Renault 5: la Losanga è al lavoro su una versione ultra-essenziale

Renault 5: la Losanga è al lavoro su una versione ultra-essenziale
Pubblicità
Renault potrebbe essere al lavoro su una versione "spartana" che potrebbe riprendere l'essenza dell'allestimento "Five"
4 giugno 2025

Negli anni ’80 era la beniamina dei neopatentati, la risposta francese alla 205 Junior: la mitica Renault Supercinq Five. Ora, a più di quarant’anni di distanza, la celebre sigla "Five" potrebbe tornare a vivere su una nuova Renault 5 100% elettrica, in una configurazione che rispolvera il concetto di auto semplice, razionale, accessibile.

Secondo indiscrezioni diffuse da Auto-Moto, Renault starebbe preparando una versione ultra-spartana della nuova Renault 5 E-Tech per posizionarsi sotto la soglia psicologica dei 25.000 euro, bonus escluso. Sarebbe l’equivalente elettrico e moderno della “Five” anni ’80, quella che rinunciava senza complessi a cerchi in lega, vetri elettrici, chiusura centralizzata e paraurti verniciati. Minimalismo puro.

Per ora, l’unica certezza è la presenza nel configuratore Renault di una versione base da 40 kWh di batteria, fino a 312 km di autonomia e una sola finitura: Five. Il nome, chiaramente evocativo, rispolvera una sigla entrata nell’immaginario collettivo al pari delle più ricercate Baccara o GT Turbo. Ma stavolta il focus non è sul lusso o sulla sportività, bensì sulla funzionalità essenziale.

Auto-Moto ha immaginato graficamente un possibile look della nuova Five, con paraurti in plastica grezza, cerchi in lamiera e dettagli ridotti all’osso. Un concept che – paradossalmente – riesce a risultare più fresco e coerente con lo spirito originario della Renault 5 rispetto a molte delle attuali citycar sovraccariche di accessori.

Un’idea davvero realistica?

In un mercato sempre più attento alla sostenibilità e ai costi, l’idea di un’elettrica essenziale, accessibile, senza fronzoli, ha perfettamente senso. La recente Fiat Grande Panda ha mostrato che una citycar "basic" può ancora piacere e vendere bene. E allora perché Renault non dovrebbe seguire la stessa strada?

Certo, ci sono ostacoli: la gerarchia interna al Gruppo Renault, in cui Dacia si è ormai ritagliata il ruolo di brand low-cost, potrebbe frenare l’adozione di una versione “low-cost” marchiata Renault. Anche il solo pensiero di una Losanga senza copricerchi o senza paraurti in tinta farebbe storcere il naso a qualche manager. Ma il fascino della semplicità potrebbe superare ogni riserva.

Una Renault 5 Five così concepita potrebbe scendere ben al di sotto dei 25.000 euro, avvicinandosi alle soglie psicologiche richieste per far decollare davvero la mobilità elettrica urbana. In un’epoca in cui le citycar tendono a scomparire dai listini, rimpiazzate da SUV compatti e versioni premium, una proposta così essenziale quanto onesta avrebbe tutta la nostra simpatia.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Renault Renault 5
Renault

Renault
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
06 41561
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 27.900
    a 36.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 392 cm
  • Larghezza 181 cm
  • Altezza 150 cm
  • Bagagliaio da 277
    a 959 dm3
  • Peso 1.524 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Renault

Renault
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
06 41561
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/