F1. Leclerc e Hamilton con l’ala scarica: ecco come Ferrari si gioca la pole a Baku

F1. Leclerc e Hamilton con l’ala scarica: ecco come Ferrari si gioca la pole a Baku
Pubblicità
La Ferrari punta tutto sull’ala posteriore scarica per massimizzare la velocità sui lunghi rettilinei di Baku. Leclerc e Hamilton pronti a rischiare per conquistare la pole del GP d’Azerbaijan 2025
20 settembre 2025

Il weekend del Gran Premio d’Azerbaijan 2025, diciassettesimo appuntamento stagionale di Formula 1, è iniziato ieri con le prime due sessioni di prove libere. La Ferrari ha lavorato su prove comparative, sia per quanto riguarda le mescole sia sul set-up. Lewis Hamilton ha optato per una configurazione dell’ala posteriore molto scarica, mentre Charles Leclerc ha preferito una soluzione più conservativa. Ma per conquistare la pole position servirà spingersi al limite: ecco come i due piloti affronteranno le qualifiche.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Due settimane fa a Monza la Scuderia aveva portato in pista un’ala posteriore estremamente scarica per affrontare i lunghi rettilinei brianzoli, sacrificando parte della stabilità nelle curve. Anche Baku richiede elevate velocità di punta sui rettifili da percorrere a gas spalancato, alternate a cambi di direzione spesso ad angolo retto. Questo significa che, a differenza del Tempio della Velocità, il tracciato azero necessita di una configurazione scarica ma non eccessiva, per non compromettere il controllo nelle curve strette e vicinissime ai muretti che non perdonano.

Leclerc, che qui ha ottenuto quattro pole consecutive, ha quindi preferito iniziare l’attività in pista con un’ala leggermente più carica rispetto al compagno di squadra, risultato il più veloce nella seconda sessione. Il monegasco ha anche testato il set-up utilizzato da Hamilton in FP1, salvo poi tornare alla sua configurazione iniziale. Durante la notte a Maranello, grazie anche al lavoro al simulatore, sono stati analizzati i dati raccolti nel venerdì di Baku: il responso ha spinto il team a osare con un’ala più scarica, simile a quella scelta dal sette volte campione del mondo.

Il posteriore della SF-25 si presenta quindi decisamente scarico, ma non ai livelli estremi visti a Monza. L’ala utilizzata a Baku si ispira infatti alla soluzione adottata in Belgio, con il flap superiore mobile ulteriormente ridotto nella parte alta. Con questa configurazione Charles Leclerc e Lewis Hamilton andranno a caccia della pole position del Gran Premio d’Azerbaijan 2025.

Ala posteriore SF-25 GP Monza vs Ala posteriore SF-25 GP Baku
Ala posteriore SF-25 GP Monza vs Ala posteriore SF-25 GP Baku Gabriele Pirovano
Ala posteriore SF-25 GP Belgio
Ala posteriore SF-25 GP Belgio Gabriele Pirovano
Pubblicità