Hyundai Ioniq 2019: aggiornamenti estetici e tecnologici

Pubblicità
Ibrida, ibrida plug-in ed elettrica. La Hyundai Ioniq si rinnova dentro e fuori: i tecnici hanno migliorato l’estetica e aggiornato gli interni con tanti accessori tecnologici. Ecco i dettagli della nuova generazione
3 maggio 2019

La Hyundai Ioniq è stata lanciata nel 2016 e, dopo 3 anni di attività e oltre 60.000 unità vendute, è pronta a rinnovarsi. Vi abbiamo dato qualche anticipazione a inizio anno, ma ora la Casa sud-coreana ha svelato tutti i dettagli e le foto ufficiali della nuova generazione, che sarà disponibile in versione ibrida, ibrida plug-in e elettrica.

La Hyundai Ioniq 2019 Hybrid, Hybrid Plug-In ed Electric
La Hyundai Ioniq 2019 Hybrid, Hybrid Plug-In ed Electric

Frontale ringiovanito

Le novità estetiche riguardano il frontale, che è stato aggiornato e non rivoluzionato. Le versioni ibride e plug-in hanno una nuova griglia con motivo a maglia, mentre il muso della Electric presenta una finitura più accattivante. Inoltre, su tutte e tre le motorizzazioni è stato rivisto il design del paraurti anteriore con un inserto argentato e finitura antracite. Come potete vedere dalle immagini e dal video, sono presenti i gruppi ottici (anteriori e posteriori) a LED che, oltre a migliorare l’estetica, promettono più visibilità nella guida notturna. Rimanendo in tema di estetica: sulle Ioniq Electric e Plug-in Hybrid sono disponibili nuovi cerchi in lega da 16’’, mentre sulla Hybrid sarà possibile scegliere tra cerchi da 15” o 17”.

Il muso della Hyundai Ioniq 2019
Il muso della Hyundai Ioniq 2019

Tre motorizzazioni

I tecnici Hyundai hanno lavorato anche nel reparto propulsione. Partiamo dalla versione 100% elettrica: la capacità della batteria cresce del 36%, passando dai 28 kWh del modello precedente a 38,3 kWh, e aumenta anche l’autonomia (294 km secondo il target interno standard WLTP). La potenza massima è di 136 CV, mentre la coppia di 295 Nm. È stato aggiornato anche il caricatore a bordo, ora da 7,2 kW per la ricarica Tipo 2 a corrente alternata, e attraverso la ricarica rapida a 100 kW è possibile ricaricare fino all’80% della batteria in soli 54 minuti.

Passando alla Hybrid e alla Plug-in Hybrid, sotto il cofano si nasconde un 4 cilindri Kappa 1.6 GDI da 105 CV e 147 Nm di coppia. La differenza tra le due versioni riguarda il motore “green”: la ibrida è spinta da un elettrico a magneti permanenti da 43,5 CV e 170 Nm, alimentato da una batteria a ioni polimeri di litio da 1,56 kWh e capace di spingere la vettura fino a 120 km/h. Il propulsore elettrico della ibrida plug-in, invece, eroga 60,5 CV e 170 Nm ed è alimentato da una batteria agli ioni polimeri di litio da 8,9 kWh che garantisce fino a 52 km (target interno WLTP) di guida 100% a zero emissioni.

Le linee generali della Ioniq 2019 non si discostano troppo dalla 1^ generazione
Le linee generali della Ioniq 2019 non si discostano troppo dalla 1^ generazione

Interni più attuali

Anche gli interni sono stati rivisti, a partire dal design del cruscotto con schermo da 7” e del pannello di controllo del climatizzatore posizionato sotto al display da 10,25” per la gestione dell’infotainment tramite Hyundai Blue Link con Android Auto ed Apple CarPlay. Inoltre, il proprietario può monitorare lo stato della batteria tramite una App sul proprio smartphone e tenersi sempre aggiornato su meteo e notizie attraverso i Live Services quando è presente il navigatore.

Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Ioniq è equipaggiata con i sistemi di guida assistita Hyundai SmartSense, che offrono di serie il Rilevamento della Stanchezza del Conducente, il Mantenimento Attivo della Corsia e la Frenata Automatica con Riconoscimento di Veicoli, Pedoni e Ciclisti. Disponibili anche il nuovo Lane Following Assist, il Rilevatore dei Limiti di Velocità, lo Smart Cruise Control con Stop & Go, il Rilevatore dell’Angolo Cieco, l’Avviso di Possibili Urti Posteriori e la Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti.

Hyundai Ioniq 2019: tanti aggiornamenti tecnologici per gli interni
Hyundai Ioniq 2019: tanti aggiornamenti tecnologici per gli interni

Colori e disponibilità

Le nuove Hyundai Ioniq Hybrid, Hybrid Plug-In ed Electric potranno essere personalizzate con ben 9 tinte, 4 delle quali inedite per il 2019: I colori disponibili per la carrozzeria sono nove, e includono quattro colorazioni inedite: Fluidic Metal, Electric Shadow, Liquid Sand, Typhoon Silver, Phantom Black, Polar White, Iron Gray, Intense Blue e Fiery Red. I modelli M.Y. 2019 in versione ibrida e ibrida plug-in arriveranno sul mercato europeo a partire da luglio 2019, mentre l’elettrica debutterà a settembre. Ancora non abbiamo indicazioni riguardo ai prezzi di lancio.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Hyundai Ioniq
Tutto su

Hyundai Ioniq

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 25.300
    a 44.750 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 447 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza 145 cm
  • Bagagliaio da 341
    a 1.505 dm3
  • Peso da 1.436
    a 1.602 Kg
  • Segmento Due volumi
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html