Peugeot avrà un nuovo motore ibrido dal 2028: Stellantis punta sul 1.2 PureTech HEV

Peugeot avrà un nuovo motore ibrido dal 2028: Stellantis punta sul 1.2 PureTech HEV
Pubblicità
Dal 2028 Peugeot lancerà un nuovo motore ibrido semplice basato sul 1.2 PureTech, a partire dalla 308 e dai restyling di 3008 e 5008. Stellantis amplia così l’offerta tra elettrico e plug-in.
15 settembre 2025

Peugeot e gli altri marchi Stellantis si preparano a una svolta ibrida. Dal 2028 debutterà infatti un nuovo motore ibrido semplice (HEV) basato sull’attuale tre cilindri 1.2 PureTech, che andrà ad affiancare le unità micro-ibride (MHEV) e plug-in (PHEV) già presenti a listino. La prima ad adottarlo sarà la nuova Peugeot 308, seguita dai restyling di 3008 e 5008, prima che la tecnologia venga estesa ad altri modelli del gruppo.

L’annuncio è arrivato al Salone di Monaco da Jean-Philippe Imparato, responsabile europeo di Stellantis, che ha confermato l’introduzione progressiva della tecnologia full-hybrid (HEV) in Europa sui veicoli di medie e grandi dimensioni. Una scelta che colma un vuoto nella gamma, offrendo un’alternativa intermedia tra le versioni mild-hybrid e plug-in.

La trasmissione DT2 prodotta dalla Punch Powertrain
La trasmissione DT2 prodotta dalla Punch Powertrain
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il nuovo motore, derivato dal PureTech 1.2 di terza generazione (EB2 Gen 3), è stato profondamente rivisto: tra le novità principali l’abbandono della problematica cinghia di distribuzione a favore di una catena, che ne migliora l’affidabilità. Per incrementarne le prestazioni, Stellantis sfrutterà la trasmissione DT2 a doppia frizione sviluppata da Punch Powertrain, già impiegata nelle versioni MHEV e PHEV. La configurazione ibrida semplice dovrebbe sviluppare circa 180 CV, puntando soprattutto sulla componente elettrica per ridurre le emissioni di CO₂.

Questa scelta consente al gruppo non solo di rispettare i severi standard CAFE europei, ma anche di offrire ai clienti un’opzione più accessibile rispetto al 100% elettrico, ancora percepito da molti come prematuro. Inoltre, il nuovo 1.2 HEV garantirà lavoro agli stabilimenti di Trémery (Francia) e Tychy (Polonia), dove vengono prodotti e assemblati i motori PureTech.

Il debutto è previsto nel 2028 sulla gamma Peugeot, con la 308, 3008 e 5008, per poi arrivare anche sulla futura 408 e sui modelli basati sulle nuove piattaforme STLA Small e STLA Medium. Esclusi invece i segmenti più piccoli: le prossime 208 e 2008, infatti, dal 2027 saranno disponibili soltanto in versione 100% elettrica.

Con questo nuovo capitolo, Stellantis rilancia la propria offerta ibrida in Europa e prepara Peugeot a competere ad armi pari con marchi già affermati in questo campo, come Toyota.

Pubblicità
Cambia auto
Peugeot 208
Tutto su

Peugeot 208

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 22.000
    a 41.280 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 309
    a 1.163 dm3
  • Peso da 1.165
    a 1.530 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/