Scontro terreste fra aerei: il colpo d'ala di ITA a Delta [VIDEO]

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Una manovra di un aereo di ITA a New York ha colpito il 2 gennaio un aereo della Delta. Non è il primo problema di ITA sulla tratta Roma- New York
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
14 gennaio 2023

La collisione risale al 2 gennaio ma è stata resa nota da poco: un aereo della compagnia italia ITA ha "tamponato" un aereo della Delta sulla taxiway dell'aeroporto JFK di New York.

Ovviamente tamponato non è il termine adatto, ma è per dire che la collisione è avvenuta di lato: l'estremità dell'ala destra (detta winglet) dell'Airbus A330 italiano durante le manovre di uscita dalla pista di atterraggio ha dato una "toccatina" alla coda di un Endeavor della Delta, come si vede nella bella ricostruzione video di You Can See ATC.

Se fosse un incidente stradale probabilmente le assicurazioni si metterebbero d'accordo per un concorso di colpa: la coda dell'aereo Delta sporgeva parecchio dentro la pista e l'Airbus ITA (che nelle conversazioni radio è Itarrow, ma qualche volta ancora Alitalia) non ha calcolato bene l'ingombro delle proprie ali. Per fortuna non ci sono state conseguenze ma i due velivoli sono stati bloccati al JFK per 9 giorni per le riparazioni.

Non è il primo episodio imbarazzante per ITA su questa tratta Roma - New York: lo scorso aprile due piloti sembra si siano addormentati sul suolo francese in rientro da New York perché non hanno risposto alla radio, e i caccia francesi si sono alzati in volo. In giugno un altro Airbus A330 ha avuto lo stesso contatto "ala-coda" con un aereo Air France, senza accorgersene. 

Gli esperti forniscono una spiegazione plausibile: i piloti di ITA sono stati addestrati a volare sui Airbus 330 da un anno circa, ed erano abituati all'Airbus A320, che ha le ali larghe "solo" 36 metri mentre l'A 330 arriva a 60 metri.

Pubblicità
Caricamento commenti...