Le auto alla Design Week 2021, A Milano

Le auto alla Design Week 2021, A Milano
Pubblicità
  • di Automoto.it
L'automotive futuristico con al centro design ed ecosostenibilità
  • di Automoto.it
6 settembre 2021

La Design Week di Milano 2021 animerà come ogni anno l’intera città di Milano, come protagonisti avremmo stile ed innovazione.

Di certo non poteva mancare il contributo creativo da parte dei costruttori di vetture pronte ad illustrare le novità per la mobilità del futuro.

La Milano Design week approderà nel capoluogo lombardo a partire dal 4 Settembre 2021 per chiudersi il 10 Settembre 2021.

Ricordiamo che è l’evento più importante a livello mondiale nel settore del design e dell’arredo, questo perché più di ogni anno rappresenta i primo grande segnale di ripresa.

Come sempre, la manifestazione viene declinata in due concept: il salone del Mobile a Rho Fiera – che quest’anno si chiama SuperSalone e sarà aperto anche al pubblico, seguendo le normative anti Covid 19 – e il Fuorisalone, che porta il design in città.

Nei padiglioni saranno presenti oltre 1500 espositori organizzati in varie aree tematiche con l’obiettivo di offrire delle opportunità al settore, in modo coinvolgente, oltre dinamico e sostenibile, in un contesto dove il mondo digitale e il mondo  fisico si intrecciano fra loro. Saranno presenti, come sempre, anche diversi brand dell’automotive con alcune novità che debutteranno con novità incentrate nel tema dell’ecosostenibilità.

Non poteva di certo mancare la casa dai quattro anelli che nei sei anni dove è stata presente ha rivoluzionato il mondo dell’illuminazione e che ne da ancora più spicco quest’anno con l’Audi City lab che avrà come tema principale "Enlightening the Future".

Il laboratorio di idee animerà la città di Milano per tutto il mese di settembre. Dal 5 al 27 settembre l’Hub targato Audi, in via Spiga 26, ospiterà attività, progetti e storie di futuro. A cui si aggiunge l'installazione Enlightening the Future che utilizza la luce come forma di energia visibile oltre che fonte di comunicazione.

Sulla base di diversi scenari luminosi, il visitatore è guidato in uno spazio dedicato alla concept Audi A6 e-tron la berlina premium elettrica presentata al Salone di Shanghai in aprile oltre alla grintosa RS e-tron GT la prima granturismo elettrica del band, nonchè l'Audi più potente di sempre. Inoltre, sino al 27 settembre, le compatte elettriche Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron saranno esposte lungo via Montenapoleone 26.

La presenza di Enlightening The Future si completa con un focus sull'illuminazione del futuro. Sin dagli albori Audi è pioniere dell'illuminazione. La digitalizzazione dei gruppi ottici e l'introduzione di tecnologie all'avanguardia quali la gestione adattiva Matrix degli abbaglianti, il laser, i Led Digital Matrix e gli Oled consentono di aprire nuovi orizzonti a vantaggio sia della sicurezza che del design. Led e Oled, poi, non sono soltanto delle semplici fonti d'illuminazione, ma offrono diverse possibilità di personalizzazione anche sconosciute garantendo una esperienza di guida e di relazione con l'esterno.

La casa spagnola Cupra si piazzerà dal 4 al 10 Settembre nella suggestiva Fonderia Napoleonica Eugenia(via Genova Thaon di Revel, 21),  che sorge nel distretto Isola. Qui è installato il Cupra Lifeplace, dove i visitatori potranno scoprire innovazione e stile, attraverso un percorso multisensoriale che porterà alla scoperta dello spirito, della filosofia ed il Dna del brand premium più sportivo del Gruppo Seat. Il Cupra Lifeplace rimarrà aperto al pubblico ogni giorno dalle 11:30 alle 23:00, e ogni sera, alle 17:00 ospiterà special talks incentrati su sostenibilità, elettrificazione, design e i concetti di stile, innovazione, performance che contraddistinguono il brand. Li cureranno Inès Makula e Camilla Scassellati Sforzoloni, le creatici del podcast Made IT. Lo spazio consente un'esperienza immersiva, realizzata in collaborazione con la start up creativa Reality Is_ e incorniciata dall’installazione luminosa Light Code 01, ideata dallo studio di architettura M+S che si è ispirata al Dna Cupra. Non mancherà l’aperitivo giornaliero, con dj set a cura di Mike Dem.

Vedi anche

La casa di Sant'Agata Bolognese sarà presente all'evento dedicato alla cultura del design che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile assieme al design di i Guzzini, creatore dell’installazione Work Together che illuminerà gli spazi del Light Gate in Via Brera 5. Un ampio progetto che ha come impronta una collaborazione tra differenti settori, la nuova soluzione luminosa è sviluppata assieme al centro stile di Automobili Lamborghini, tanta innovazione nella tecnologia quanto più nella scelta di materiali e forme.

Lamborghini tra innovazione, progresso ed eredità, non mancherà con le sorprese. La casa emiliana avrà un suo sito al Superstudio(via Tortona 27) per mostrare  i  propri gioielli su ruote come la Countach LPI800-4, la Aventador Ultimae e la prima Countach . La mitica Countach LPI800-4 che dopo il debutto estivo in California celebra la premiere europea, in occasione del cinquantesimo anniversario si ripresenta con una veste totalmente nuova ma comunque sempre tradizionalista oltre che capace di mantenere tutti quei suoi caratteri distintivi e cioè l'anticonformismo del design e la sua tecnologia rivoluzionaria.

Lo spazio, realizzato da Cra, Studio Ratti Associati, ospiterà inoltre un’area dedicata allo yacht Lamborghini63 realizzato in collaborazione con Tecnomar e un’area in cui sarà esposta la lampada Mya, creata in collaborazione con iGuzzini.

 Icona Design Group, azienda italiana di stile, debutta al Fuorisalone proponendo al pubblico un percorso circolare presso la location T8, la Torneria Tortona in via Tortona 30.

Al numeroso pubblico del salone sarà presentata una selezione delle più innovative realizzazioni in ambito automotive e le novità nel settore dell'industrial e product design che hanno sino ad oggi caratterizzato il percorso di diversificazione degli ultimi anni di attività dell’azienda italiana di stile, tutto suddiviso in diverse aree tematiche.

Tre le svariate aree tematiche avremo: Icona Area (con i modelli visionari e i progetti realizzati nel settore automotive), Sanification Area (con i prototipi dei prodotti di sanificazione realizzati in joint venture con un’altra eccellenza italiana quale Sanixair) ed Eco Area (i progetti realizzati e in fase di progettazione nei settori della mobilità elettrica, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica).

Hongqi s9 presso Opificio 31 in via Tortona 31,  questa vettura realizzata nell'ambito della joint venture fra gli americani di FAW e i cinesi di Silk EV nascerà nella Motor Valley italiana. Si tratta del primo di una serie di nuovi modelli che saranno firmati da Walter de Silva. Come è noto, la joint venture ha deciso di investire oltre un miliardo di euro per arrivare a produrre in Italia la nuova supercar e le altre auto previste. A rimarcare lo stretto legame con l’Italia, c'è la decisione di mostrare dal vivo la versione finale della supercar sabato 4 settembre. La Hongqi S9 una vettura ibrida con tantissima Italia nel management nella vesta definitiva porterà con se 1400 cv , ammirabile a Milano, non dovrebbe discostarsi molto dalla concept svelata nell'aprile scorso al Salone di Shanghai.

era stata mostrata in anteprima mondiale in occasione del Salone dell’automobile di Shanghai in aprile.

 

Il costruttore coreano Hyundai, oltre ad essere main sponsor della Milano Design Week per l’undicesimo anno consecutivo,quest’anno parlerà del suo design e della visione delle città del futuro attraverso la Fuorisalone TV, dove si potranno vedere le concept car più recenti di Hyundai, le idee per la mobilità urbana e le diverse installazioni di tutte le edizioni precedenti. A conferma del sempre più stretto legame tra Hyundai e il design, facilmente visibile con gli ultimi modelli e il corso stilistico Sensous Sportiness che ha ispirato modelli più glamour come il nuovo crossover Tucson e anche l'elettrica a ruote alte Ioniq 5.

Lexus, Il brand premium del gruppo Toyota espone alla Design Week 2021 la nuova NX presso Piazza XXV Aprile. Si tratta come noto della seconda generazione per il suv che dal lancio nel 2014 è stato venduto in 1 milione di unità, 170mila delle quali in Europa pari a circa un terzo delle vendite totali. La nuova NX è inoltre la prima ibrida plug-in di Lexus che porta avanti il processo iniziato nel 2005 con la RX 400h ibrida, rilanciato all'inizio dell'anno dalla UX 300e elettrica e che proseguirà con altri 10 modelli in arrivo da qui fino al 2025 per coprire il 50% delle sue vendite mondiali con dei modelli accreditati da una più elevata elettrificazione.

Il costruttore giapponese Honda sarà presente presso gli spazi di Frame dell'Experience Store di Condé Nast in Piazzale Cadorna 7, a Milano in occasione delle attività previste per il Fuorisalone che si svolgeranno durante la Design Week. E' prevista, inoltre, la partecipazione ad un evento dedicato di Kota Hagiwara, direttore creativo del team di design di Honda ricerca & sviluppo Europa che avrà modo di raccontare nei dettagli il concept stilistico che ha sin dall'inizio ispirato l'intero progetto della nuova HR-V e:HEV, la versione full hybrid del nuovo suv compatto che sarà disponibile per fine anno.

 

Il brand Mini protagonista della scena milanese in occasione del Fuorisalone 2021 per celebrare i 20 anni nel gruppo Bmw con una mostra fotografica allestita al GUD Bocconi in via Guglielmo Röntgen 1, uno dei locali più cool di Milano, inaugurato l'anno scorso all'interno dell'ateneo. La mostra fotografica si terrà dall'8 al 25 settembre e ripercorrerà gli ultimi 20 anni di Mini attraverso immagini suggestive esposte nello spazio antistante il GUD Bocconi. Protagonisti i mondi a cui Mini è più legata e cioè design, cinema, moda e pubblicità che hanno contribuito a fare di Mini una vera e propria icona dell'automobilismo mondiale.

Argomenti

Pubblicità
Cambia auto
Audi A6
Tutto su

Audi A6

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 57.700
    a 79.250 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 494 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio da 360
    a 1.000 dm3
  • Peso da 1.710
    a 2.085 Kg
  • Segmento Tre volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html