La Top Five degli incentivi 2022: auto elettriche da comprare con 5000 euro di sconto

La Top Five degli incentivi 2022: auto elettriche da comprare con 5000 euro di sconto
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Sperando che tutta la faccenda degli incentivi non si risolva nell’ennesimo “clic day”, ora che le cifre sono sul piatto forse è il momento di pensare “Quale auto compro?”
6 aprile 2022

Considerando i limiti di prezzo imposti per ricevere l’incentivo e i requisiti di emissioni, vediamo la nostra speciale classifica delle “Top Five” cominciando nella fascia 0- 20 grammi/km (elettriche) cioè quella con l’incentivo maggiore (con rottamazione). Ci sono 5 auto da tenere d’occhio, quelle su cui lo sconto di 5.000 euro (massimo) incide significativamente sul prezzo di listino. Seguirà il gruppo delle 21-60 grammi/km (ibride ricaricabili) e 61-135 (tutto il resto, purché sotto i 42.700 euro iva inclusa). Per vedere tutti i modelli e allestimenti elettrici in listino che possono godere degli incentivi puoi cliccare qui 

Dacia Spring

L'elettrica più economica del listino costa di base 20.650 euro, quindi dal concessionario scenderebbe a poco più di 15.650 euro con la rottamazione e 2.000 euro in più senza. In pratica, si va poco sopra il prezzo di una Sandero. La batteria è da 27 kWh e il motore ha solo da 33 kW ossia 45 CV. Niente finiture di lusso, materiali economici e sedili duri. La velocità massima è di 125 km/h ma diventa molto rumorosa, va bene solo in città. A richiesta la ricarica a corrente continua.

Fiat 500e

La Fiat 500e parte da 27.000 euro, che scendono a 22.000 con l’incentivo più alto. Una elettrica che è veramente bella da possedere, e non per niente è l’auto a batterie più venduta in Italia. Cosa ti danno per 22.000 euro? Una linea molto bella ispirata al passato, una batteria da 28 kWh e 70 kW di motore, ovvero 95 CV. Molto agile, stabile e costruita bene. A Mirafiori, dettaglio non banale. Lunga 3 metri e 63, compatta, ma c’è anche la Tre+uno con una porticina aggiunta.

Renault Twingo

La Renault Twingo elettrica è è una delle poche a trazione posteriore e questo non è un dettaglio da nulla: siccome le ruote anteriori sono libere dai semiassi, il raggio di sterzata è inferiore a tutte le altre, eccetto la smart. Eccezionale in città.  A listino costa 22.750 euro, che scenderebbero a 17.750 euro con la rottamazione, ha una batteria da 22 kWh e 82 cavalli nel motore elettrico. Sull’autonomia ci sono pareri diversi, perché dipende molto dallo stile di guida, ma in città siamo sopra ai 200 km di sicuro. In autostrada, invece, si possono fare lunghe percorrenze solo programmando bene le ricariche, perché al massimo si arriva a 22 kW in trifase AC. È comoda e anche ben fatta dentro, sedili comodi e 4 porte (cosa che non guasta) ma il bagagliaio è piccolo. Il silenzio del motore elettrico è accompagnato dal rotolamento delle ruote.

smart fortwo

Alla smart nel 2018 hanno scoperto le batterie e deciso - giustamente- che i loro modelli futuri sarebbero stati del tutto elettrici. La versione a due posti è veramente la citycar perfetta, le altre sembrano dei mastodonti, visto che è lunga 2 metri e 74 e la puoi parcheggiare praticamente dovunque anche a 90° col marciapiede. È cara arrabbiata, per essere una due posti… più di 25.200 euro di listino, ma con 5.000 euro di incentivo scende a poco più di 20 mila euro e ci sta, perché è abbastanza di lusso e premium, benché la batteria non sia granché, solo 18 kWh. Quindi può fare circa 100 km. Motore da 82 CV, mica pochi visto che pesa meno di 1000 kg. Pur essendo piccola, ha un gran bagagliaio e la trazione posteriore, sempre divertente, ma è molto rigida sulle strade sconnesse. Non si poteva che farla così, per averla stabile e sicura.

Volkswagen e-up!

La Volkswagen e-up! sembra fatta apposta per entrare nella top five degli incentivi. L’avevano mandata in pensione per l’Europa, ma tutti la rivolevano ed eccola tornata sulla scena a 25.850 euro. Scende con gli incentivi a 20.850 euro, prezzo un po’ alto in relazione all’età del modello e alla sua tecnologia un po’ sorpassata, perché di tratta pur sempre di un rimaneggiamento di una piattaforma nata per il termico. Batteria grande, 37 kWh, con ricarica veloce CC da 40 kW oppure in corrente alternata a 11 kW. Lo spazio è veramente abbondante, cinque porte e due posti dietro belli comodi, che però hanno i finestrini che si aprono solo a compasso. Il posto guida è un po’ infossato, ma la guida è brillante perché ha molta coppia e fa lo 0-100 in 12,3 secondi. Gli appassionati di multimedialità saranno delusi: non c’è un vero display sulla plancia ma solo un supporto per lo smartphone.

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Dacia Spring

Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/

  • Prezzo da 17.052
    a 23.200 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza 373 cm
  • Larghezza 158 cm
  • Altezza 151 cm
  • Bagagliaio da 270
    a 620 dm3
  • Peso da 1.006
    a 1.035 Kg
  • Segmento Due volumi
Dacia

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Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/