Schneider, Opel: «I fari a led di Astra sono attraenti e migliorano la sicurezza»

Schneider, Opel: «I fari a led di Astra sono attraenti e migliorano la sicurezza»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il debutto della nuova berlina Opel segna anche l'arrivo nel segmento C dei fari Matrix Led. Denominati IntelliLux sono in grado di gestire il fascio luminoso sulla base di chi precede o sopraggiunge assicurando maggior sicurezza attiva
14 ottobre 2015

Francoforte - Sono numerose le novità che Opel introduce nel segmento C generalista con il lancio della nuova Astra. Oltre ai nuovi motori, al nuovo stile ed alla piattaforma alleggerita tra le chicche si fanno notare anche i nuovi fari a led, i primi del segmento a vantare funzioni di controllo e gestione dinamiche. Dei nuovi gruppi ottici ne abbiamo parlato con Ingolf Schneider, Senior Technical Expert Lightning Opel

 

Tra le tante novità di Astra non passano certamente inosservati i fari a matrice di led. Cos'hanno di speciale rispetto, ad esempio, a quelli già proposti da Seat Leon o Volkswagen Golf?
«La nostra tecnologia è a matrice di led. Deriva da vetture di classe superiore ed a differenza dei normali sistemi led visti sino ad oggi in questo segmento vanta una gestione attiva del fascio luminoso. Questo non vuol dire solamente che i fari sono in grado di attivare o disattivare autonomamente la funzione abbagliante ma sono in grado di costruire un fascio luminoso abbagliante che non acceca chi precede o chi sopraggiunge.» 

 

Che vantaggi offre una tecnologia del genere?
«Nella peggiore delle ipotesi, ovvero che ci si stia seguendo un'auto e che nell'altra corsia ne sopraggiunga un'altra, la percentuale di illuminazione supplementare rispetto all'anabbagliante può essere superiore di almeno il 40%. Questo dai nostri studi significa avere tempi di reazione migliori di almeno 1,5 secondi. Un'eternità.» 

ingolf schneider opel astra
Ingolf Schneider è Senior Technical Expert Lightning di Opel. Ha curato lo sviluppo dei nuovi fari adattivi della Astra
 

 

Sulla Astra J avevate già qualcosa di simile?
«Sì i fari bixeno AFL vantavano tecnologie in grado di direzionare il fascio luminoso e molto altro. Sono stati scelti da più di 800.000 clienti Astra J e questo ci dà conforto nel pensare che molti acquirenti di Astra K li sceglieranno nella lista degli optional. Il livello di illuminazione di questo nuovo sistema matrix led è nettamente superiore.» 

 

Come funzionano?
«Nell'architettura dei fari Matrix Led sono previsti 8 led per le funzioni di luce abbagliante. Attraverso la lettura della strada e di quello che ci circonda da parte della telecamera Opel Eye riusciamo a rilevare le vetture davanti a noi seguendole nel loro movimento. Una lettura che consente di accendere o spegnere singolarmente i led per ottenere coni d'ombra "dinamici" in cui l'unica luce è quella anabbagliante.» 

 

Opel Eye gestisce solo i fari?
«No è anche in grado di rilevare la distanza dal veicolo che precede dando input ai freni nel caso di un possibile impatto, ma è anche in grado di leggere cartelli stradali oltre che assicurarsi che la corsia non venga abbandonata accidentalmente. In quest'ultimo caso la Astra K è anche in grado di correggere autonomamente la traiettoria riportandosi in tutta sicurezza all'interno della carreggiata.»

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Opel Astra
Tutto su

Opel Astra

Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it

  • Prezzo da 27.400
    a 43.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 437
    a 439 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza da 147
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 352
    a 1.339 dm3
  • Peso da 1.332
    a 1.754 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it