anteprime

BMW X4, è già seconda generazione [Video]

-

A Salone di Ginevra 2018 esordio per il SUV-coupé medio profondamente rinnovato

Nonostante abbia solo quattro anni di vita, BMW rinnova totalmente la X4, insieme alla Mercedes GLC Coupé una delle due sole rappresentanti della nicchia dei SUV-coupé medi della fascia premium. La nuova X4 che ha debuttato al Salone di Ginevra 2018 eredita la nuova piattaforma sulla quale è stata realizzata l'ultima X3 lanciata lo scorso anno, beneficiando dunque delle più recenti migliorie introdotte dalla Casa bavarese nella sua famiglia di sport utility. 

Cambia innanzitutto lo stile: il frontale si allinea ai canoni più recenti seguiti dal centro stile BMW, ma è soprattutto il posteriore a cambiare, con l'adozione di fari orizzontali che si discostano di un bel po' dal disegno tipico delle vetture dell'Elica, ma accentuano la sensazione di larghezza. Le finiture offerte dai pacchetti estetici xLine, M Sport X ed M Sport privilegiano rispettivamente eleganza, sportività e spirito offroad. 

La presenza “scenica” del nuovo SUV beneficia inoltre delle dimensioni accresciute: la nuova X4 è di 8,1 cm più lunga e di 3,7 più larga della uscente, rispetto alla quale il passo è cresciuto di 5,4 cm a beneficio della spaziosità dell'abitacolo. Scende anche il peso, in media di 50 kg a seconda di versioni ed equipaggiamenti. La distribuzione dei pesi è al 50% tra anteriore e posteriore.

Il restyling dell'ambiente interno ha interessato la strumentazione, i pannelli delle portiere, i volante, i sedili e il tunnel centrale. Debutta sulla nuova X4 anche l'ultima versione del sistema di infotainment iDrive dotato di controlli vocali, che è presente di serie su ogni allestimento. Non male la capienza del bagagliaio, che misura 525 litri. 

Al lancio saranno offerte le motorizzazioni benzina 2 litri xDrive20i 184 CV ed xDrive30i 252 CV e la 3 litri X4 M40i da 360 CV e 500 Nm che vanta un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Per quanto riguarda i Diesel, si partirà con i 4 cilindri 2 litri xDrive20d 190 CV, xDrive25d 231 CV e i 6 cilindri in linea xDrive30d da 265 CV ed M40d da 326 CV. 

  • Jukcamp, Rutigliano (BA)

    Adesso il posteriore è identico a quello di Mercedes GLC e GLE.
Inserisci il tuo commento
Altri su BMW X4
Modelli top BMW
Maggiori info
BMW