Mazda MX-5: ecco perché è diventata la roadster più venduta del mondo

Mazda MX-5: ecco perché è diventata la roadster più venduta del mondo
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Nasce 25 anni fa per raccogliere l'eredità delle sportive inglesi ed italiane degli anni '60. Era una scommessa, ma oggi, dopo tre generazioni, 25 anni di storia e 920.000 unità prodotte, la Mazda MX-5 può dire di averla vinta
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
10 febbraio 2014

Tre diverse generazioni e più di 900.000 clienti in tutto il mondo, che l’hanno trasformata nella roadster più venduta del mondo. È questo il biglietto da visita della Mazda MX-5, la cabriolet a due posti secchi giapponese, che oggi, 10 febbraio 2014, compie ufficialmente il suo 25° compleanno.

Nasce 25 anni fa, ma si ispira agli anni '60

La MX-5 si faceva conoscere per la prima volta al grande pubblico mondiale al Salone di Chicago del 1989, lanciando una scommessa ardita: far rinascere la passione per le vetture sportive leggere (Lightweight SportsCar, LWS), tipiche degli anni ’60 e ’70, proprio in un momento in cui – siamo alla fine degli anni ’80 – la clientela mondiale si è completamente allontanata da questo tipo di auto.

mazda mx 5 25 anniversary 4
A sinistra la prima generazione di Mazda MX-5 (NA) con i tipici fari a scomparsa, al centro l'attuale modello (NC) nella versione restyling e a destra la seconda serie


L’intuizione è di un americano amante del surf, Bob Hall, ex-giornalista dell'auto, poi entrato a far parte della divisione di Mazda negli Stati Uniti. Perché non realizzare una piccola sportiva a due posti, ispirata a vetture mitiche come l’Alfa Romeo Spider, la Lotus Elan e la Triumph Spitfire? Il concetto è semplice: motore anteriore, trazione posteriore, peso il più contenuto possibile, zero spazio ai fronzoli.

L'uomo chiave: Kenichi Yamamoto

Bob Hall ha la fortuna di incontrare la giusta. E' Kenichi Yamamoto, all’epoca a capo del reparto Ricerca&Sviluppo di Mazda, che fin da subito dimostra di credere in questo progetto, anche se, come tutte le scommesse, non offre nessuna garanzia per il futuro. Yamamoto riesce a convincere i vertici del costruttore giapponese ad investire nel progetto e da qui in avanti è storia nota.

 

Gli ingegneri di Hiroshima riescono a rimanere fedeli al concetto iniziale di auto sportiva leggera, realizzando un telaio semplice ma al tempo stesso rivoluzionario, che riesce a mantenere il peso molto contenuto, garantendo al tempo stesso una grande rigidità strutturale, soprattutto se si considera che stiamo parlando di una vettura cabriolet.

mazda mx 5 25 anniversary 3
La prima generazione debutta al Salone di Chicago nel 1989. E' una scommessa nata dall'intuizione di un ex-giornalista auto

Tanti nomi, un unico successo

La Mazda MX-5 - conosciuta negli Stati Uniti come MX-5 Miata (probabilmente da “Miata”, una parola del tedesco arcaico che significa “guadagno”, “ricompensa”, tradotta in inglese con la parola “meed”) e in Giappone come Eunos Roadster – vince la scommessa, contro ogni aspettativa.

 

A poca distanza dalla sua presentazione viene acclamata dalla stampa internazionale come un’auto che ha saputo finalmente rimettere al centro il piacere di guida, ad un prezzo, specialmente in alcuni mercati (meno in Europa a causa dei cambi sfavorevoli con la moneta giapponese) davvero accessibile.

Jinba Ittai: fedele al concetto originale

Il successo di questo modello, che ha caratterizzato ognuna delle tre diverse generazioni presentate dal 1989 ad oggi, si spiega facilmente. La MX-5 è una di quelle auto – non sono molte purtroppo – che è riuscita a rimanere fedele fino all’ultimo alla suo filosofia costruttiva originale.

La MX-5 è una di quelle auto – non sono molte purtroppo – che è riuscita a rimanere fedele fino all’ultimo alla suo filosofia costruttiva originale

 

Ogni MX-5 prodotta, dalla prima serie NA fino all’attuale modello NC, riesce a regalare quello stile di guida tutto particolare che i giapponesi di Mazda amano definire “Jinba Ittai”, (letteralmente, cavallo e cavaliere come una sola cosa). In poche parole guidando una MX-5 si instaura tra il pilota e l’auto la stessa armonia che si realizza tra un cavallo e il suo cavaliere.

Oggi MX-5, dopo un quarto di secolo, può vantare una carriera non indifferente con oltre 220 premi ad oggi in tutto il mondo, tra cui spicca il Car of the Year in Giappone ottenuto nel 2005-2006 il Guinness dei Primati per la due posti sportiva più venduta al mondo (920.000 unità nel mese dello scorso Dicembre).

mazda mx 5 raduno olanda 13
Con 25 anni di storia e tre diverse generazioni, la MX-5 è diventata la roadster più venduta di tutti i tempi

Un sito per celebrare 25 anni di storia

Per celebrare la storia del suo fiore all’occhiello, Mazda è da oggi online con un sito web speciale interamente dedicato al 25° anniversario della MX-5.

 

L’obiettivo è quello di mettere in contatto i fan della sportiva giapponese ed i suoi proprietari in tutto il mondo, attraverso un sito che offra uno sguardo sia alla storia che al futuro della più popolare roadster di tutti i tempi, trasmettendo anche i concetti adottati dagli ingegneri per il suo sviluppo. 

Alfa Romeo e Mazda, la storia si intreccia di nuovo

La storia di MX-5 in ogni caso sembra avere davanti altri importanti traguardi da raggiungere. La Casa di Hiroshima infatti è impegnata proprio in questo periodo a testare su strada i prototipi della quarta generazione, che potrebbe essere presentata già entro la fine di quest’anno.

 

Una nuova MX-5 che promette di rimanere fedele alle origini e che interessa da vicino anche noi Italiani dal momento che andrà a fornire l’intera base meccanica per la futura e già annunciata Alfa Romeo Spider, attesa per il 2015.


Curiosi i casi della storia. Dopo aver tratto ispirazione dalla Spider del Biscione - il motore della prima serie di MX-5 era un vero e proprio tributo di design a quello dell'Alfa - la nuova MX5 fornirà lo scheletro per la futura due posti Alfa. C’est la vie.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Mazda MX-5
Tutto su

Mazda MX-5

Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/

  • Prezzo da 32.400
    a 43.750 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 392 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza da 123
    a 124 cm
  • Bagagliaio 127 dm3
  • Peso da 1.078
    a 1.194 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/