Le ultime prove di sicurezza all' EuroNCAP 2021: ecco giudizi e video

Le ultime prove di sicurezza all' EuroNCAP 2021: ecco giudizi e video
Pubblicità
  • di Automoto.it
La vera regina è la Subaru Outback
  • di Automoto.it
10 settembre 2021

Nel quarto round di test dell' Euro  NCAP del 2021, abbiamo una gloriosa e meritata pioggia di stelle per quanto riguarda i modelli Audi Q4 e-tron, Lynk & Co 01, NIO ES8, Subaru Outback e Toyota Mirai dove hanno ottenuto il massimo punteggio.

Cinque stelle anche per Ford Kuga Phev, modello ibrido plug-in della gemella Ford Kuga con motore diesel.

Audi Q4 e-tron, modello completamente elettrico dell'Audi ha superato tutte le prove del protocollo dell’ Euro NCAP 2021 con la valutazione di cinque stelle. Il massimo del punteggio nelle prove della protezione dei bambini a bordo. La futuristica Audi di Ingolstad con dotazione di sistemi di assistenza alla guida comprensiva del monitoraggio dello stato di guida del conducente, azionamento del freno dopo una collisione per la prevenzione di impatti secondari e di un avanzato sistema eCall(Il sistema di bordo "eCall" contatterà i servizi di emergenza subito dopo un incidente, assistendo il personale di soccorso e segnalando la posizione precisa del mezzo coinvolto).Uniche note dolenti marginali sono state le  performance del sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB) in alcuni scenari e la scarsa protezione del bacino del pedone investito.

Il brand cinese Geely debutta in Europa con il modello Lynk & Co 01 ottenendo cinque stelle all’ Euro NCAP.Si tratta di un Suv compatto basato sulla  stessa piattaforma CMA della Volvo XC40, disponibile nella motorizzazione benzina mild hybrid e benzina hybrid plug-in. Ottime performance in tutte le prove con eccellenza e massimo punteggio nei test dello scontro laterale contro la barriera e il palo. Ottima e completa la dotazione di ADAS(Advanced Driver Assistance Systems), assente solo il sistema per evitare l’incidente in retromarcia. Le uniche criticità riguardano il riconoscimento del pedone, da parte del sistema AEB, negli scenari più severi e la protezione del suo bacino in caso di investimento.

 

  Il Suv cinese completamente elettrico di NIO ES8, per la prima volta commercializzato in Europa, ottiene cinque stelle. Buone valutazioni in tutti i test, massimo punteggio nell'urto laterale contro barriera e nella protezione dei bambini a bordo nel caso di urto frontale "disassato". Per quanto riguarda le criticità ci si sofferma sulla marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale e/o laterale contro il palo, e del bacino e delle gambe del pedone in caso di investimento. Completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida con prestazioni nella media o superiori a quelli degli altri modelli testati.

   

Il nuovo Subaru Outback, con motore alimentato a benzina, è la vera stella  di questa serie di test Euro NCAP: conquistate 5 stelle con la migliore valutazione complessiva. I suoi punti di forza sono l'ampia e completa dotazione di sistemi di assistenza alla guida e le ottime performance riscontrate, massimo punteggio in tutti i test, eccetto che nel funzionamento del sistema di riconoscimento del pedone in retromarcia. Qualche criticità solo nella protezione del torace per il conducente in caso di urto frontale e per il bambino seduto posteriormente in caso di urto laterale.

Anche la Toyota Mirai, prima auto ad idrogeno con tecnologia Full Cell System a zero emissioni ottiene il massimo punteggio Euro NCAP. Valutazioni positive in tutte le prove, massima votazione nella prova dell'urto contro barriera laterale e per la protezione dei bambini seduti sui sedili posteriori. Completa e performante la dotazione di sistemi di assistenza alla guida con collisioni evitate o mitigate nella maggior parte delle prove effettuate. Uniche criticità: la marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale e la scarsa protezione del bacino del pedone in caso di investimento.

   

Questa nuova serie di test Euro NCAP 2021 si contraddistingue per la varietà di alimentazioni dei modelli testati - ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Automobile Club d'Italia - oltre a quelle tradizionali, sono stati valutati auto ibride, completamente elettriche e un veicolo alimentato con fuel cell ad idrogeno. Siamo in una fase di transizione 'epocale' della mobilità che ha come obiettivi sostenibilità e rispetto dell'ambiente. Evidenziamo con piacere che gli ottimi risultati di tutti i modelli testati denotano un impegno costante da parte dei costruttori nella realizzazione di auto sempre più sicure".

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Cambia auto
Audi Q4
Tutto su

Audi Q4

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 56.650
    a 69.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 459 cm
  • Larghezza da 186
    a 187 cm
  • Altezza 163 cm
  • Bagagliaio da 520
    a 1.490 dm3
  • Peso da 2.125
    a 2.235 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html