New York: stop a benzina e diesel entro il 2035

New York: stop a benzina e diesel entro il 2035
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Approvato il provvedimento che ricalca quello della California: stop alla vendita di nuovi veicoli con motore a combustione interna entro il 2035
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
10 settembre 2021

La Grande Mela punta a darsi una bella rinfrescata e il look della metropoli per antonomasia sembra destinato a mutare nel giro di pochi anni: Kathy Hochul, governatrice democratica di New York e prima donna a ricoprire tale carica, ha infatti firmato nei giorni scorsi un provvedimento che prevede il divieto di vendita di auto e camion nuovi con motore endotermico entro il 2035.

Tale decisione ricalca quanto già deciso in California, dove il governatore Newsom ha firmato un ordine esecutivo del tutto simile per vietare la vendita di veicoli leggeri nuovi con motore a combustione interna nello stato entro il 2035.

Il decreto di New York, proposto dal senatore Pete Harckham, prevede anche che i nuovi camion pesanti e medi in vendita nella Grande Mela siano di categoria "a emissioni zero" entro il 2045; in questa categoria rientrano veicoli elettrici a batteria, elettrici ibridi plug-in ed a celle a combustibile a idrogeno.

L'obiettivo dichiarato della governatrice è di portare New York a ridurre le emissioni di gas serra dell'85% entro il 2050.

Secondo i dati della National Automobile Dealership Association, a New York si concentra circa il 6% delle vendite di veicoli leggeri di tutti gli USA.  

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...