Renault Twingo 2026: prime foto in Francia per la citycar elettrica economica, ad un prezzo...

Renault Twingo 2026: prime foto in Francia per la citycar elettrica economica, ad un prezzo...
Pubblicità
Avvistato un prototipo su strada nei pressi del centro prove Renault. Sarà prodotta in Europa e arriverà nella primavera 2026
24 luglio 2025

Il ritorno della Renault Twingo nella sua quarta generazione è sempre più vicino. Come riportato da L’Argus, la futura Twingo E-Tech Electric, sviluppata in collaborazione con fornitori cinesi, è stata avvistata per la prima volta in Francia su strada aperta, segno che la fase finale di sviluppo è ben avviata. 

Nonostante l’auto sia ancora pesantemente camuffata, le linee tondeggianti e compatte rievocano chiaramente la prima Twingo del 1993. Il prototipo, fotografato sull’autostrada A13 nei pressi del centro di collaudo di Aubevoye, adotta maniglie convenzionali anche per le porte posteriori, mentre al posteriore compaiono due nuovi catadiottri integrati nel paraurti. 

L’interno definitivo non è stato ancora svelato, ma dalle informazioni raccolte da L’Argus sappiamo che la nuova Twingo proporrà un abitacolo essenziale ma curato. Sono previsti un cruscotto digitale da 7 pollici, finestrini posteriori a compasso, tre livelli di allestimento e – sulla versione top di gamma – anche un touchscreen centrale da 10 pollici e una panca posteriore scorrevole. Alcuni elementi, come volante e comandi, potrebbero essere condivisi con la Renault 5 E-Tech.

Prototipo della nuova Renault Twingo
Prototipo della nuova Renault Twingo L'argus
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Prodotta in Europa, ma con know-how cinese

Il progetto della nuova Twingo rappresenta una sintesi perfetta tra design francese, rapidità cinese e produzione europea. La carrozzeria è stata sviluppata con Launch Design, mentre il motore elettrico da 85 CV sarà fornito da Shanghai e-Drive. La piattaforma è una variante della AmpR Small, cheospiterà una batteria LFP da circa 30 kWh, prodotta da CATL in Ungheria, offrendo così un’autonomia di circa 300 km WLTP. Inoltre, la produzione dovrebbe iniziare nell’autunno 2025 nello stabilimento Renault di Novo Mesto, in Slovenia.

Il listino della nuova Twingo E-Tech partirà da 19.990 euro, con versioni più accessoriate che arriveranno a 23.900 euro. L’obiettivo è sfidare modelli come la futura Volkswagen ID.1 e la Dacia Spring di nuova generazione, che condividerà molte soluzioni tecniche con la Twingo elettrica.

 

Pubblicità
Renault Twingo
Tutto su

Renault Twingo

Renault

Renault
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
06 41561
relazioni.clientela@renault.it
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 6.559
    a 26.350 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 343
    a 370 cm
  • Larghezza da 163
    a 169 cm
  • Altezza da 142
    a 156 cm
  • Bagagliaio da 168
    a 1.096 dm3
  • Peso da 810
    a 1.208 Kg
  • Carrozzeria City Car, Due volumi
Renault

Renault
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
06 41561
relazioni.clientela@renault.it
https://www.renault.it/