Jannik Sinner super ospite in Formula 1: nel paddock di Yas Marina per il GP di Abu Dhabi

Jannik Sinner super ospite in Formula 1: nel paddock di Yas Marina per il GP di Abu Dhabi
Pubblicità
Jannik Sinner torna in Formula 1 da super ospite: il numero 2 del mondo dell’ATP sarà nel paddock di Yas Marina per vivere da vicino il GP di Abu Dhabi, ultimo atto di una stagione destinata a entrare negli annali
1 dicembre 2025

Il suo resterà forse un sogno mai realizzato, ma le soddisfazioni non sono comunque mancate. “Sognavo di diventare un pilota da piccolo, ovviamente di Formula 1”, aveva dichiarato qualche tempo fa Jannik Sinner. “Non abbiamo mai avuto soldi, quindi era anche inutile iniziare”. Per questo motivo non ha mai intrapreso seriamente la carriera da kartista. Ora, da amico della F1, il numero 2 della classifica ATP è spesso ospite del paddock, e lo rivedremo questo weekend ad Abu Dhabi per la chiusura della stagione 2025.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Formula 1 si prepara a tornare in pista per l’ultimo Gran Premio dell’anno. Le stelle più attese saranno sicuramente i tre contendenti al titolo, racchiusi in un fazzoletto di soli 16 punti. Lando Norris arriverà con il favore della classifica piloti, nonostante il quarto posto in Qatar frutto di una strategia errata della McLaren. Max Verstappen avrà l’approccio di chi non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare per riconfermarsi, per la quinta volta consecutiva, campione del mondo, galvanizzato anche dalla vittoria conquistata a Losail. A Yas Marina non mollerà neanche Oscar Piastri, tornato a brillare a bordo della MCL39 dopo un periodo complicato. Una lotta in volata che si concluderà proprio questo weekend.

Ad accogliere il campione del mondo 2025 ci sarà Jannik Sinner, super ospite della Formula 1. Dopo aver vinto le Nitto ATP Finals, dove era presente Andrea Kimi Antonelli, il numero 2 al mondo si godrà certamente un Gran Premio degno di nota, destinato a restare negli annali del Circus. Era infatti da anni che non si vedeva un ultimo appuntamento così acceso, in cui tutto si deciderà all’ultima curva dell’ultimo giro. Uno spettacolo che un atleta come lui saprà sicuramente apprezzare, vista anche la sua passione per i motori.

Sotto invito del CEO della Formula 1 Stefano Domenicali — a sua volta ospite speciale nel box di Sinner a Torino — e in qualità di “Friend of F1”, Jannik è pronto a prendersi la scena a Yas Marina. Tuttavia, non potrà arrivare nel paddock di Abu Dhabi con la sua Audi RS6 ABT. Il suo è un esemplare speciale: della Legacy Edition ne esistono infatti solamente 200 unità al mondo, tutte realizzate dal celebre preparatore tedesco ABT Sportsline. Il prezzo di base, 250.000 euro, è lievitato ulteriormente grazie alle personalizzazioni scelte dall’altoatesino. Il motore V8 biturbo da 760 cavalli e 980 Nm di coppia è una sinfonia meccanica capace di spingere la station wagon oltre i 300 km/h. Gli interventi ABT comprendono scarico sportivo, aerodinamica in fibra di carbonio, assetto ribassato e dettagli interni dedicati: un upgrade da oltre 100.000 euro, più 11.500 per l’installazione. Potenza, eleganza e precisione: come il tennis del suo proprietario.

Questa vettura, che costa molto più di una Ferrari, racconta perfettamente l’approccio di Sinner: una supercar capace di farsi notare ma sempre con la giusta misura. Ed è soltanto una delle auto presenti nel suo garage. Il suo amore per il Cavallino Rampante è riconosciuto — ospite lo scorso anno della Rossa e protagonista di una visita esclusiva nel cuore pulsante di Maranello — e lo conferma anche la Ferrari 812 Competizione che guida spesso per le strade di Montecarlo, dove risiede da anni. Come i piloti della Scuderia Charles Leclerc e Lewis Hamilton, Sinner non guida soltanto Ferrari ma anche Alfa Romeo: nel suo caso una Stelvio Quadrifoglio, un SUV che lo accompagna fin dai primi appuntamenti ATP.

Il suo sarà sicuramente un weekend all’insegna dell’adrenalina e dei motori. Un ritorno al dovere accompagnato dal piacere, dopo la vacanza alle Maldive che si è concesso in seguito al trionfo di Torino. Chissà se al suo fianco ci sarà anche la fidanzata Laila Hasanovic, che non è nuova al mondo del motorsport. Prima di legarsi a Sinner, infatti, la modella e influencer danese era la compagna di Mick Schumacher: ex pilota di Formula 1 con Haas, riserva Ferrari e Mercedes, poi nel WEC con Alpine e ora pronto a debuttare in America in IndyCar.

Pubblicità