di nuova generazione è immediatamente riconoscibile per l’ampia calandra anteriore corredata da una griglia nera su cui campeggia il logo ST, mentre la fiancata sfoggia minigonne e cerchi in lega da 18 pollici a cinque razze a Y gommati 235/40 con pneumatici di primo equipaggiamento Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2.

La sezione di coda guadagna un terminale di scarico cromato bipartito, collocato in posizione centrale, mentre sopra al lunotto è possibile notare un ampio spoiler, che integra al suo interno la luce del terzo stop.

Sotto al cofano il 2.o litri Ecoboost da 250 CV

Il cuore pulsante della Ford Focus ST è il propulsore quadricilindrico turbo da 2.0 litri EcoBoost in grado di sviluppare 250 CV di potenza e di scaricare al suolo una coppia massima pari 360 Nm. Il sistema di trasmissione è affidato ad un classico cambio manuale frazionato a sei rapporti, che si distingue in particolare per la sesta marcia, pensata per avere una doppia anima in grado di garantire allo stesso tempo sportività e contenimento di consumi ed emissioni.


Aperta la portiera è possibile notare un abitacolo rifinito all’insegna della sportività, a cominciare da una serie di dettagli di stampo racing, a cominciare dai sedili firmati Recaro e marchiati ST e dal volante, passando per la leva del cambio e la pedaliera.

L’equipaggiamento di serie prevede il servosterzo elettrico con cremagliera a demoltiplicazione variabile, il TSC, l’ESC disattivabile e regolabile su due livelli di intervento (standard e parziale) e il controllo di trazione dotato di sistema CUSC (controllo sottosterzo in curva).


Il livello di potenza raggiunto ha reso necessario ribassare l’assetto di 10 mm ed equipaggiare la vettura con una barra antirollio e con una specifica taratura delle sospensioni, mentre la variante SW viene fornita con ammortizzatori angolari. Allo stesso del modo del contenuto integrale del video di Ken Block, rimangono sconosciuti al momento i prezzi di listino previsti per il mercato italiano.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Focus
Altri su Ford Focus Station Wagon
  • Ford Focus ST Wagon 2019, ecco le prime immagini Novità 16 mag 2019

    Ford Focus ST Wagon 2019, ecco le prime immagini

    News | Debutto in estate per la Ford Focus ST Wagon 2019: ecco foto e dettagli
  • Ford Focus Wagon, progettata (anche) per la sicurezza dei cani Curiosità 5 feb 2019

    Ford Focus Wagon, progettata (anche) per la sicurezza dei cani

    News | Nella progettazione della nuova Focus station wagon, Ford ha tenuto conto della sicurezza nel trasporto dei cani. Il bagagliaio è stato ottimizzato per offrire più spazio agli amici a quattro zampe
  • Ford Focus 1.5 TDCi Prova su strada 26 mar 2015

    Ford Focus 1.5 TDCi

    di Matteo Valenti
    Prove | La Ford Focus, da poco rinnovata con un restyling, ora è disponibile con il nuovissimo turbo diesel 1.5 TDCi. Un motore davvero sensazionale sia in termini di prestazione che di consumi. Peccato per la posizione del cambio e qualche dettaglio...
Modelli top Ford
Maggiori info
Ford
Ford