Sicurezza

Crash test Euro NCAP, cinque stelle per la Toyota Yaris

-

Cinque stelle per Toyota Yaris, Audi e-tron Sportback e Renault Clio E-Tech nell'ultima tornata di test Euro NCAP

Crash test Euro NCAP, cinque stelle per la Toyota Yaris

Ripartono i crash test di Euro NCAP dopo il periodo di fermo causato dall'emergenza COVID-19. Non senza novità: per il 2020 le procedure di valutazione delle automobili sono state aggiornate, e le vetture sono così sottoposte a nuove tipologie di impatto. Le prime auto sottoposte ai nuovi crash test hanno ottenuto tutte il punteggio di cinque stelle. Si tratta della Toyota Yaris, della Audi e-tron Sportback e della Renault Clio E-Tech. I rinnovati protocolli Euro NCAP prevedono un peso diverso per ogni prova, in modo tale da dare maggiore importanza ad alcune tipologie di test, come quelli sugli ADAS. Ma tra le novità c'è anche un aggiornamento dell'urto frontale, che ora comporta lo scontro della vettura contro una barriera mobile. 

La Toyota Yaris ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le prove effettuate. La Yaris ha ottenuto una valutazione dell'86% nella protezione degli occupanti adulti, con un'escursione del manichino verso il lato opposto giudicata marginale, anche se la compatta è equipaggiata con airbag centrali. La Yaris ha ottenuto punteggi elevati anche per la protezione dei bambini a bordo (81%) e per quella degli utenti vulnerabili della strada, pedoni e ciclisti (78%). Una valutazione, questa, ribassata per la prova di impatto della testa contro i montanti anteriori. 

La Yaris si è distinta anche nella sezione Safety Assist (85%), che analizza i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. La frenata automatica d'emergenza ha mitigato o evitato gli impatti simulati, anche quelli con pedoni e cicisti. Massimo punteggio nella sezione dedicata al monitoraggio degli occupanti grazie alla telecamera che rileva lo stato di attenzione del guidatore. Le poche criticità riscontrate riguardano la protezione marginale del torace del guidatore e dei femori di conducente e passeggero, dovuta al layout del cruscotto. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota Yaris
Altri su Audi e-tron Sportback
Altri su Renault Clio
Maggiori info
Toyota
Audi
Renault