Test Euro NCAP, cinque stelle a Ford Focus, Volvo XC40 e BMW X4

Test Euro NCAP, cinque stelle a Ford Focus, Volvo XC40 e BMW X4
Pubblicità
Massimo punteggio nei test Euro NCAP per Ford Focus, Volvo XC40 e BMW X4
18 luglio 2018

Cinque stelle per Ford Focus, Volvo XC40 e BMW X4: questo è il verdetto della più recente sessione di crash test Euro NCAP. Sono le prime prove dopo le importanti novità nei protocolli di valutazione introdotte quest'anno, con una specifica attenzione alla prova del freno automatico di emergenza nel caso di collisione tra autovettura e ciclista.

Per la Ford Focus di ultima generazione il responso è stato di una buona protezione degli adulti a bordo, con minime criticità al torace negli urti frontali. Più bassa, invece, la valutazione relativa al collo dei passeggeri dei sedili anteriori in caso di tamponamento. Massimo punteggio, sempre per Focus, nella protezione dei bambini a bordo, per via della facile installazione di tutte le tipologie di sistemi di ritenuta.

Buona ed adeguata la protezione per i pedoni, anche grazie alle prestazioni del sistema AEB in ambito urbano, così come il livello di dotazione dei sistemi di assistenza alla guida, (Seat Bealt Reminder, Speed Assistance, Lane Support e Autonomous Emergency Braking).

Ottimi risultati anche per la Volvo XC40, che risulta tra le prime 5 auto degli ultimi 3 anni per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti; solo la protezione del torace è marginale in caso di scontro frontale. XC40 ha ottenuto il massimo punteggio nello scontro laterale contro il palo, buona la protezione dei bambini a bordo, adeguata la protezione del pedone, eccetto nel caso della testa e del bacino.

Cinque stelle nei test Euro NCAP per la Volvo XC40
Cinque stelle nei test Euro NCAP per la Volvo XC40

Nella Volvo è ottima la protezione delle gambe del pedone nell'urto con il paraurti, elevato sia il livello di equipaggiamento che le prestazioni degli ADAS disponibili, eccellenti punteggi dell'AEB in ambito autostradale, a parte qualche defaillance nel riconoscimento del pedone di notte e del ciclista.

Per la BMW X4, che utilizza la stessa base meccanica e degli stessi allestimenti del suv X3, gli esperti di Euro NCAP hanno utilizzato come riferimento i risultati dei test con la X3 dei novembre scorso, la cui validità è stata verificata con prove aggiuntive. La BMW X4 ha conquistato le 5 stelle, con eccellenze nella protezione al colpo della frusta e nello scontro contro barriera laterale, massimo punteggio del freno automatico di emergenza alle basse velocità.

Buona la protezione del pedone per la presenza del cofano attivo. Qualche criticità, invece, a livello di torace del passeggero posteriore nello scontro contro la barriera, per il conducente nel test del palo e per il collo dei bambini nel caso di impatto frontale. Completa, efficace ed efficiente la dotazione degli ADAS.

Argomenti

Pubblicità
Cambia auto
BMW X4
Tutto su

BMW X4

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 64.950
    a 120.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 475 cm
  • Larghezza da 192
    a 193 cm
  • Altezza 162 cm
  • Bagagliaio da 525
    a 1.430 dm3
  • Peso da 1.875
    a 2.095 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html