Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Renault continua la sua corsa verso l’elettrificazione con il nuovo powertrain full hybrid da 160 cavalli, disponibile a partire da luglio 2025 sui modelli Captur e Symbioz.
Il nuovo powertrain da 160 CV combina un motore benzina 1.8 L da 80 kW (109 CV) con due motori elettrici – uno da 36 kW e un motorino d’avviamento ad alta tensione da 15 kW – abbinati a una trasmissione automatica a innesti frontali (dog box) senza frizione, più leggera e veloce nei cambi marcia. Il sistema è alimentato da una nuova batteria da 1,4 kWh (230 V), che consente una maggiore autonomia in modalità elettrica e migliora l’efficienza complessiva del veicolo.
Il risultato? Una guida più brillante e fluida: Captur accelera da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi (contro i precedenti 10,6 s), mentre Symbioz scatta in 9,1 secondi. Il consumo medio scende fino a 4,3 l/100 km e le emissioni di CO₂ toccano i 98 g/km su Symbioz e 99 g/km su Captur.
Rispetto alla generazione precedente, il nuovo sistema adotta l’iniezione diretta con pressione di 350 bar per una combustione più efficiente e precisa. Il motore termico guadagna il 25% di coppia in più (205 Nm, prima 172 Nm), disponibile già a 2.000 giri/min, rendendo la guida più reattiva anche in ripresa.
Il cambio dog box, rivisitato per offrire passaggi marcia ancora più rapidi e silenziosi, è abbinato a un selettore elettronico (e-shifter) per una gestione più precisa. La rigenerazione in frenata e la carica rapida della batteria garantiscono un uso esteso della modalità elettrica: in ambito urbano, fino all’80% del tempo di guida può avvenire a zero emissioni.
La gamma Symbioz si arricchisce anche di una nuova motorizzazione mild hybrid da 140 CV. Basata su un 1.3 turbo benzina a iniezione diretta, è abbinata a un cambio manuale a 6 rapporti e a un sistema 12V con batteria agli ioni di litio. Offre una coppia massima di 260 Nm tra 1.750 e 3.500 giri/min e consumi medi di 5,9 l/100 km, con emissioni di CO₂ a partire da 134 g/km.
Infine, oltre alla maggiore efficienza, il nuovo motore ibrido porta con sé un aumento della capacità di traino fino a 1.000 kg (contro i precedenti 750 kg). Gli ordini si aprono il 6 maggio, con le prime consegne previste per luglio 2025.
Renault
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
06 41561
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
06 41561
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/