20.000 i V10 BMW prodotti

20.000 i V10 BMW prodotti
Pubblicità
Storico traguardo per il motore derivato dalla F1!
24 novembre 2006
È in commercio da appena due anni, ma il motore da 507 CV delle BMW M5 ed M6 è già un best seller con oltre 20.000 unità prodotte. Alcuni giorni fa, infatti, il 20.000° esemplare di questo propulsore ad elevate prestazioni è uscito dalla Linea di Assemblaggio Speciale della fabbrica di motori BMW a Monaco. Dall'inizio della produzione in serie nel 2005, il V10 ha ottenuto il rinomato premio "Motore dell'Anno" per ben sette volte.
Questo propulsore offre straordinarie prestazioni e vanta caratteristiche uniche: dopo tutto, è derivato dal 10 cilindri BMW Formula 1 che era il più potente del lotto nella massima espressione agonistica automobilistica fin quando il regolamento non è stato cambiato nel 2006.

Ma il V10 delle M5 ed M6, oltre ad avere lo stesso numero di cilindri del motore da corsa, ne condivide lo stesso concetto costruttivo che gli permette di girare a regìmi particolarmente elevati. Questo principio, applicato anche da pochi altri costruttori automobilistici, genera un'enorme spinta agli elevati regìmi di rotazione e rappresenta un tratto caratteristico dei motori aspirati ad alte prestazioni costruiti dalla BMW M GmbH.

Ecco alcune caratteristiche tecniche di questo straordinario propulsore: dieci cilindri, cinque litri di cilindrata, 373 kW/507 CV di potenza massima, 520 Nm di coppia massima e regìme massimo di rotazione del motore di 8.250 giri/min. Impressionanti sulla carta, questi numeri prendono vita nella realtà: il V10 permette ai modelli M5, M6 ed M6 Cabrio di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

Il concetto di elevato regìme di rotazione - maggiore potenza ai regìmi più elevati - è da sempre l'approccio tradizionalmente preferito dalla BMW M. Il motore V10 funziona a regìmi che erano stati considerati in precedenza inarrivabili nella produzione di serie a causa dell'enorme stress cui sono sottoposti gli organi meccanici.

A 8.000 giri al minuto, ciascun pistone viaggia ad una velocità di circa 20 metri al secondo - quasi quanto i pistoni del motore di una monoposto di Formula 1. Ma mentre la durata di vita di un motore da corsa è molto relativa, un motore M deve durare per tutta la vita della vettura - in ogni condizione climatica, su ogni tipo di fondo stradale ed in funzione di diversi stili di guida.

Le specificità tecniche di questo motore, che raggiunge ora uno straordinario traguardo in termini di longevità produttiva, sono il basamento particolarmente rigido, i pistoni ottimizzati intermini di peso e scorrevolezza nei cilindri con teste di alluminio realizzate in sezione singola e il cosidetto sistema di raffreddamento a flusso incrociato che assicura il mantenimento di temperature uniformi lungo tutta la testa dei cilindri. Il V10 M vanta inoltre un sistema di fasatura variabile Doppio VANOS, farfalle singole come nei motori da competizione ed un sistema che - come la coppa a secco - assicura la corretta lubrificazione anche in presenza di forti accelerazioni trasversali.

Per finire, il sistema di gestione elettronica del V10 ad elevate prestazioni è stato realizzato "in casa" dagli ingegneri della BMW M - in questo ambito BMW M ricopre una posizione dominante. Il moderno processore a 32 bit del sistema può elaborare oltre 200 milioni di operazioni al secondo.
Pubblicità
Cambia auto
BMW Serie 5
Tutto su

BMW Serie 5

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 72.300
    a 87.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 506 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio 520 dm3
  • Peso da 2.080
    a 2.230 Kg
  • Segmento Tre volumi
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html