Nuovo SUV elettrico si auto incendia nel box? La batteria non era in carica. Autorità indagano per appurare le cause [foto gallery]

Pubblicità
Dopo le Tesla bruciate, desta clamore il caso di una Hyundai Kona EV andata a fuoco nel suo garage, in Canada. Nessuna certezza sulle cause per ora, ma tanti dubbi e stimoli per i ciritici ossessionati dalle nuove auto elettriche ritenute pericolose
30 luglio 2019

La Hyundai Kona EV è un’ottima concorrente del segmento SUV compatti elettrici 2019. Auto che abbiamo provato con interesse e largo anticipo lo scorso anno in Norvegia (leggete qui la prova del nostro Fumagalli, con video) e che non si diffonde solo nella patria degli EV europea (peraltro stanno rivedendo il tiro a Oslo, ndr) ma anche oltre oceano. Proprio dal Canada, giungono oggi notizie e immagini di un esemplare di questo SUV elettrico coreano andato in fiamme.

Dalle parti di Montreal pare sia stata udita un’esplosione, scoprendo poi il box danneggiato e l’auto, il SUV elettrico Hyundai Kona EV, che andava in fiamme. Nessun danno alle persone. Il proprietario dice di avere lasciato l’auto elettrica ferma, normalmente parcheggiata e non in ricarica. Le prime indiscrezioni dalle forze dell’ordine intervenute, paiono non indicare cause esterne o particolari fonti scatenanti per l’incendio, lasciando le fantasie di chi teme la pericolosità delle auto elettriche prendere il sopravvento.

Di certo occorrerà attendere la versione uffficiale definitiva per questo episodio, prima di dare giudizi. L’auto pare fosse nuova, immatricolata nel 2019 senza nessun particolare problema sino all’evento. La Casa e il dipartimento dei Trasporti sono in allerta, per capire se vi siano contromisure da prendere o meno, visti i già noti casi di auto elettriche Tesla andate a fuoco, per vari motivi, in tutto il mondo. È il primo caso invece di cui si ha notizia inerente a una Hyundai elettrica, per verità di cronaca. Come è verità che varie perizie hanno definito le attuali auto elettriche in produzione di inferiore infiammabilità, rispetto ad altre vetture termiche dotate di carburante.

Fonte / Immagini: Mathieu Daniel Wagner/CBC/Twitter
Fonte / Immagini: Mathieu Daniel Wagner/CBC/Twitter

Hot now

Pubblicità
Hyundai Kona
Tutto su

Hyundai Kona

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 23.500
    a 49.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 420
    a 438 cm
  • Larghezza da 180
    a 182 cm
  • Altezza da 155
    a 158 cm
  • Bagagliaio da 332
    a 1.300 dm3
  • Peso da 1.312
    a 1.773 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html