Nuova BMW X5 - la conferenza stampa

Nuova BMW X5 - la conferenza stampa
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Presentata a Verona l'aggiornamento della SAV dell'Elica
9 luglio 2010
Anche per la seconda generazione di BMW X5, giunta a metà del suo ciclo vita, è arrivato il momento di un lifting: nulla di stravolgente sotto il profilo estetico, anzi, come da tradizione BMW sono solamente piccoli dettagi a permettere la distinzione tra il modello aggiornato ed il precedente. Le novità, piuttosto, sono sotto il vestito: alcune novità, infatti, riguardano motori ed elettronica. Della nuova BMW X5 restyling ne abbiamo parlato con Alessandro Toffanin, Responsabile Comunicazione Prodotto di BMW Italia.

PIU' DI 1 MILIONE
"X5 è il primo Sport Activity Vehicle di BMW. Nato nel 1999, è stato prodotto sino ad oggi in più di 1.000.000 di esemplari, tutti usciti dallo stabilimento americando del North Carolina. Uno stabilimento costruito 15 anni fa per la produzione della Z3 ed oggi specializzato nella produzione di tutti i modelli X: X5, X6 ed a breve la nuova X3. Estremamente moderno, l'impianto oggi produce circa 160.000 vetture all'anno ed è previsto che nel 2011 questa quota passi a 200.000 unità. Numeri importanti, quelli di X5, in cui l'Italia ha pesato per circa il 5%: la prima generazione X5, infatti, è stata commercializzata nel nostro paese in 26.000 esemplari, mentre la attuale dopo tre anni e mezzo dal debutto è già a 21.000 unità."

LEGGERO LIFTING
"BMW prevede per ogni suo modello un ciclo vita di circa 7 anni, nel mezzo del quale viene proposto un leggero aggiornamento studiato per mantenere attuale la proposta. X5, ovviamente, non tradisce la regola presentandosi in concessionaria con nuovi motori, un'elettronica migliorata ed un look leggermente rivisto."

VINCERE UN PARADOSSO
"In tema di motori, come da nostra filosofia, abbiamo cercato di vincere il paradosso di offrire più potenza e minori consumi. Per ottenere questo risultato abbiamo lavorato sui motori ma anche sull'efficienza e sull'utilizzo delle componenti secondarie. L'alternatore, ad esempio, si attiva per ricaricare la batteria solo in fasi di decelerazione, ma tra le migliorie credo sia interessante citare anche elementi come l'apertura e la chiusura automatica delle bocchette di raffreddamento, a tutto vantaggio del Cx, o l'utilizzo di pneumatici studiati per ridurre gli attriti di rotolamento. La gamma a benzina si compone ora della 50i, che prende il testimone della 48i con 407 CV, e della 35i, che prende il posto dlelaprecedente 30i con un 3.0 biturbo 6L da 306 CV. Passando al diesel, che in italia vale il 97% delle vendite, la precedente 35d viene sostituita dalla 40d (306 CV) mentre la 30d si presenta in concessionaria con 245 CV e consumi ridotti rispetto al passato. Tutte gli allestimenti sono proposti in abbinamento al nuovo cambio automatico ad 8 rapporti, ereditato dalla Serie 7, mentre il vecchio 6 rapporti viene mantenuto sulla serie M.

"SQUADRA CHE VINCE NON CAMBIA
"Sotto il profilo estetico, le novità non hanno interessato la carrozzeria della vettura. I designer, infatti, si sono limitati ad introdurre nuovi fascioni paracolpi - con inedite forme delle prese d'aria e fendinebbia riposizionati - e gruppi ottici dall'architettura interna più raffinata: la cosa è molto più evidente al posteriore, dove l'illumnazione ricorda molto da vicino quella introdotta con Serie 7 prima e Serie 5 poi."

ELETTRONICA AL SERVIZIO DEL GUIDATORE
"Le news del reparto elettronico riguardano in particolarei servizi di assistenza al pilota. La nuova X5 dispone di un cruise control dinamico in grado di mantenere la velocità della vettura che precede sino all'arresto totale ed alla ripartenza del veicolo in caso di traffico. Tra le novità di spicco anche il sensore di cambio corsia, che attiva una vibrazione sul volante quando viene superata o pestata in modo "non intenzionale" - ovvero senza freccia - una linea di mezzeria o di bordo carreggiata. Tra le novità anche un sistema che segnala il limite di velocità della strada che si sta percorrendo secondo le indicazioni del sistema di navigazione o della segnaletica stradale, che viene "letta" istante per istante dalla vettura. Interessante anche il nuovo sistema di assistenza al parcheggio, che tramite l'utilizzo di sensori e telecamere è in grado di generare una sorta di visione dall'alto della vettura segnalando gli ostacoli in prossimità della vettura."

QUANTO COSTA?
La nuova BMW X5 è già in concessionaria e viene proposta con una forchetta di prezzi che oscilla tra i 57.950 euro della X5 xDrive 30d e gli 83.500 della X5 xDrive 50i, passando per i 61.900 della X5 xDrive 40d. Tre gli allestimenti per tutte le versioni ad esclusione della V8 benzina: Eletta, Attiva e Futura.
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  • Prezzo da 49.100
    a 160.000 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 467
    a 495 cm
  • Larghezza da 187
    a 222 cm
  • Altezza da 171
    a 178 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 2.070
    a 2.510 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
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