Salone di Francoforte 2013: le concept che anticipano l'auto del futuro

Salone di Francoforte 2013: le concept che anticipano l'auto del futuro
Pubblicità
Il Salone di Francoforte non è solo il tempio delle supercar, ma anche il luogo dove numerosissime concept car anticipano il futuro del mondo dell'auto in termini di tecnologia e design
16 settembre 2013

Il Salone di Francoforte, in programma fino al 22 settembre, non è solo il tempio delle supercar, ma anche il luogo dove numerosissime concept car anticipano il futuro del mondo dell'auto in termini di tecnologia e design.

Audi Sport quattro e nanuk

Cominciamo da Audi, che ha svelato non uno ma ben due prototipi completamente nuovi, capaci di rapire lo sguardo di una miriade di visitatori ed appassionati, grazie ad un design che fa della sportività la sua vera essenza. Stiamo parlando dell'Audi Sport quattro, coupé ibrida plug-in spinta da un V8 da 4.0 litri abbinato ad un'unità elettrica per una potenza complessiva di 700 CV, e dell'Audi nanuk, prototipo ispirato dalla Giugiaro Parcour (Italdesign Giugiaro è di proprietà di Audi) equipaggiato con un esubrante e nuovissimo V10 biturbo TDI da 544 CV.

Mercedes-Benz Classe S Coupé

La Casa della Stella mette in mostra invece l'affascinante Mercedes-Benz Classe S Coupé, un esercizio stilistico che anticipa le sembianze della futura Classe S Coupé, che andrà a sostituire l'attuale CL e che sarà presentata al prossimo Salone di Detroit in gennaio.

smart forjoy

Rimaniamo in casa Daimler con smart che a Francoforte mette in mostra la forjoy, un concept che anticipa la futura vettura a quattro posti che il costruttore del Gruppo Daimler è intenzionato a realizzare sfruttando le sinergie rese disponibili dalla partnership con il Gruppo Renault-Nissan. La prossima smart a due posti infatti nascerà sullo stesso pianale della futura Renault Twingo e questa opportunità permetterà anche al marchio cittadino di Mercedes di dare vita ad una nuova vettura a quattro porte.

Jaguar C-X17

La Casa del Giaguaro stupisce il pubblico con la Jaguar C-X17, un esercizio stilistico che oltre ad annunciare l'imminente ingresso del costruttore britannico nel vivace segmento dei SUV porta al debutto la nuova e sofisticatissima piattaforma modulare in alluminio iQ[Al] che verrà utilizzata anche per dare vita, oltre allo sport utility, anche alla futura e tanto attesa berlina premium di segmento D, che si collocherà in gamma al di sotto della XF.

Volvo Concept Coupé

La Casa di Goteborg invece annuncia l'inizio di una nuova era, dicendo addio per sempre a pianali e tecnologie della galassia Ford, presentando l'inedita Volvo Concept Coupé, un affascinante prototipo che viene spinta da un raffinato powertrain ibrido plug-in costituito da un’unità termica di nuova generazione da 2.0 litri Drive-E a benzina e da un propulsore elettrico che provvede a muovere le ruote posteriori, garantendo così una potenza complessiva di circa 400 CV.

Lexus LF-NX

Il brand di lusso di casa Toyota presenta invece l'eccentrico Lexus LF-NX, futuristico concept dal design a dir poco “tagliente”, che anticipa la prossima generazione del SUV RX 450h.

Infiniti Q30

Il marchio premium di Nissan invece risponde con l'Infiniti Q30, interessante prototipo un po' coupé, un po' crossover e un po' hatchback, che anticipa una futura vettura compatta  di segmento C che verrà realizzata nello stabilimento britannico di Sunderland sfruttando il pianale MFA di Mercedes grazie alla partnershisp stretta tra Daimler e Renault-Nissan.

Cadillac Elmiraj

Il marchio di lusso Cadillac mostra al pubblico europeo, dopo averla svelata in anteprima al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach il concept Elmiraj, rivisitazione in chiave moderna di una grande coupé a due porte, ispirata all'indimenticata Eldorado del 1967.

Volkswagen CrossVan 

La Casa di Wolfsburg mette in mostra nel suo stand la Volkswagen SportVan, un prototipo che per la verità mette in mostra le forme quasi definitive della futura Golf Plus, monovolume a cinque posti attesa per il prossimo anno.

Opel Monza

Il costruttore di Rüsselsheim presenta la Opel Monza, concept che riporta al centro dell'attenzione della Casa tedesca la sportività, grazie ad un design sofisticato e tecnologico, ma soprattutto aggressivo. Il cuore pulsante della Opel Monza, che riprende il nome appartenuto ad una prestaionale vettura degli anni '70 e '80, è un powertrain piuttosto originale, che rappresenta un’evoluzione dell’attuale sistema elettrico ad autonomia estesa dell’attuale Ampera. Il prototipo infatti è spinto da un'unità elettrica abbinata al nuovo motore termico turbo a tre cilindri SIDI da 1.0 litro – altra grande anteprima della Casa tedesca al Salone di Francoforte - che in questo caso, invece che essere alimentato a benzina, si serve di gas metano per il suo funzionamento.

Ford S-Max e Mondeo Vignale

Le due grandi novità della Casa dell'Ovale Blu portate a Francoforte sono proprio due prototipi. Il primo è l'S-Max concept che anticipa la monovolume full-size di prossima generazione, che nel prossimo futuro andrà a sostituire l'attuale S-Max in produzione dal 2006, mentre il secondo è la Mondeo Vignale, esercizio stilistico realizzato per prefigurare gli allestimenti top di gamma delle vetture del brand americano che verranno nel prossimo futuro.

Renault Paris

Il costruttore della Losanga ha scelto la cornice del Salone di Francoforte per svelare al mondo in anteprima la Renault Paris, vistoso prototipo che anticipa le soluzioni stilistiche e tecnologiche della futura Espace, ovvero della monovolume a sette posti di grandi dimensioni attesa per i prossimi anni.

Citroen Cactus e DS3 Cabrio Racing

Anche il Double Chevron ha deciso di attirare pubblico all'interno del suo stand con due concept. Si tratta della Citroen Cactus, un prototipo molto importante per il costruttore francese dal momento che anticipa le soluzioni stilistiche di tutti i futuri modelli della linea C, e della DS3 Cabrio Racing concept, prototipo che svela l'intenzione di portare la motorizzazione 1.6 THP da oltre 200 CV sotto al cofano della variante en plein air.

Peugeot 308 R e 208 Hybrid FE

La Casa del Leone porta a Francoforte numerosissime novità tra cui spiccano anche due prototipi. Il primo, quello che renderà sicuramente felici gli appassionati di auto sportive, è la Peugeot 308 R che anticpa una futura, e a questo punto sempre più probabile, versione sportiva equipaggiata con lìincredibile 1.6 turbo benzina THP nella versione da 270 CV, mentre la seconda è la 208 Hybrid FE, un concentrato di tecnologia che riesce a percorrere 100 km con 2,1 litri di verde, con prestazioni quasi da vettura sportiva.

Toyota Yaris Hybrid-R

La Casa di Nagoya presenta all'IAA la soprendente Toyota Yaris Hybrid-R, un prototipo che nasconde un sofisticatissimo powertrain ibrido ad alte prestazioni (420 CV) derivato dal mondo delle competizioni endurance, destinato molto probabilmente ad anticipare la tecnologia propulsiva della futura supercar costruita in collaborazione con BMW.

Suzuki iV

Il costruttore di Hamamatsu a Francoforte scopre le carte dichiarando con la Suzuki iV la volontà di proporre nel prossimo futuro un crossover di segmento B, dando così ascolto alle tendenze sempre più dominanti del mercato, che chiede vetture alte da terra, ispirate al mondo offroad e a trazione anteriore.

Kia Niro

Anche i coreani vogliono stupire con un prototipo. Lo fa Kia togliendo il velo al Niro, un eccentrico prototipo che mette in mostra spavalde portiere ad apertura verticale e che anche in questo caso vuole ispirare un futuro crossover compatto di segmento B.

Pubblicità
Caricamento commenti...