Peugeot avrà un nuovo motore ibrido dal 2028: Stellantis punta sul 1.2 PureTech HEV

Peugeot avrà un nuovo motore ibrido dal 2028: Stellantis punta sul 1.2 PureTech HEV
Pubblicità
Dal 2028 Peugeot lancerà un nuovo motore ibrido semplice basato sul 1.2 PureTech, a partire dalla 308 e dai restyling di 3008 e 5008. Stellantis amplia così l’offerta tra elettrico e plug-in.
15 settembre 2025

Peugeot e gli altri marchi Stellantis si preparano a una svolta ibrida. Dal 2028 debutterà infatti un nuovo motore ibrido semplice (HEV) basato sull’attuale tre cilindri 1.2 PureTech, che andrà ad affiancare le unità micro-ibride (MHEV) e plug-in (PHEV) già presenti a listino. La prima ad adottarlo sarà la nuova Peugeot 308, seguita dai restyling di 3008 e 5008, prima che la tecnologia venga estesa ad altri modelli del gruppo.

L’annuncio è arrivato al Salone di Monaco da Jean-Philippe Imparato, responsabile europeo di Stellantis, che ha confermato l’introduzione progressiva della tecnologia full-hybrid (HEV) in Europa sui veicoli di medie e grandi dimensioni. Una scelta che colma un vuoto nella gamma, offrendo un’alternativa intermedia tra le versioni mild-hybrid e plug-in.

La trasmissione DT2 prodotta dalla Punch Powertrain
La trasmissione DT2 prodotta dalla Punch Powertrain
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il nuovo motore, derivato dal PureTech 1.2 di terza generazione (EB2 Gen 3), è stato profondamente rivisto: tra le novità principali l’abbandono della problematica cinghia di distribuzione a favore di una catena, che ne migliora l’affidabilità. Per incrementarne le prestazioni, Stellantis sfrutterà la trasmissione DT2 a doppia frizione sviluppata da Punch Powertrain, già impiegata nelle versioni MHEV e PHEV. La configurazione ibrida semplice dovrebbe sviluppare circa 180 CV, puntando soprattutto sulla componente elettrica per ridurre le emissioni di CO₂.

Questa scelta consente al gruppo non solo di rispettare i severi standard CAFE europei, ma anche di offrire ai clienti un’opzione più accessibile rispetto al 100% elettrico, ancora percepito da molti come prematuro. Inoltre, il nuovo 1.2 HEV garantirà lavoro agli stabilimenti di Trémery (Francia) e Tychy (Polonia), dove vengono prodotti e assemblati i motori PureTech.

Il debutto è previsto nel 2028 sulla gamma Peugeot, con la 308, 3008 e 5008, per poi arrivare anche sulla futura 408 e sui modelli basati sulle nuove piattaforme STLA Small e STLA Medium. Esclusi invece i segmenti più piccoli: le prossime 208 e 2008, infatti, dal 2027 saranno disponibili soltanto in versione 100% elettrica.

Con questo nuovo capitolo, Stellantis rilancia la propria offerta ibrida in Europa e prepara Peugeot a competere ad armi pari con marchi già affermati in questo campo, come Toyota.

Ultime da News

Pubblicità
Cambia auto
Peugeot 208
Tutto su

Peugeot 208

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 22.000
    a 41.280 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 309
    a 1.163 dm3
  • Peso da 1.165
    a 1.530 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/