Reginetta tedesca del Salone auto 2020 a Ginevra? BMW porta l’inedita i4 da 600 Km e 530CV

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Prestazioni e dimensioni ottimali per ampio target in Europa, basteranno a far piacere l’auto elettrica tedesca, premium e costosa, a quelli che ora la criticano? Tra poco BMW sfodera la nuova i4, destinata a ridimensionare in tutti i sensi la già buona i3 e a battere Tesla
25 gennaio 2020

Berlina compatta, spinta elettricamente, con batterie un po’ più leggere ma soprattutto: tira come un V8 benzina a non teme limiti di autonomia. Parliamo della novità BMW al Salone di Ginevra 2020, la i4. Una pecca, probabile, per molti automobilisti europei e italiani, nel costo che sarà per pochi. Oppure no? Sapremo di più a brevissimo, ma la proveremo forse tra un anno, dandone riscontro sulle pagine di automoto.it.

Si perché il gruppo BMW la presenta, la i4, ma la mette poi in vendita dal 2021. Auto dallo stile elettrico biemdabliu nei dettagli e nelle finiture, con dotazioni piene e futuriste, rispetto a certi poveri generalisti delle auto elettriche al prezzo di un diesel; ma 'stavolta con impronta molto più canonica, pare, rispetto alla nota BMW i3 o altre elettriche messe in strada fino a oggi.

Ottima macchinetta in tutti i sensi la i3, ma questa se mezzi pre-serie e rendering sono giusti, è una vera berlina BMW a colpo d’occhio, con profilo filante e non “scatoloso”, tantomeno strizza l’occhio al mondo SUV, pardon SAV made in Monaco.

Insomma chiunque provi i3 le può riconoscere belle doti e singolarità, fin troppa per alcuni. Questa che la segue invece, la i4 2020, arriva con impatto più serio, un gradino sopra a poi sotto, al vestito da berlina e forse anche coupé, la quinta generazione della tecnologia eDrive BMW. Quindi batterie un po’ più piccole, anche se si parla sempre di circa 550 kg per 80 kWh.

Un valore quasi da pazzi, per molti ecologisti che sanno cosa vuole dire oggi grande batteria su vettura elettrica (maggiori informazioni a questo link). Un valore che altri costruttori, magari asiatici, non considerano per i loro piccoli EV, ma valore che porterebbe l'autonomia a 600 km. Bastano? Per una berlina compatta altroché, si vedrà poi la sostanza e la solita limitazione delle ricariche possibili da noi, in Italia.

Dato finale, spaventoso se si torna indietro negli anni e non si pensa all'americana Tesla (rivale da battere) quello di potenza erogata: 390kW, che sono 530 CV. Roba da mettersi dietro di poco a sorelle Bmw con sotto il cofano un vero motorone, come il benzina V8.

Se i francesi di Peugeot, con le loro elettriche provano a "non rendere noioso il futuro" e gli italiani di FCA invece lo democratizzano grazie a 500 e Panda EV; i tedeschi di BMW se lo elettrizzano a pieno spettro, con tanti modelli diversissimi. Soprattutto ora, con i4 arriva un senso di EV "macchina" nel senso pieno del termine. Basta solo citycar e SUV, o finte supercar per nessuno, il senso è quello di berlina BMW erede di miti come E30/E36/E46 e via dicendo, Almeno stando alle premesse... E al target di chi potrà mettere non meno di 50/60K per una bella auto elettrica, senza poi dire "Eh, ma la vecchia Serie 3 di quando avevo 20 anni!"

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