Hankook: prima copertura per Serie 1 e Mini Cooper S

Hankook: prima copertura per Serie 1 e Mini Cooper S
Pubblicità
Hankook ha siglato un accordo di collaborazione con il Gruppo BMW per fornire gli pneumatici di prima copertura a Serie 1 e Mini Cooper S, che saranno equipaggiate con il Ventus Prime²
16 dicembre 2011

Hankook ha siglato un accordo per fornire gli pneumatici di primo equipaggiamento sui nuovi modelli della BMW Serie 1. Gli pneumatici saranno montati in fabbrica su tutti i modelli disponibili della nuova auto compatta a trazione posteriore della Casa di Monaco di Baviera.

Il Ventus Prime², già fornito al marchio affiliato di BMW, sarà montato sulle versioni 116i, 118i, 116d e 118d della vettura, nelle dimensioni 195/55 R 16 V. La 120d, l’attuale modello di punta della gamma, sarà a sua volta equipaggiata in fabbrica con il Ventus Prime², ma nella dimensione 205/55 R 16 W.

La fornitura di primo equipaggiamento a BMW rappresenta un’ulteriore pietra miliare per i vincenti piani di espansione globale dell’azienda. «BMW è una delle poche case automobilistiche ad essere stata in grado di abbinare le più avanzate misure di protezione ambientale e di sicurezza con i tradizionali valori del marchio, rappresentati da sportività e dinamicità, costituendo allo stesso tempo un punto di riferimento in fatto di efficienza energetica - spiega Jin-Wook Choi, vice presidente esecutivo di Hankook Tire e COO per l’Europa - il fatto di fornire il nostro prodotto quale parte del primo equipaggiamento di uno dei più importanti modelli prodotti dall’azienda dimostra la reputazione conquistata dai prodotti Hankook tra le principali case automobilistiche. Tutti i dipendenti Hankook sono estremamente orgogliosi di questo accordo globale con BMW.»


Il Ventus Prime² è stato introdotto nella primavera 2011 e si è contraddistinto nel corso della fase di test per caratteristiche dinamiche di tenuta. Il fattore chiave per il successo dello sviluppo è rappresentato dalla nuova mescola in silicio del battistrada dello pneumatico e dallo speciale profilo basato sui requisiti di BMW. Inoltre, lo schema del battistrada, di ispirazione bionica, promette un buon valore di tenuta grazie alle tecnologie “Grip-Tech” e “Quiet Ride”.

«Il telaio di nuovo sviluppo della BMW Serie 1 è particolarmente esigente nei confronti degli pneumatici, che devono essere in grado di trasferire dinamicamente la potenza del motore dell’auto direttamente sulla strada, garantendo allo stesso tempo un livello di comfort sulle lunghe distanze decisamente inusuale per questa categoria di veicoli. Il nostro nuovo Ventus Prime² offre il giusto equilibrio tra comfort di guida e dinamiche agili per la nuova BMW Serie 1, senza compromettere importanti parametri di sicurezza e di rispetto ambientale, quali l’aderenza sul bagnato e la resistenza al rotolamento - spiega Stefan Fischer, responsabile del Centro Tecnologico Europeo (ETC) di Hankook e responsabile dello sviluppo degli pneumatici per il gruppo BMW - circa 45 tra ingegneri e tecnici sono attualmente impegnati nello sviluppo dell’equipaggiamento di pneumatici per l’industria europea dell’automotive presso la struttura di Langenhagen, nei pressi di Hannover (Germania).»

Gli pneumatici per BMW sono attualmente prodotti nello stabilimento principale dell’azienda, situato presso la città di Geumsan (Corea del Sud). Lo stabilimento altamente tecnologico, specializzato nella produzione di pneumatici Ultra High Performance, è stato recentemente ampliato per includere una nuova area produttiva per pneumatici high-end. Oltre ai nuovi pneumatici per BMW, lo stabilimento produce anche gli pneumatici di primo equipaggiamento per la Mini Cooper S.

Specifiche tecniche dell'Hankook Ventus Prime² : distribuzione della pressione al suolo ottimizzata per una maggiore aderenza sul bagnato; tecnologia del raggio multi-battistrada; tecnologia brevettata SCCT (Stiffness Control Contour Theory); design asimmetrico del profilo; design del margine del blocco delle scanalature del profilo esterno; utilizzo della mescola del battistrada ibrida in silice con una nuova catena ibrida di polimeri e nano- particelle.

Il Ventus Prime² Hankook è disponibile in 42 dimensioni, dai 15 ai 18 pollici (serie da 65 a 45), per i veicoli dalla classe media inferiore alla classe lusso, con larghezze del profilo dai 185 ai 255 mm
(indice di velocità: H-W), principalmente quale modello Extra Load (XL). È tuttavia disponibile anche quale versione RunFlat con proprietà di marcia di emergenza, quali il sistema di sicurezza in caso di foratura HRS (Hankook Runflat System).

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Cambia auto
BMW Serie 1
Tutto su

BMW Serie 1

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 29.900
    a 56.600 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 432 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 380
    a 1.200 dm3
  • Peso da 1.365
    a 1.600 Kg
  • Segmento Due volumi
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html