Volvo e la ricarica wireless: take it easy!

Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Il costruttore svedese sta testando una nuova tecnologia di ricarica wireless in ambito urbano, prossima frontiera per le vetture elettriche
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
7 marzo 2022

Ricaricare una vetture elettrica come fosse uno smartphone?

Il sogno di tutti inizia a prendere forma: nei prossimi tre anni, una flotta di Volvo XC40 Recharge full electric sarà utilizzata come taxi da Cabonline, il più grande operatore di taxi della regione nordica, e caricata in modalità wireless nelle stazioni di Göteborg, in Svezia.

Il test di ricarica wireless è uno dei molti progetti previsti dall'iniziativa “Göteborg Green City Zone“, con alcune aree all'interno della città utilizzate come luoghi di prova per lo sviluppo di tecnologie sostenibili.

«Göteborg Green City Zone - dice Mats Moberg, responsabile R&D di Volvo Cars - ci consente di provare nuove ed entusiasmanti tecnologie in un ambiente reale e di valutarle nel tempo per una potenziale introduzione concreta più ampia. Testare nuove tecnologie di ricarica con partner selezionati è il modo ideale per valutare opzioni alternative per le nostre future auto».

Con l'iniziativa Green City Zone, Göteborg punta ad arrivare a trasporti urbani senza emissioni entro il 2030; ed avere una città reale come banco di prova consente alle aziende coinvolte nel progetto di accelerare lo sviluppo di tecnologie e servizi nei campi dell'elettrificazione, mobilità condivisa, guida autonoma, connettività e sicurezza.

Le stazioni di ricarica usate nel test sono fornite da Momentum Dynamics, azienda specializzata in sistemi wireless: il sistema si avvia automaticamente quando un veicolo parcheggia su una base di ricarica incorporata alla strada e non comporta la di scendere dall'auto.

La stazione invia energia attraverso il pad di ricarica, raccolto da un'unità ricevente posta nell'auto: per allineare in modo preciso l'auto con la base di ricarica, Volvo Cars utilizza il suo sistema di telecamere a 360 gradi; per le XC40 Recharge, la potenza di ricarica wireless è superiore a 40 kW, con velocità di ricarica circa quattro volte superiori rispetto a un caricabatterie CA da 11 kW cablato e quasi quanto un caricabatterie rapido CC da 50 kW.

Le vetture Volvo coninvolte nel programma saranno utilizzate per più di dodici ore al giorno e percorreranno 100.000 km all'anno.
 

Argomenti

Pubblicità